Come rendere felice un gatto seguendo il suo istinto: i consigli

Ecco alcuni consigli per prendersi cura al meglio e regalare una vita serena e felice ai gatti tra le mura domestiche.

Un animale domestico porta in casa amore, tenerezza e calore. Sempre più persone scelgono di accogliere dei gatti, c’è chi si accontenta solo di un piccolo amico peloso e chi invece ne adotta più di uno. Se si abita con un gatto è bene conoscere alcuni comportamenti per rendere felice il felino.

Come rendere felice un gatto: i consigli

Adottare un animale, che sia un cane, un gatto o un uccellino è un impegno che richiede dedizione costante. Ogni specie ha dei bisogni diversi e ogni esemplare ha delle necessità personali e specifiche. Un buon padrone sa riconoscere dai diversi comportamenti le reali necessità dell’animale.

In generale, i gatti sono degli animali molto autonomi, non hanno bisogno della costante compagnia umana nella stessa stanza, ma apprezzano moltissimo, quando vogliono, i grattini e le coccole.

Advertisements

Non necessitano di particolari cure, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per far si che il gatto tra le mura domestiche abbia una vita serena, felice e appagante.

Cibo: per un gatto è sempre l’ora di mangiare. È quindi fondamentale lasciare nella ciotola sempre una piccola quantità di cibo, senza esagerare, altrimenti l’animale rischia l’obesità. I gatti, inoltre, sono molto selettivi quando si tratta di cibo: se un sapore non è di loro gradimento, lasceranno la ciotola piena.

È bene ricordare che ci sono alcuni cibi assolutamente sconsigliati per i gatti.

Dormire: la cosa che più piace fare ai gatti è dormire. I felini sono animali essenzialmente notturni e passano quasi l’intera giornata sonnecchiando. Quando si decide di adottare un gatto, è bene tenere presente che probabilmente, molto spesso, durante la notte ci si sveglierà perché il gatto ha deciso che è l’ora di dormire. Per farlo riposare al meglio si può allestire una piccola cuccia con cuscini e coperte morbide.

come rendere felice un gatto

Pulizia: per quanto riguarda l’igiene, il gatto è super autonomo. Leccandosi si pulisce perfettamente e non ha bisogno che i padroni lo puliscano ulteriormente. È fondamentale lasciare la lettiera sempre pulita, sia per l’igiene del gatto, che per evitare cattivi odori nella casa.

Coccole: sebbene i felini siano molto autonomi e indipendenti non disdegnano affatto le coccole, a una condizione: che vengano fatte quando vogliono loro. Questo vuol dire anche essere svegliati nel bel mezzo della notte perchè il gatto vuole essere accarezzato. Amano essere grattati attorno al collo e sulla schiena, ma detestano che vengano loro toccate la coda e la pancia.

Gioco: basta poco per far divertire un gatto. In commercio ci sono centinaia di piccoli giochini appositi per felini. Sarebbe bene evitare di farlo giocare direttamente con le nostre mani, in quante c’è il rischio di essere involontariamente graffiati.

come rendere felice un gatto

Salute: le visite dal veterinario, gli antiparassitari e le vaccinazioni sono essenziali per far vivere al gatto una vita lunga e sana. Acquistare un trasportino spazioso e comodo è un valido aiuto per recarsi dal veterinario senza spaventare troppo il gatto. Gli antiparassitari non sono necessari se l’animale trascorre tutto il tempo in ambiente chiuso, ma sono un reale aiuto contro le pulci e i parassiti, se passa delle ore in giardino o in strada.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Look monocolore: la tendenza must have dell’estate 2020

Migliore deumidificatore per casa: come sceglierlo

Leggi anche
  • regali natale 2020 per leiRegali di Natale 2020 per lei: le idee e i consigli

    Ad ogni donna il regalo perfetto per lei, ma quale scegliere? Ecco alcune idee che sorprenderanno per il Natale 2020.

  • regali natale 2020 per luiRegali di Natale 2020 per lui: tante idee originali per stupirlo

    Tante Idee e consigli originali per arrivare al Natale con il regalo perfetto per il proprio lui.

  • black friday 2020 cosa aspettarsiBlack friday 2020: cosa aspettarsi e come funziona

    Una giornata all’insegna di sconti e offerte: tutto quello che c’è sapere sul Black friday.

  • 
    Loading...
  • regali natale anti sprecoRegali di Natale anti spreco: idee su cosa comprare

    I regali di Natale più apprezzati sono quelli anti spreco e realmente utili: consigli e idee su cosa acquistare.

Contents.media