Come riconoscere la depressione

Tristezza o cambi di umore sono normali reazioni alle sconfitte, delusioni e lotte della vita. Molte persone usano la parola “depressione” per spiegare questo tipo di sentimenti, ma la depressione è molto più di un semplice tristezza.

Alcune persone descrivono la depressione come “vivere in un buco nero”, o avere una sensazione di morte imminente.

Tuttavia, alcune persone depresse non si sentono affatto tristi, ci si può sentire senza vita, vuoti e apatici.

Qualunque siano i sintomi, la depressione è diversa dalla normale tristezza in quanto avvolge la nostra vita giorno per giorno, interferendo con la capacità di lavorare, studiare, mangiare, dormire, e divertirsi.

La depressione varia da persona a persona, ma ci sono alcuni segni e sintomi comuni. E ‘importante ricordare che questi sintomi possono essere parte di bassi normali della vita.

Sentimenti di impotenza e di disperazione.
Perdita di interesse nelle attività quotidiane. Nessun interesse per gli ex hobby, passatempi, attività sociali, o di sesso. Hai perso la capacità di provare gioia e piacere.
Modifiche del sonno. In entrambi i casi l’insonnia, soprattutto il risveglio nelle prime ore del mattino, o dormire troppo (anche conosciuto come ipersonnia).
Perdita di energia. Sensazione di stanchezza, pigro. Tutto il tuo corpo può sentire pesante, e anche le piccole attività sono estenuanti.

Disgusto di sé. Forti sentimenti di inutilità o senso di colpa.
Problemi di concentrazione. Problemi di messa a fuoco, di prendere decisioni, o ricordare le cose.
Dolori inspiegabili e dolori. Un aumento di disturbi fisici come mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari e mal di stomaco.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Attività fisiche da fare con il cane

Come far ingelosire un ragazzo indeciso

Leggi anche
  • esercizi di kegel cosa sonoEsercizi di Kegel: cosa sono, a cosa servono e quali sono i benefici

    Gli esercizi di Kegel permettono di migliorare e tonificare il pavimento pelvico, mantenere in buono stato l’apparato riproduttivo e urinario.

  • Effetti dell'allenamento sul corpo: dopo quanto tempo si vedono?Effetti dell’allenamento sul corpo: dopo quanto tempo si vedono?

    Se hai deciso di rimetterti in forma e magari non hai ancora visto i primi effetti dell’allenamento sul corpo, non temere: questa è la spiegazione.

  • fitoterapia cos'èFitoterapia: che cos’è, a cosa serve e quali sono i benefici

    La fitoterapia è una disciplina antichissima in grado di prevenire e curare tantissimi disturbi: di seguito che cos’è e a cosa serve.

  • dieta ecologica come nutrirsi in modo sostenibileDieta ecologica: consigli su come nutrirsi in modo sostenibile

    La dieta ecologica, o anche sostenibile, si basa sul concetto di poter migliorare la salute del pianeta e la nostra. Di seguito come fare.

Contents.media