Jamsu coreano: cos’è il nuovo trend per fissare il make up nell’acqua

Il jamsu coreano è l'ultimo trend in fatto di beauty che serve per fissare il make up immergendo l'acqua nel viso.

Avete provato tante tecniche per fissare il make up e farlo resistere a lungo ma niente vi ha dato l’effetto sperato? Ci sono molti spray fissanti per il trucco e prodotti innovativi ma purtroppo non su tutti i tipi di pelle funzionano e hanno la resa che affermano di avere.

Fortunatamente esiste un metodo innovativo e che sembra proprio funzionare, ovvero il Jamsu, una tecnica coreana ideata per mantenere un trucco duraturo e senza sbavi. E come funziona? Basta immergere il viso per circa 30 secondi nell’acqua..e magia! Ecco cos’è il jamsu coreano e come farlo.

Jamsu coreano: cos’è?

Il Jamsu è una tecnica innovativa di origine coreana e il trend beauty che sta spopolando in tutto il mondo.

Arrivato anche in Italia, letteralmente possiamo tradurlo “immersione“: infatti si tratta di una vera e propria immersione del viso in una bacinella d’acqua fredda. Ma prima di vedere come funziona nella pratica, scopriamo cos’è e di cosa si tratta.

La beauty routine inizia con la pulizia e l’idratazione della pelle del viso e poi si passa alla fase trucco. Una volta terminato il make up, si inserisce la tecnica del Jamsu che permette appunto di fissare il trucco per un effetto duraturo e a lunga tenuta.

Può essere utilizzato da chiunque, ma in Asia è usato soprattutto da chi ha la pelle grassa o mista e vuole ottenere un effetto opaco e non più lucido.

Come funziona?

Il meccanismo è molto semplice: una volta completato il trucco base composto da crema e fondotinta, bisogna passare uno strato di borotalco, step importante e propedeutico a quello successivo. Ci si può aiutare con un pennello ampio per stenderlo al meglio. Poi bisogna immergere il viso in una bacinella piena di acqua fredda e lasciarlo in immersione per circa 15 secondi se si ha la pelle secca, per circa 30 secondi se invece si ha la pelle grassa o mista.

Una volta immerso il viso nell’acqua, bisogna tamponarlo delicatamente con un asciugamano, facendo attenzione a non sfregarlo sulla pelle e sul trucco fissato.

Accortezze da seguire

Abbiamo specificato che si tratta di uno step che deve essere eseguito dopo aver steso il primer, il correttore e il fondotinta. Invece il trucco occhi o labbra va fatto dopo aver immerso il viso nell’acqua fredda. Lo stesso discorso vale per il blush, subito dopo il jamsu coreano.

Questa tecnica è indicata sì soprattutto per fissare il trucco e mantenere una base opaca e perfetta per tutto l’arco della giornata, ma possiamo anche vederla come una valida soluzione per il momento che stiamo vivendo. Infatti indossando le mascherine da un po’ di mesi a questa parte non riusciamo più a truccarci come una volta perché tutto il make up andrebbe a finire sulla mascherina. Addottando invece il jamsu come tecnica fissante, potremo ritornare a truccarci e a sentirci più femminili e presentabili!

Avete già visto come truccare gli occhi e risaltarli indossando la mascherina?

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come indossare la camicia: tutti i look da cui prendere spunto

Come indossare i pantaloncini neri in inverno: i consigli

Leggi anche
  • franca sozzani chi eraChi era Franca Sozzani, storia della leggendaria direttrice di Vogue Italia

    Talento, faccia tosta e non aver paura di prendere decisioni controverse, Franca Sozzani era tutto questo. Ripercorriamo la sua incredibile vita.

  • elio fiorucci chi eraChi era Elio Fiorucci, lo stilista che ha innovato la moda italiana

    Chi era Elio Fiorucci lo stilista che ha portato il casual italiano in tutto il mondo.

  • rosita missoni chi eChi è Rosita Missoni, la donna che ha rivoluzionato la moda Made in Italy

    Rosita Missoni è la matriarca di uno dei marchi fondamentali della moda Made in Italy. Un brand che lei e il marito hanno reso un fenomeno globale.

  • come ringiovanire il lookCome ringiovanire il look: consigli e regole da seguire

    Troppo giovani o troppo grandi? Di sicuro non dimostriamo mai la nostra età! Qui di seguito i consigli su come ringiovanire il look.

Contents.media