Matrimonio in spiaggia: come organizzarlo? Consigli e idee

L’estate è la stagione perfetta per il matrimonio: come organizzarlo in spiaggia? Consigli e idee.

L’estate è una delle stagioni migliori per organizzare un matrimonio. Quando, poi, la location è la spiaggia può essere davvero magico. Un tramonto suggestivo, la sabbia fine tra i piedi e la brezza marina sono tutti elementi che contribuiscono a rendere il giorno più speciale e bello della vita ancora più unico.

Come organizzarlo?

Matrimonio in spiaggia: come organizzarlo?

Per organizzare un matrimonio in spiaggia, importato direttamente dagli States, bisogna dire che il rito principale è quello civile. Basta informarsi presso il comune in cui ci si vuole giurare amore eterno e trovare un ufficiale comunale disposto a prestarsi per la celebrazione nella location che avete scelto. Quali sono le spiagge più interessanti della nostra meravigliosa penisola? Da nord a sud, abbiamo scenari davvero mozzafiato e romantici, per cui non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Advertisements

Che spiaggia scegliere in Italia

Per un perfetto matrimonio in spiaggia, le location tra cui scegliere sono tante. Ecco, dunque, una selezione di cinque luoghi suggestivi per rendere le proprie nozze una vera e propria scena da film.

  • Veneto: Chioggia, il “Sabbia & Sale Feeling Beach”. Il servizio offerto per gli sposi comprende: la disposizione gratuita di un wedding planner e una stilista che seguirà gli sposi per tutto il tempo rispettando tempi e il budget disponibile degli stessi.

    Un luogo caldo ed avvolgente, dove con una cerimonia al tramonto è possibile proseguire con il ricevimento a sera, illuminati solo dal lume delle candele su una spiaggia pregna di emozione.

  • Toscana: “Villa Parisi” a Castiglioncello offre la possibilità di sposarsi con vista sull’Isola d’Elba. Qui mare e natura si incontrano anche grazie all’immenso parco che avvolge la villa e la sua cucina attrezzata che da la possibilità agli sposi di non doversi affidare necessariamente al catering.

    In questo luogo sarà possibile scegliere di sposarsi anche con rito religioso in quanto nei pressi della villa è possibile trovare una gradevole chiesetta pronta ad ospitare l’unione.

  • Lazio: il “Singita Miracle Beach” di Fregene è pronto ad offrire uno scenario da favola degno delle più belle spiagge californiane. Baldacchini, teli bianchi e cuscini daranno un’atmosfera indie che unita al buffet in spiaggia farà sentire sposi ed ospiti come ai tropici. Questa è una location giovane, adatta a chi è in cerca di performance artistiche alternative e musica chill out d’atmosfera.
  • Campania: a Positano, nella bellissima Costiera Amalfitana, troviamo “Villa Oliviero”. Si viene accolti dal puro stile mediterraneo. Il clima, il sole, i sapori tradizionali uniti in un luogo in cui è possibile scegliere tra il rito civile, organizzato nella villa a picco sul mare, o il rito religioso in una delle tante piccole chiese cittadine a due passi dal mare. La villa propone anche un servizio di wedding consultant comprensivo di consulenza quotidiana fino al giorno della cerimonia, catering, fotografo e una consulenza per il beauty, musica e addobbi floreali.
  • Puglia: a Polignano a Mare è possibile trovare “Coco Beach Club” che offre una vera e propria atmosfera marittima. Con i suoi colori bianco e blu avvolgono sposi e ospiti in un ambiente di gran classe. La location ideale per un matrimonio in spiaggia davvero fashion e di design. Si possono organizzare le nozze in puro stile marino, con la personalizzazione del mood dell’intero evento. Compresa nel prezzo la consulenza gratuita della loro wedding stylist interna.

Bomboniere a tema

Per un matrimonio in riva al mare non basta solo avere la location adatta, ma è necessario che ogni dettaglio sia curato nei minimi particolari. Le bomboniere non devono essere scontate e banali. Se vogliamo dare un’idea di mare, nel significato più puro del termine, gli oggetti più belli da usare possono essere ventagli, occhiali da sole o foulard. Ma se ad idee fashion e di moda si preferisce qualcosa di ben più naturale e tipico, la scelta non può che ricadere su conchiglie, stelle marine o coralli.

Il mare, però, permette anche un’altra chiave di lettura: la navigazione. Pensando a ciò, alcune idee particolari possono essere boe apri bottiglia o nodi da portare al polso come bracciali. Se preferite qualcosa di ancor più caratteristico, può risultare divertente optare per oggetti come mini bottigliette personalizzate di liquore o bussole.

Originali e a tema sono anche i gadget come saponette, sali marini colorati oppure sacchettini profumati e piccoli recipienti che racchiudono sabbia con un messaggio.

Partecipazioni ‘di mare’

Così come le bomboniere, anche le partecipazioni devono essere all’altezza. Oltre a puntare su colori come blu e azzurro, magari con punte di rosso, anche il modo in cui vengono presentate è importante. Inviti a forma di infradito oppure di cartolina turistica possono essere spunti da rubare. Se si vuole davvero stupire, però, allora fate stampare le partecipazioni su un foglio di pergamena da far recapitare arrotolato in una bottiglietta.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Kylie Jenner: modelli e prezzi della linea Rossetti Kylie

Come decorare vasi in terracotta: consigli e idee originali

Leggi anche
  • abiti da sposa più belli dei filmGli abiti da sposa più belli dei film da cui prendere ispirazione: le foto

    Quali sono gli abiti da sposa più belli proposti dal grande schermo? Lasciamoci ispirare dai film che hanno fatto tendenza.

  • Sposa incinta, i consigli per il grande giornoSposa incinta, i consigli per il grande giorno: dall’abito alla cerimonia

    Unire matrimonio e gravidanza? Che emozione! Ecco i consigli che una sposa incinta dovrebbe seguire, per vivere al meglio il grande giorno.

  • matrimonio regole covid ideeMatrimonio, le regole ai tempi del Covid: idee originali da seguire

    Sognavate di sposarvi nel 2020 ma con il Covid avete rimandato? Niente paura: tutto è possibile, ma con qualche regola in più.

  • 
    Loading...
  • matrimonio shabby chic countryMatrimonio Shabby Chic Country, come organizzarlo: consigli

    Per organizzare un matrimonio Shabby Chic Country bisogna controllare tutti i particolari e non lasciare nulla al caso: come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.