Consigli pratici per scegliere gli occhiali da vista

È importante che il viso non sparisce dietro l’occhiale ed è fondamentale per avere una corretta visione e per proteggere gli occhi.

Gli occhiali da vista sono fondamentali per avere una corretta visione e per proteggere gli occhi, tuttavia, rappresentano anche l’elemento principale che salta all’occhio durante un incontro con le altre persone.

Gli specialisti e i commessi all’interno di un negozio di ottica, aiutano a scegliere la soluzione perfetta per ogni esigenza, valutando gli aspetti tecnici degli occhiali e anche gli aspetti fisici della persona. Gli occhiali da vista rappresentano un vero e proprio accessorio di stile, capace di trasformare il viso di una persona o accentuare le linee e la forma.

Elementi da considerare durante l’acquisto degli occhiali da vista

Durante la scelta degli occhiali da acquistare, è importante considerare tutti gli elementi che possono incidere sull’effetto visivo dell’occhiale. Gli elementi principali da tenere in considerazione sono la forma del viso, la grandezza degli occhiali da vista, il colore e lo stile della montatura e, infine, la posizione degli occhi.

La forma del viso

La forma del viso incide molto nella scelta degli occhiali: un viso si differenzia da 6 diverse forme e, per ognuna di esse, ci sono dei modelli di occhiali che si sposano meglio. Un occhiale da vista deve essere in perfetta armonia con il viso, ad esempio, per un viso squadrato è consigliato una montatura che ammorbidisce le linee con uno spessore medio-sottile, mentre per un viso tondo è consigliata una montatura sottile dalla forma squadrata.

La grandezza degli occhiali

È importante che il viso non sparisce dietro l’occhiale: gli occhiali da vista devono sostenere il viso e non nasconderlo, per questo motivo esistono diverse misure da provare. Durante la prova degli occhiali è importante notare che questi non sporgano eccessivamente dalle tempie e che la lente non sia troppo alta.

Lo stile e il colore della montatura

Le montature hanno uno stile che necessita di essere accostato allo stile e alla personalità della persona che li indossa. Quando si acquistano degli occhiali da vista, è importante tenere a mente il proprio stile e scegliere la montatura che si addice meglio.

Il colore della montatura deve essere in armonia con il sottotono della pelle, per un sottotono caldo è consigliato scegliere montature a tartaruga, dorate, trasparenti o viola. Per un sottotono freddo, invece, è possibile scegliere montature nere, blu, bordeaux o rosa. Il colore della montatura interagisce con la pelle e può illuminare il viso o spegnerlo.

La posizione dell’occhio

Prima di acquistare gli occhiali da vista, lo specialista controlla la posizione dell’iride e deve verificare la sua centralità. Se l’iride è a ridosso del margine superiore della montatura, bisogna cambiare occhiale e sceglierne un paio più adatto a svolgere la sua funzione primaria.

Ponte degli occhiali

Il ponte degli occhiali è estremamente importante per la calzatura perfetta degli occhiali. Il ponte deve essere comodo e si deve adattare bene al naso. Un ponte basso è perfetto per un naso importante, perché lo accorcia visivamente. Un ponte alto, invece, è perfetto per un naso piccolo e molto corto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Doris Lessing: tutto sul premio Nobel per la letteratura 2007

Siero per ciglia di Nanolash: come si usa e i benefici

Leggi anche
  • festa della mamma a distanzaFesta della mamma a distanza: consigli su come festeggiare

    Festa della mamma in arrivo? Vediamo qui di seguito i consigli e le soluzioni carine su come festeggiare lontano ma vicino.

  • 14enne incinta non sa chi sia il padre14enne incinta non sa chi sia il padre: la rivelazione

    Ragazzina di 14 anni è incinta e rivelando chi è il padre si scopre una notizia sconvolgente.

  • come migliorare reputazione online con consulente immagineCome migliorare la reputazione online con un consulente d’immagine

    Quando si desidera migliorare la propria reputazione online è preferibile evitare le “soluzioni fai da te”: ecco come farlo con un consulente d’immagine.

  • giornata mondiale della terra rifiutiGiornata Mondiale della Terra, come gestire la delicata questione rifiuti

    Celebrare la Giornata Mondiale della Terra conduce a riflettere sulle montagne di rifiuti con cui danneggiamo il pianeta, servono dei piccoli accorgimenti che frenino questa tendenza.

Contents.media