Partecipazioni solidali per il matrimonio: cosa sono?

Vediamo insieme come trasformare il tuo matrimonio in un'occasione per aiutare gli altri.

Se sei in procinto di sposarti e desideri trasformare le tue nozze anche in una occasione per aiutare le persone meno fortunate, in questo articolo parleremo proprio della partecipazioni solidali per il matrimonio.

Partecipazioni solidali matrimonio: cosa sono

Il giorno del matrimonio è sicuramente uno dei giorni più belli della vita degli sposi, ma oltre alla gioia personale è possibile anche trasformare questo momento in un’occasione per aiutare gli altri. Innanzitutto, cosa sono le partecipazioni solidali per il matrimonio? Le partecipazioni solidali sono dei semplici inviti che offrono l’occasione di sostenere una buona causa. Molte coppie hanno già colto questa opportunità per fare del bene al prossimo. Queste partecipazioni consentono di aiutare organizzazioni umanitarie che portano avanti diverse cause, tutte molto importanti, dalla salvaguardia della salute sostenendo la ricerca scientifica, alla tutela ambientale, alla difesa dei bambini e degli animali, all’invio di cibo in quei Paesi dove scarseggia.

In poche parole al posto dei regali, gli sposi chiederanno, attraverso l’invito solidale, di fare una donazione in denaro alla causa da loro scelta. La somma raggiunta verrà poi raccolta e consegnata all’associazione benefica scelta. Così facendo il matrimonio oltre a una festa si trasforma anche in un’occasione per tutti i partecipanti di fare del bene.

Partecipazioni solidali matrimonio: quali cause sostenere

Se hai deciso anche tu di fare questa scelta ma non sai quale associazione benefica scegliere, sei nel posto giusto. Vediamo ora insieme come aiutarti nella scelta dell’associazione. Per prima cosa è bene sapere che esistono quattro tipi di categorie differenti di associazioni:

  1. Associazioni per la ricerca scientifica: ci sono diverse associazioni tra cui scegliere. Puoi decidere di appoggiare l’AIRC, ovvero l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, nata nel corso degli anni Sessanta da un’iniziativa dell’Istituto dei tumori di Milano, sostenuta anche da Umberto Veronesi. Oppure puoi scegliere di sostenere LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che da oltre 80 anni lotta contro il cancro con tutte le armi possibili. Puoi appoggiare l’AIL, l’Associazione italiana contro le leucemie, o la Fondazione Telethon che si impegna nella ricerca di finanziamenti per la ricerca scientifica e per migliorare la possibilità di vita delle persone affette da malattie genetiche rare.
  2. Associazioni a sostegno degli animali: se sei un amante degli animale puoi appoggiare la LAV, la Lega Anti Vivisezione, che dagli anni Settanta lotta contro ogni forma di sfruttamento e promuove leggi a favore dei nostri amici a quattro zampe. Oppure puoi optare per la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, per Essere Animali, sia per la difesa di cani e gatti ma anche per tutte le altre specie, o per il Centro Tutela Fauna.
  3. Associazioni per l’ambiente e i diritti umani: puoi appoggiare Medici Senza Frontiere per fornire cure mediche e assistenza umanitaria a chi ne ha bisogno, la Lega del Filo d’Oro che supporta l’integrazione nella società di bambini e adulti sordociechi o il WWF per la difesa del pianeta.
  4. Associazioni per la salvaguardia dei bambini: se vuoi aiutare i bambini meno fortunati, puoi appoggiare Save The Children per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza oppure l’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia che opera in tutto il mondo per la difesa dei più piccoli.
Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Contentsads.com