Fare cardio a casa: quali sono gli esercizi e come si fanno

Non serve necessariamente andare a correre per molto tempo o camminare tutto il giorno. Allenarsi senza andare in palestra è possibile grazie a degli esercizi cardio da fare a casa senza il bisogno di attrezzature.

Capita spesso di non avere il tempo per fare le commissioni di routine o di non poter fare sport a causa degli orari stretti dettati dal lavoro o da altre faccende. Per molte persone, camminare o correre durante la giornata era la sola attività fisica che riuscivano a fare per riuscire a bruciare un pò di grassi e mantenersi in forma.

Stare sempre seduti o sdraiati, senza fare un minimo sforzo fisico, può seriamente compromettere sia la linea che l’organismo e la sua salute. Per questi motivi, ci sono molte soluzioni per allenarsi, come allenamenti per le gambe, per gli addominali o degli esercizi cardio da fare a casa. Sembrerà strano, ma anche all’interno delle quattro mura familiari è possibile sudare e bruciare calorie senza usare attrezzi.

Esercizi cardio da fare a casa: come si fanno

Non serve necessariamente correre per molto tempo o camminare velocemente. Anche degli esercizi da fare a casa possono portare buoni risultati e buttare giù qualche chilo in eccesso. Solitamente, gli esercizi più indicati sono gli skip a ginocchia alte, i jumping jack, lo step up e gli squat. Sono esercizi da poter fare in modo facile e senza bisogno di attrezzature. Si possono svolgere 2 o 3 volte a settimana a seconda del bisogno, l’importante è non esagerare e ascoltare sempre il corpo.

Come si fanno questi esercizi cardio?

Skip a ginocchia alte

Di solito, questo esercizio viene fatto all’inizio per riscaldare i muscoli e tutto il corpo. Il riscaldamento è importante prima di un allenamento, perché in questo modo il corpo viene preparato per un eventuale sforzo fisico e non si rischia di avere strappi muscolari o altri danni gravi alle articolazioni. Lo skip a ginocchia alte è una corsa sul posto tenendo le ginocchia più alte possibile durante le calciate, mantenendo sempre la schiena dritta.

Esercizi cardio da fare a casa

Jumping jacks

I jumping jacks sono dei salti sul posto durante i quali si aprono e si chiudono braccia e gambe in sincronia. Le braccia saranno tese e si apriranno e si chiuderanno sopra la testa, mentre le gambe faranno la stessa cosa ma lateralmente. Il fatto di saltare, fa bruciare molte calorie e se ripetuto cambiando anche la velocità può essere un esercizio cardio molto efficace da poter fare a casa.

Esercizi cardio da fare a casa jumping jacks

Gli step up

Questo esercizio, a differenza degli altri, non è solo cardio e con la funzione brucia grassi, ma aiuta anche ad allenare cosce e glutei in maniera ottimale. L’esercizio si svolge su un piano rialzato, come se stessimo salendo dei gradini. Dunque, bisogna salire prima con una gamba, scendere con la stessa e viceversa. Se non si possiede una panca o uno step, basta anche solo un gradino ad esempio quello della doccia o delle scale. Anche qui, se si vuole puntare sul cambio di velocità, si sentirà perfettamente il lavoro cardiovascolare e muscolare.

Esercizi cardio da fare a casa step up

Gli squat

Infine, gli squat sono gli esercizi più gettonati da tutti. Anche questo, come i jumping jack, sono utili sia per bruciare grassi che per avere gambe e glutei sodi e tonici. L’esercizio consiste nel divaricare le gambe a terra ad altezza spalle piegandole leggermente. Mantenendo la schiena dritta e i piedi ben piantati a terra, si scende piegando le gambe fino ad arrivare all’altezza preferita. Attenzione, è molto importante non alzare i talloni dei piedi da terra durante la discesa.

Solitamente, bisognerebbe arrivare al punto di avere le cosce perpendicolari ai polpacci. Se si vuole intensificare l’esercizio, si possono usare dei pesi e scendere tenendoli in mano. Se non si hanno i pesi, bastano anche delle bottiglie d’acqua o altri oggetti di un peso accessibile.

Esercizi cardio da fare a casa squat

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • calcio femminileLa crescita vertiginosa del calcio femminile: verso Parigi 2024

    Sono sempre di più gli investimenti nel progetto di crescita del calcio femminile in modo da affiancare economicamente il già presente supporto mediatico.

  • Sara SimeoniSara Simeoni: chi è l’ex atleta record del salto in alto

    Ha 69 anni ed è stata una delle migliori atlete dello sport italiano: chi è Sara Simeoni, record del salto in alto e vincitrice di ben 72 medaglie?

  • palomino positivo al dopingAtalanta, Palomino positivo al doping: fallito il test di Nado Italia

    Palomino positivo al doping: il calciatore di origini argentine non ha superato il test antidoping a sorpresa condotto da Nado Italia.

  • Sydney McLaughlinRecord incredibile dell’americana Sydney McLaughlin sui 400 metri ostacoli ai Mondiali di atletica

    L’atleta Usa già Oro a Tokyo ha fatto segnare praticamente un tempo degno dei 400 metri, ma non a ostacoli, piani: record assurdo ai Mondiali di atletica

Contentsads.com