Vaiolo delle scimmie, Italia in zona rossa nella mappa dell’Ecdc

Vaiolo delle scimmie, Italia in zona rossa nella mappa dell’Ecdc mentre il rosso scuro tocca a Spagna, Portogallo, Francia e Germania

Sul vaiolo delle scimmie, l’Italia viene collocata in zona rossa nella mappa dell’Ecdc, con i casi segnalati in tutti i paesi d’Europa che sono stati  finora ben 10604. L’ultimo aggiornamento diffuso nella giornata del 21 luglio dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie dice che il nostro paese è in zona rossa.

A spiegarlo la mappa, tristemente nota durante la pandemia Covid, utilizzata dall’Edcd per segnalare i Paesi più o meno a rischio. 

Vaiolo delle scimmie, Italia in zona rossa

I dati sono evidenti: al 19 luglio l’Italia appare tutta colorata di rosso. Cosa significa? Che il nostro paese ha registrato tra i 100 e i 499 casi. Nello specifico l’Italia ne ha registrati e censiti in maniera ufficiale 374. Ci sono nazioni che si sono “meritate” addirittura il rosso scuro, con oltre 500 casi riportati.

Quali sono secondo l’Ecdc? 

I paesi europei in rosso scuro

Spagna, Portogallo, Francia e Germania, rispettivamente con 2835, 515, 912 e 2033 casi, insieme ai Paesi Bassi (656). Situazione poco piacevole anche nel Regno Unito dove i contagi confermati sono 2115. Il dato è quello per cui la più parte dei casi identificati nell’area europea ha una età media di 31-40 anni (42%) e sono maschi (99,5%). 

Scritto da Giampiero Casoni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Vaccini contro influenza e Covid in farmaciaVaccini contro influenza e Covid in farmacia: tutti i dettagli

    Vaccini contro influenza e Covid in farmacia: le vaccinazioni saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini. Come funzionerà?

  • Strage di ErbaStrage di Erba. Olindo si dichiara innocente, ma conferma aggressioni

    Rosa e Olindo sono innocenti o colpevoli? Questo è ciò sul quale ha fatto luce Quarto Grado. L’uomo ha confermato le aggressioni a Raffaella Castagna.

  • Incidente a LutagoIncidente a Lutago, coinvolti un pulmino e un’auto: 14 feriti

    Incidente a Lutago tra un pulmino e un’auto: il violento impatto tra i due mezzi ha causato il ferimento di 14 persone. Uno dei feriti è grave.

  • omicidio a civitanova marcheOmicidio a Civitanova Marche, uomo ucciso a colpi di stampella

    Omicidio a Civitanova Marche: un uomo di 39 anni, originario della Nigeria, è stato ucciso da un cittadino italiano a colpi di stampella.

Contents.media