Quali alimenti per abbassare colesterolo nel sangue

Il termine colesterolo è spesso associato a qualcosa di negativo, ma il corpo ha bisogno in realtà di questa sostanza per una varietà di funzioni.

Tuttavia, una dieta ad alto contenuto di colesterolo e di alcuni tipi di grassi può portare ad accumulo di colesterolo nelle arterie, aumentando il rischio di gravi problemi quali ictus e infarto.

Molti alimenti hanno dimostrato di essere in grado di ridurre il colesterolo.

Alimenti ricchi di fibra aiutano a ridurre il colesterolo diminuendo il suo assorbimento nel nostro intestino. L’aggiunta di alimenti ricchi di fibra produce maggiori benefici rispetto ad una dieta che si concentra solo sui grassi. Particolarmente ricchi di fibra sono crusca, farina d’avena, fagioli, piselli, crusca di riso, orzo, polpa di frutta, fragole, mele, agrumi.

Negli ultimi anni, sono stati riscontrati benefici dei grassi insaturi, che hanno bassi livelli di colesterolo. Gli esempi sono datteri, olio di oliva, olio di avocado, pesce, soia, semi di lino e semi di canapa.

Tutti i cibi vegetali contengono sostanze denominate steroli vegetali, che hanno dimostrato di interferire con l’assorbimento di colesterolo. Le quantità presenti nei cibi non sono sufficienti, per cui bisogna ricorrere a cibi e bevande arricchiti di steroli vegetali, come succo d’arancia, margarina, yogurt e condimenti per insalata.

Cibi da limitare o evitare

Gli alimenti con più alto contenuto di grassi saturi e colesterolo includono carne di manzo, maiale, gamberetti, calamari, tuorli d’uovo e prodotti caseari. Ma gli alimenti da evitare assolutamente sono i cibi confezionati, fritti, fast food, torte, biscotti, merendine.

Scritto da Laura Marrocco

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com