Chi sono i Maneskin: carriera, curiosità e vita privata della band

Con il loro stile hanno saputo conquistare pubblico e critica pur non vincendo l'edizione del talent che li ha visti tra i protagonisti.

Damiano David è il leader, Victoria De Angelis la bassista, Thomas Raggi il chitarrista e Ethan Torchio è il batterista. Sono i Maneskin, esplosi nel 2017 con la loro partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, in cui si sono classificati secondi.

Non hanno vinto il talent show musicale, ma con il loro modo innovativo e a tratti trasgressivo, di concepire la musica, si sono aggiudicati un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, non che l’acclamazione del pubblico. Ma chi sono i Maneskin? Qual è la loro storia?

Chi sono i Maneskin: le origini del gruppo

Il gruppo è originario di Roma e si è formato nel lontano 2015 dalla bassista Victoria e dal chitarrista Thomas, che si conoscono dai tempi delle scuole medie.

Successivamente si uniscono a loro quello che diventerà il frontman del gruppo, Damiano e il batterista, Ethan.

I componenti del gruppo sono nati tra il 1999 e il 2001. Il più grande è proprio Damiano, nato l’8 gennaio 1999. Lo seguono Victoria ed Ethan, la prima nata il 28 aprile del 2000 e il secondo l’8 ottobre dello stesso anno. Il più piccolo invece è Thomas, nato il 18 gennaio 2001.

maneskin chi sono

Da X Factor all’inarrestabile successo

Nel 2017, il gruppo decide di partecipare ad X Factor, allora all’undicesima edizione, sotto la guida di Manuel Agnelli, accompagnato da altri coach quali il rapper ed imprenditore Fedez e la talent scout Mara Maionchi, e la cantautrice siciliana Levante. A vincere il talent fu Lorenzo Licitra, mentre i Maneskin si aggiudicano il secondo posto. Pur non avendo vinto il programma però, il gruppo conquista il consenso del pubblico e della critica. L’esplosione del loro successo è inevitabile. Dopo il loro primo singolo, “Chosen”, certificato doppio disco di platino dalla FIMI, un anno dopo esce il loro secondo singolo, “Morirò da re”, anche questo certificato doppio disco di platino. Sempre nel 2018 i Maneskin hanno la grande occasione di aprire il concerto degli Imagine Dragons a Milano e sempre nello stesso anno pubblicano un altro loro singolo di successo “Torna a casa”. Il brano riesce ad arrivare in vetta nella classifica dei singoli della FIMI e viene certificato quintuplo disco di platino.

Il primo album in studio dei Maneskin è “Il ballo della vita”, che vede la luce il 26 ottobre 2018. In occasione della presentazione del disco, in alcuni cinema viene proiettato il docufilm del gruppo “This is Maneskin”. La loro prima tournée europea dopo l’uscita dell’album registra sold out per ognuna delle date. Nel settembre 2019 invece, esce il video dell’ultimo estratto dell’album, dal titolo “Le parole lontane”.

maneskin chi sono

Stile musicale e relazioni

Lo stile musicale della band romana è un pop che nulla ha a che fare con quello che il panorama musicale italiano aveva conosciuto. Il pop del Maneskin infatti, si mischia al genere del funk e si sporca con le sonorità rock. Oltre che nella musica, la loro innovazione sta anche nel modo in cui concepiscono l’esibizione.

Tanto trasgressivi e trascinanti sul palco, quanto riservati, non amano esporre ciò che riguarda la loro vita privata e sentimentale. I fan più sognatori però, hanno più volte ipotizzato una storia d’amore tra il leader della band Damiano e l’unica componente donna del gruppo, Victoria, ma i diretti interessati hanno smentito più volte una relazione che non sia d’amicizia e professionale.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Aiello: carriera, vita privata e curiosità

Chi è Gianluca Tornese: tutto sul concorrente de La Pupa e il Secchione

Leggi anche
  • serie tv diversitàSerie tv sulla “diversità”: quali sono le più belle?

    Numerose sono le serie tv sulla diversità che popolano tv e piattaforme-streaming, quali sono le imperdibili?

  • Chi era Andrea PazienzaChi era Andrea Pazienza: vita del fumettista italiano

    Ecco la storia di Andrea Pazienza, un artista a 360° che ha dimostrato di sapersi muovere tra l’arte del fumetto, della scenografia e della pittura.

  • Chi è Courteney CoxChi è Courteney Cox: tutto sull’attrice

    Courteney Cox è la nota attrice televisiva diventata famosa grazie a “Friends” in cui interpreta Monica Geller.

  • edith bruck chi èChi è Edith Bruck: scrittrice e testimone degli orrori della Shoah

    L’infanzia stravolta dalla follia nazista l’ha portata a farsi portavoce delle vittime, come lei, degli orrori della Shoah. Ecco la storia di Edith Bruck.

Contents.media