Come diventare una fashion blogger step by step

Il mondo dei fashion blogger è molto competitivo. Ecco qualche consiglio per cercare di intraprendere questa carriera.

Il mondo dei fashion blogger è molto competitivo. Non si tratta di una professione semplice e non tutti riescono ad ottenere il successo sperato. Scopriamo come diventare una fashion blogger.

Come diventare una fashion blogger

Il mondo dei fashion blogger è davvero molto competitivo, soprattutto tenendo conto del numero di blog e profili social che nascono ogni giorno. Emergere non è per niente facile, così come non è facile continuare a mantenere un discreto successo. Per prima cosa è importante osservare e studiare quello che hanno fatto le fashion blogger più famose e di successo per arrivare dove sono arrivate, cercando di seguire il loro percorso e capire i loro segreti con cui sono riuscite ad emergere. È giusto precisare che per successo non si intende solo quello che riguarda la sfera economica, ma anche la capacità di costruirsi una carriera e generare un business associato al blog, per farsi notare da grandi brand con cui iniziare a lavorare, per esempio.

Una fashion blogger deve aggiornare il blog e i profili social costantemente, come una sorta di diario, parlando di tematiche legate al mondo della moda. Inizialmente si puntava molto di più sulla creazione di blog, mentre negli ultimi hanno molti hanno preferito lavorare direttamente sui social network, in modo particolare su Instagram. Nel secondo caso più che fashion blogger si può essere definiti influencer o creator.

Come diventare una fashion blogger: i consigli da seguire

Cerchiamo di scoprire insieme come riuscire ad intraprendere la carriera di fashion blogger, seguendo qualche utile consiglio.

  • Scoprire in cosa si è diverse dalle altre: l’originalità è un punto di forza, ma è anche molto difficile in un mondo così competitivo. È evidente che non ci sia bisogno dell’ennesimo fashion blogger in grado di ripetere cose già viste e sentite. Per questo dovete capire in cosa siete diverse dalle altre e creare una specie di business plan mentale, trovando un tratto distintivo in grado di differenziarvi dai “colleghi”. Potete prendere spunti di ispirazione dagli altri per cercare di imparare qualcosa in più, ma copiare non sarà mai la carta vincente per il successo;
  • Comprendere il vostro pubblico: visto che andrete a relazionarvi con altre persone, è importante comprendere al meglio il vostro pubblico, per capire cosa desidera sapere e come colpirlo. Prestate attenzione ai dati del vostro blog e dei vostri social, così da scoprire quale sia il vostro pubblico di riferimento, per avere più idee su cosa scrivere, fotografare e mostrare. Un pubblico di adolescenti è per forza diverso da un pubblico di donne adulte, per cui le richieste possono variare. Mantenete sempre la vostra personalità, senza snaturarvi, ma cercare di dare al pubblico ciò che desidera, in modo originale;
  • Usate Instagram: il vostro blog deve per forza essere associato ad un profilo Instagram, che è il modo più facile per ottenere visibilità e farsi conoscere. Negli ultimi anni le interazioni si sono spostate dai blog ai social network, per cui dovrete sfruttare al meglio i vostri profili. Dovrete trovare un vostro stile unico ed originale anche sui social, per dare un’identità precisa a chi sta dietro lo schermo;
  • Creare contenuti di qualità: il successo del blog dipende dai contenuti di qualità. Indipendentemente dai social, è importante offrire sempre contenuti di grande qualità, sia per quanto riguarda la scrittura che le foto e la grafica. Ricordatevi che il vostro sito è la vostra immagine;
  • Lavorare duramente: per costruire un proprio brand e lavorare come fashion blogger serve lavorare duramente, ma anche una grande consapevolezza di quello che state facendo. Dovrete comunicare costantemente e possibilmente di un unico argomento, perché non è sempre facile avere idee e riuscire ad offrirle al pubblico nel modo desiderato.
  • Non avere paura di essere se stesse: i fashion blogger che hanno maggiore successo sono quelli con una personalità ben definita. Non dovete mostrare ciò che pensate che vogliono che voi siate, ma semplicemente chi siete veramente. Rimanere fedeli a se stessi è la cosa più importante;
  • Fate rete: cercate sempre di fare rete, di creare una community di colleghi, appassionati, amici  che possano aiutarvi ad avere altri punti di vista sul vostro lavoro. Cercate di creare delle relazioni con persone che lavorano già nel settore e che stimate, per poter chiedere consigli.
Scritto da Chiara Nava

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