Latte detergente fai da te

Il viso è una parte delicatissima, per cui è importante utilizzare i prodotti che siano delicati e adatti alla pelle. Lavare il viso con il sapone normale potrebbe irritare la pelle, rendendola arrossata e secca. La migliore scelta è il latte detergente, che è più delicato e ancor meglio se “fatto in casa”.

Ovviamente gli ingredienti possono variare in base alle preferenze. Puoi farlo a base di camomilla o di mandorle.

Per prepararlo il procedimento è semplice, vediamo due esempi di come fare il latte detergente fai da te.

#1 Fai bollire dell’acqua in una pentola e nel frattempo versa 150 ml di latte in un recipiente con un cucchiaio di fiori di camomilla e uno di foglie di menta. Poi porta il recipiente sulla pentola di acqua calda e fai cuocere a bagnomaria per 30 minuti, in modo tale che il latte assorba i principi attivi delle piante.

Ogni tanto mescola il composto. Qiuindi filtra e lascia riposare. Infine, quando il tutto si è raffreddato aggiungi un cucchiaio di miele.

Il latte detergente fai da te, può essere conservato in frigo per tre giorni e puoi applicarlo sul viso anche con un batuffolo di cotone.

#2 Se vuoi farlo a base di mandorle è ancora più semplice perchè devi tostare le mandorle nella padella senza olio e poi frullarle per creare una polvere. Poi uniscile a del latte in polvere e un pizzico di zucchero. Infine aggiungi dell’acqua tiepida, mescolando, fino a formare una pasta dalla consistenza densa, non liquida.

Scritto da Rossana Procopio

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com