Cellulite edematosa: cos’è e come combatterla al meglio

Edematosa, fibrosa e sclerotica. La cellulite è un problema che attanaglia milioni di donne nel mondo e neanche gli uomini vengono risparmiati.

Tra gli inestetismi più odiati dalle donne c’è la cellulite. Con questo termine si indica una condizione medica scientificamente chiamata adiposità localizzata (AL), che si manifesta soprattutto su cosce, glutei, fianchi e addome. Interessa circa il 90 % delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica e può coinvolgere anche gli uomini.

Ci sono più fasi della cellulite: edematosa, fibrosa e sclerotica. Tra le varie fasi, quella precoce e iniziale è la prima, ma cosa è la cellulite edematosa e come si riconosce e combatte?

Cellulite edematosa cosa è?

La cellulite, quando è nella sua fase precoce e iniziale, viene definita edematosa. Si tratta della ritenzione di liquidi dovuta a un malfunzionamento del microcircolo. Fortunatamente in questa fase l’effetto buccia d’arancia non è presente e compare solo praticando una pressione con le dita sulla zona.

Inizialmente può manifestarsi con una sensazione di pesantezza nella parte bassa delle gambe, dai piedi alle caviglie, dando l’effetto delle cosiddette gambe a colonna.

Le cause possono essere di vario tipo: alimentazione scorretta, disfunzioni ormonali, abitudini posturali errate, fattori ereditari. Una volta riconosciuta la causa, è importante ricordare che non vi è stretta e conseguente correlazione tra cellulite e peso corporeo: non è necessario essere grassi per avere la cellulite, molte persone magre infatti ne soffrono.

Come combattere la cellulite edematosa

Ogni trattamento contro la cellulite edematosa deve tenere conto della causa scatenante del problema. Se alla base ci sono problemi ormonali o fattori ereditari i trattamenti estetici possono risultare insufficienti e addirittura inutili. In generale, massaggi e fanghi possono essere un grande aiuto, così come i bendaggi drenanti, la pressoterapia e i linfodrenaggi.

Fra le cure più diffuse contro questo inestetismo ci sono le creme, vendute da moltissimi brand, che promettono risultati visibili in poco tempo.

In realtà le creme da sole fanno poco o niente e non lavorano sulla cellulite, bensì sugli inestetismi che essa provoca. Se associate a un massaggio per farle assorbire qualche blando risultato si potrà notare.

Alimentazione corretta

Un ruolo fondamentale per prevenire la cellulite e per la salute del corpo ce l’ha l’alimentazione. L’ideale sarebbe unire a una dieta sana e bilanciata una costante attività fisica. Basta anche solo una passeggiata per riattivare la circolazione.

Tra gli alimenti da evitare ci sono quelli ad alto contenuto di sale, nemico numero uno della ritenzione idrica: abolire quindi dalla dispensa cibi pronti e insaccati. Via libera invece a pietanze leggere e insaporite con spezie. Fondamentale per eliminare i liquidi in eccesso è bere molta acqua durante il giorno, integrando anche con tisane.

Attività fisica

Anche l’attività fisica può avere un peso importante nella prevenzione e nella lotta contro la cellulite edematosa, soprattutto se abbinata a un’alimentazione equilibrata.

Tra gli sport più consigliati ci sono l’acquagym e la maggior parte degli sport acquatici, il jogging e il nuoto. Anche la ginnastica può portare a dei risultati: andando a tonificare i muscoli, tira la pelle e attenua gli inestetismi. L’ideale sarebbe affidarsi a un personal trainer e in base alle proprie necessità scegliere il percorso più adatto e idoneo.

Per chi non è amante delle palestre e delle piscine è sempre possibile fare delle lunghe passeggiate. Il movimento delle gambe riattiva la circolazione e mette in moto i muscoli, riducendo così gli inestetismi della cellulite.

Il miglior trattamento anticellulite

Oltre ai rimedi che sono stati consigliati nei paragrafi precedenti, un trattamento anticellulite efficace da fare a casa, tra i tanti in commercio, e consigliato anche da esperti e consumatori, è Vacuum cellulite. Si tratta di un dispositivo tecnologico e funzionale che ha la funzione di massaggio anticellulite professionale. Grazie ai risultati ottenuti, infatti è universalmente riconosciuto come il miglior trattamento anticellulite fai da te.

Un dispositivo tecnologico testato con una ottima forza di aspirazione con una intensità che è possibile regolare. Possiede inoltre anche due ventose con rulli massaggianti per incrementare l’effetto anticellulite. Potete usarlo per tutte le zone critiche del corpo femminile, ovvero addome, braccia, glutei, cosce e anche gambe.
Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.-
Un prodotto elettronico ricco di pressione negativo, il vacuum, appunto, da qui il nome, che elimina gli inestetismi della pelle naturalmente e in modo efficace. Non solo riduce la cellulite, ma anche i gonfiori e la ritenzione idrica. Usarlo è molto semplice perché basta applicarlo sulla zona interessata per 15 minuti circa in modo che i rulli massaggino le aree riducendo così la cellulite.

Un prodotto che ha tre funzioni in uno:

  • Vuoto terapia
  • Massaggi
  • Terapia di luce rossa.

Facile da usare e supporta ben tre modalità per dare al corpo la forma che desiderate e averlo tonico e snello in previsione dell’estate e della fatidica prova costume. I risultati sono visibili e bastano davvero poche applicazioni per evitare e dire addio alla cellulite.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 59 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Chiara Caporale

Scrivi un commento

1000

Chi era Giacomo Casanova: curiosità sull’avventuriero

Come scegliere il rossetto giusto per te in base alla carnagione

Leggi anche
  • gambe pesantiGambe pesanti e stanche: come rimediare naturalmente

    Per le gambe stanche e pesanti si consiglia di affidarsi a una soluzione naturale.

  • dieta dell'anguriaDieta dell’anguria: l’ideale per l’estate

    La dieta dell’anguria apporta i giusti benefici grazie alle proprietà dimagranti di questo frutto.

  • pappa realePappa reale: i benefici e perché assumerla

    La pappa reale è un prodotto che migliora diverse funzioni dell’organismo.

  • pediluvio fai da tePediluvio fai da te: come farlo a casa

    Il pediluvio fai da te aiuta a prendersi cura dei piedi.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.