Chi è Gordon Ramsay: tutto sul cuoco scozzese

Lo chef pluristellato Gordon Ramsay ha avuto un passato da sportivo. Le partecipazioni televisive, la carriera in cucina e vita privata.

Argomenti trattati

Gordon Ramsay è uno chef e personaggio televisivo, famoso soprattutto per la sua partecipazione a talent show culinari quali “Hell’s Kitchen” e “MasterChef U.S.A.”. Il suo carattere irascibile e impulsivo lo ha reso un personaggio televisivo memorabile. Il cuoco è stato premiato con ben 17 stelle Michelin.

Gordon Ramsay

Lo chef è nato in Scozia, precisamente a Johnstone, l’8 novembre 1966 ma ha vissuto sempre a Stratford-upon-Avon, la cittadina natale di Shakespeare. Da piccolo si appassiona al football, iniziando a giocare nella squadra giovanile dei Rangers: in seguito ad un infortunio, che gli causa una rottura del crociato, deve abbandonare il sogno di una carriera professionistica nello sport.

In seguito si appassiona alla cucina, iniziando presto a lavorare come aiuto cuoco al Roxburgh House Hotel. In seguito al primo impiego, seguiranno lavori nelle cucine più prestigiose, ad esempio a Londra in quella di Marco Pierre White. Nel 1993 a Londra apre il suo primo ristorante, che subito si aggiudica tre stelle Michelin. Dal 2006 inizierà ad aprire numerosi ristoranti in tutto il mondo, complessivamente 25: a Dubai, Los Angeles, New York, Versailles e anche in Sicilia e a Castelnuovo Berardenga, nelle colline del Chianti. Per la sua attività ha ricevuto il riconoscimento più importante del mondo culinario: ben 17 stelle Michelin.

La sua carriera televisiva è di grande successo: il suo carattere irascibile infatti spesso è motivo di divertimento per i telespettatori, anche se molti lo criticano per gli stessi motivi. I programmi televisivi più famosi ai quali ha partecipato sono: “Hell’s Kitchen”, nell’edizione britannica e statunitense; “Cucine da incubo” e “Hotel da incubo”; ha fatto il giudice nel talent show culinario “MasterChef U.S.A.” e il programma “Cucina con Ramsay”. Ramsay ha scritto anche molti libri, circa 20 e ha scritto anche di cucina sul “The Times”.

Vita privata

Lo chef pluristellato è sposato dal 1996 con Cayetana Elizabeth Hutcheson, detta Tana Ramsay, con la quale ha ben cinque figli: Megan che ha 21 anni; i gemelli Holly e Jack di 19 anni; Matilda di 16 anni e, infine, Oscar James nato nel 2019. La coppia ha vissuto nel 2016 il dramma dell’aborto: Tana ha infatti perso il suo bambino al quinto mese di gravidanza.

Per quanto riguarda la sua cucina, le ricette più famose di Ramsay sono l’insalata Thailandese; Tarte Tatin agli scalogni ma soprattutto il filetto alla Wellington. Riguardo l’uso della carne in cucina, Gordon Ramsay ha scatenato le ire della PETA, l’associazione per i diritti degli animali. Lo chef infatti si è schierato contro gli allevamenti intensivi e determinate condizioni di macello, ma non si oppone all’uso della carne in cucina e spesso lo ha espresso in modi troppo bruschi.

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com