Consigli pratici per scegliere gli occhiali da vista

È importante che il viso non sparisce dietro l’occhiale ed è fondamentale per avere una corretta visione e per proteggere gli occhi.

Gli occhiali da vista sono fondamentali per avere una corretta visione e per proteggere gli occhi, tuttavia, rappresentano anche l’elemento principale che salta all’occhio durante un incontro con le altre persone.

Gli specialisti e i commessi all’interno di un negozio di ottica, aiutano a scegliere la soluzione perfetta per ogni esigenza, valutando gli aspetti tecnici degli occhiali e anche gli aspetti fisici della persona. Gli occhiali da vista rappresentano un vero e proprio accessorio di stile, capace di trasformare il viso di una persona o accentuare le linee e la forma.

Elementi da considerare durante l’acquisto degli occhiali da vista

Durante la scelta degli occhiali da acquistare, è importante considerare tutti gli elementi che possono incidere sull’effetto visivo dell’occhiale. Gli elementi principali da tenere in considerazione sono la forma del viso, la grandezza degli occhiali da vista, il colore e lo stile della montatura e, infine, la posizione degli occhi.

La forma del viso

La forma del viso incide molto nella scelta degli occhiali: un viso si differenzia da 6 diverse forme e, per ognuna di esse, ci sono dei modelli di occhiali che si sposano meglio. Un occhiale da vista deve essere in perfetta armonia con il viso, ad esempio, per un viso squadrato è consigliato una montatura che ammorbidisce le linee con uno spessore medio-sottile, mentre per un viso tondo è consigliata una montatura sottile dalla forma squadrata.

La grandezza degli occhiali

È importante che il viso non sparisce dietro l’occhiale: gli occhiali da vista devono sostenere il viso e non nasconderlo, per questo motivo esistono diverse misure da provare. Durante la prova degli occhiali è importante notare che questi non sporgano eccessivamente dalle tempie e che la lente non sia troppo alta.

Lo stile e il colore della montatura

Le montature hanno uno stile che necessita di essere accostato allo stile e alla personalità della persona che li indossa. Quando si acquistano degli occhiali da vista, è importante tenere a mente il proprio stile e scegliere la montatura che si addice meglio.

Il colore della montatura deve essere in armonia con il sottotono della pelle, per un sottotono caldo è consigliato scegliere montature a tartaruga, dorate, trasparenti o viola. Per un sottotono freddo, invece, è possibile scegliere montature nere, blu, bordeaux o rosa. Il colore della montatura interagisce con la pelle e può illuminare il viso o spegnerlo.

La posizione dell’occhio

Prima di acquistare gli occhiali da vista, lo specialista controlla la posizione dell’iride e deve verificare la sua centralità. Se l’iride è a ridosso del margine superiore della montatura, bisogna cambiare occhiale e sceglierne un paio più adatto a svolgere la sua funzione primaria.

Ponte degli occhiali

Il ponte degli occhiali è estremamente importante per la calzatura perfetta degli occhiali. Il ponte deve essere comodo e si deve adattare bene al naso. Un ponte basso è perfetto per un naso importante, perché lo accorcia visivamente. Un ponte alto, invece, è perfetto per un naso piccolo e molto corto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • moving boxes g9c78668f9 1280Come fare un trasloco senza stress e in tutta serenità

    Quando si decide di cambiare casa c’è una cosa che le persone odiano fare ed è il trasloco.

  • scanno costume regione abruzzoScanno, alla scoperta dell’abito abruzzese più famoso al mondo

    L’abito tradizionale di Scanno ha attirato nel tempo l’attenzione di numerosi storici.

  • pexels cottonbro 59988175 nuovi svaghi di tendenze da fare a casa

    Sono diversi i passatemi su cui si può optare per sentirsi meglio nei momenti di inattività.

  • liks digital ok7agfhgihk unsplashPerché i casinò online sono popolari in Svizzera?

    Negli ultimi mesi abbiamo riscontrato un incredibile incremento di iscrizioni sui casinò online in Svizzera.

Contents.media