David Sassoli: chi sono la moglie Alessandra e i figli Livia e Giulio

Ci ha lasciato David Sassoli: ecco cosa sappiamo sulla moglie e sui figli dell'ex Presidente del Parlamento Europeo.

Ci ha lasciato dopo un lungo ricovero David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. L’uomo aveva 65 e le continue complicazioni al sistema immunitario lo avevano costretto ad una lunga degenza. A piangere la scomparsa di David Sassoli ci sono la moglie e i figli, sempre tenuti lontani dai riflettori e dall’interesse dei giornalisti.

La sua famiglia abita a Bruxelles dopo un lungo periodo passato a Roma, ed è composta dalla moglie Alessandra Vittorini e dai figli Livia e Giulio. Con la moglie si conosceva dai tempi del liceo.

David Sassoli: chi sono moglie e figli

Da sempre una persona riservata, questo forte senso di privacy si è esteso all’intera famiglia di David Sassoli, includendo moglie e figli. L’ormai ex Presidente del Parlamento Europeo si è spento all’età di 65 anni dopo una lunga degenza causata da problematiche al sistema immunitario.

L’uomo ha lasciato prima di tutti una moglie e due figli, di cui sappiamo ben poco perché si sono mantenuti sempre lontani dalle luci dei riflettori. Nonostante la grande discrezione, sappiamo che la moglie di David Sassoli è Alessandra Vittorini, e che i due si erano conosciuti fra i banchi di scuola, durante il liceo.

In seguito al matrimonio fra i due sono nati due figli, Livia e Giulio. Di entrambi si sa davvero poco, considerata la grande riservatezza dei genitori.

Infatti nessuno di loro ha profili sui social media o account pubblici di qualsiasi tipo. La famiglia è sempre stata unita, ma negli ultimi tempi si era stretta ancora di più intorno alla figura del padre, in seguito alla sua malattia. Dopo un lungo periodo di vita a Roma si erano infatti trasferiti a Bruxelles per stare al fianco di David Sassoli dopo la sua nomina a Presidente del Parlamento Europeo.

alessandra vittorini

Chi è Alessandra Vittorini

Sulla figura di Alessandra Vittorini abbiamo decisamente più informazioni, dal momento che la donna ricopre diverse cariche pubbliche. Nasce il 27 Settembre 1957 a L’Aquila, in Abruzzo, ed è del segno zodiacale della Bilancia. Alessandra Vittorini ha una formazione accademica di tutto rispetto, ed è un architetto prima di tutto. In questo ha ripercorso i passi del padre, Marcello Vittorini, un noto urbanista e ingegnere. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana e nel 1983 ha ottenuto l’abilitazione professionale. Nel 1985 si è poi iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma. Fra i suoi numerosi studi c’è anche la frequentazione della Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti.

Negli anni ha accumulato diverse importanti pubblicazioni a suo nome, tutte nell’ambito del suo settore professionale. Oltre a tutte queste conoscenze parla anche due lingue in modo fluente, l’inglese e il francese. La svolta nella carriera è avvenuta nel 2015, quando Alessandra Vittorini è passata al vertice della Soprintendenza Unica Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città di L’Aquila e i Comuni del cratere. Grazie a questo ruolo è diventata la responsabile degli interventi di restauro della Basilica di Collemaggio, grazie ai quali l’Italia ha vinto l’European Heritage Award nel 2020.

alessandra vittorini restauro

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • The WitcherThe Witcher, in arrivo uno spin-off della serie targata Netflix: tutti i dettagli

    Dopo il successo di The Witcher, Netflix investe nella storia con un nuovo spin-off. Ecco cosa sappiamo per ora.

  • Dead to MeDead to Me 3: finale, uscita, trama, personaggi, puntate

    Dead to Me si è conclusa con la terza e ultima stagione. Ecco tutto ciò che sappiamo in merito.

  • Falla girareFalla girare: trama, cast, dove vederlo

    Giampaolo Morelli firma il suo secondo film dal titolo Falla girare, in arrivo su Prime Video. Ecco tutte le informazioni.

  • Johnny DeppJohnny Depp sarà di nuovo Jack Sparrow: ecco i dettagli

    Quello di Jack Sparrow è uno dei ruoli più amati interpretati da Johnny Depp. E ora sta per tornare.

Contentsads.com