Notizie.it logo

Nomi mitologici per cani: quali scegliere

nomi cani

Oltre ai nomi per i cani che tutti conosciamo, si possono scegliere anche nomi mitologici. Vediamo quali nomi scegliere e quali sono maggiormente adatti.

Se sei appassionato di mitologia, di storia antica e di divinità, puoi approfittarne per trovare un nome che abbia queste caratteristiche al tuo amico a quattro zampe. Un nome stravagante e leggendario è perfetto per un cane dalla grande personalità. In questo caso, i nomi devono essere brevi, massimo due o tre sillabe e soprattutto facile da ricordare. Inoltre, non deve essere un nome difficile in modo da non essere confuso con altre parole del vocabolario quotidiano.

Per quanto riguarda i nomi mitologici per i cani, bisogna capire quali nomi della mitologia preferire. Se prediligi la mitologia nordica o scandinava, sappi che è ricca di religione, credenze e leggende. Tra i nomi, vi è Asgard, la regione alta del cielo dove abitano gli dei, oppure Hela che custodisce il regno dei morti.

Tra gli altri nomi, vi è Odino, il massimo supremo, Loki un dio che semina il caos adatto a un cane un po’ birichino, Surt che domina la distruzione.

Vi sono poi nomi legati alla mitologia greca. Quando si parla di mitologia greca, la prima cosa a cui si pensa sono gli dei dell’Olimpo: da Zeus ad Artemide, Apollo, Era, Diana, Atena e Marte, solo per citarne alcuni.

La mitologia dell‘Antico Egitto riporta moltissimi nomi adatti ai tuoi amici a quattro zampe. Tra questi: Ra, Amon, Isis, Simbel, Zoser o Cleopatra, anche se quest’ultimo è un po’ troppo lungo per il tuo cane.

La mitologia romana ci ha fornito di moltissimi nomi che possono andare bene per il tuo cane.

I nomi della mitologia romana per un cane possono essere: Bacco, dio del vino, Diana, dea della caccia, Giano, dio degli inizi e potrebbe essere l’ideale dato che un cane entrerà nella tua casa e nella tua famiglia come auspicio.

Nomi mitologici femminili

I nomi mitologici sono sicuramente l’ideale per il cane, soprattutto se ami questo mondo e sei appassionato di questa materia. Un nome mitologico evoca sempre qualcosa di misterioso e unico.

Ecco allora una serie di nomi mitologici femminili per i cani:

Afrodite (mitologia greca: Dea dell’amore e del desiderio)
Ambrosia
Andromeda
Anubis
Artemide
Atena (mitologia greca: Dea della saggeza)
Brunilde
Demetra
Epona
Era
Galatea
Giunone
Minerva
Ninfa
Ondina
Sibilla
Diana (mitologia greca: Dea della vergine, della caccia, del parto e di tutti gli animali)
Demetra: della fertilità
Cassandra (mitologia greca: sacerdotessa maledetta)

Nomi mitologici maschili

Sono tantissimi i nomi mitologici maschili adatti ai cani.

Un nome di questo tipo evoca fierezza, potere e supremazia. Vediamo allora quali sono i nomi mitologici maschili maggiormente adatti per il tuo amico animale:

Odino: il dio nobile
Thor: il dio del tuono
Loki: dio imprevedibile che semina il caos
Zeus: il re degli dei, il potere è in lui e da lui tutto dipende
Poseidone: signore dei mari, simbolo di potenza
Marte: dio della violenza
Vulcano: dio del fuoco
Magno: in onore di Alessandro Magno
Ettore: uno dei personaggi importanti della guerra di Troia
Achille: eroico guerriero
Nun: cielo e dimora degli dei
Nilo: il fiume del mondo egizio
Saturno: dio del tempo
Tito

Sicuramente tutti questi nomi sono molto fantasiosi e particolari. Se ami il mondo dei miti e della mitologia, questi nomi sono l’ideale.

Scegli quello che ti piace di più.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche