Melatonina per dormire: benefici

La melatonina per dormire aiuta a normalizzare il sonno e riposare bene.

Per chi soffre d’insonnia o fa fatica ad addormentarsi, ci sono una serie di consigli e rimedi anche naturali da adottare. La melatonina per dormire è una delle soluzioni più adatte per riposare e trascorrere notti tranquille e serene. Ecco come assumerlo e dove è possibile comprarlo.

Melatonina per dormire

Per chi ancora non lo sapesse, la melatonina è un ormone secreto dall’epifisi, e permette di regolare il ciclo sonno-veglia. La melatonina per dormire è l’ideale per tutte quelle persone che soffrono d’insonnia e non sanno come fare a riposare in modo tranquillo e sereno dormendo le giuste ore per essere pronti ad affrontare la giornata.

Come detto, la melatonina per dormire è secreta dall’epifisi, oltre che da altri distretti come l’ipofisi, la tiroide, le ghiandole surrenali, insieme alle gonadi, la retina e la mucosa intestinale. Connessa all’epifisi, una piccola ghiandola del sistema endocrino, conosciuta anche come pineale, in quanto, come dice anche il nome assomiglia a una pigna. La melatonina permette di regolare la fase del sonno-veglia seguendo il ritmo circadiano del buio e della luce.

Oltre al sonno, è utile anche per regolare la sensibilità di altre molecole come la serotonina per il buonumore, la dopamina, compresi gli oppioidi. Durante i primi tre mesi di vita del bambino, la melatonina raggiunge livelli molto bassi per cui il sonno del neonato risulta particolarmente frammentato. La melatonina tende ad aumentare nel corso della crescita per avere il suo completamento massimale intorno ai 3 anni.

Durante l’età adulta, il livello di melatonina è molto più lento per cui le ore di sonno tendono a diminuire con moltissimi soggetti che soffrono d’insonnia e fanno fatica ad addormentarsi. Non ci sono effetti collaterali o controindicazioni particolari in coloro che assumono melatonina per dormire.

Melatonina per dormire: benefici

I disturbi del sonno, non riuscire ad addormentarsi e soffrire d’insonnia sono alcune delle problematiche maggiormente diffuse. Assumere la melatonina per dormire come melatonina è fondamentale in quanto permette di regolare il normale ciclo sonno-veglia. Assumere melatonina aiuta a normalizzare e riequilibrare il normale ritmo circadiano del sonno.

Sono tantissimi coloro che hanno assunto melatonina per dormire durante il jet lag e hanno ottenuto importanti risultati e benefici in tal senso. Oltre a regolare il sonno, la melatonina per dormire è importante anche per altri sistemi del corpo umano come l’apparato immunitario, regola il ritmo circadiano, quindi la variazione delle varie attività naturali e anche biologiche.

Inoltre, la melatonina ha attività antiossidante. Inoltre, è particolarmente indicata e adatta per disturbi del sonno sia negli adulti che nei bambini. Per quanto riguarda il dosaggio nei piccoli, si consiglia di consultare un esperto del settore. Utile in coloro che hanno difficoltà a prendere sonno o soffrono d’insonnia.

Ottima per il jet lag e coloro che devono affrontare viaggi intercontinentali. La melatonina per dormire si usa nei disturbi del sonno per via degli orari lavorativi o anche nel ciclo sonno-veglia. Si consiglia di assumerne almeno 1 mg prima di coricarsi. Ha bisogno di almeno 30 minuti per fare effetto e si consiglia di consumare melatonina pura evitando di mescolarla ad altre sostanze.

Melatonina: dove acquistare

Per coloro che hanno difficoltà a prendere sonno e soffrono d’insonnia, la melatonina per dormire da assumere come gocce o sotto forma d’integratore è la soluzione adatta. Sul sito di Amazon sono diversi i prodotti approfittando di sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotti che sono scelti tra i più desiderati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Melatonina pura 1.8 mg con valeriana e tiglio

Sono delle capsule a base di componenti naturali quali tiglio, valeriana, passiflora, melissa e papavero della California che aiutano a dormire combattendo l’insonnia e i disturbi del sonno. Sono capsule di melatonina con piante come la valeriana e il tiglio che permettono di dormire meglio e stare più riposati. Inoltre, si aggiungono anche i benefici della vitamina B6 che riduce la stanchezza e la fatica. Favorisce un buon sonno, adatto a qualsiasi dieta e possono assumerlo anche i vegani. In vendita con lo sconto del 32%.

2)Vicks ZzzQuil Natura 60 pastiglie gommose

Un integratore alimentare a base di melatonina, B6 e anche altre piante naturali quali camomilla, valeriana e lavanda che aiutano a prendere sonno in maniera rapida. Si consiglia di assumere una compressa almeno 30 minuti prima di andare a dormire. Non induce dipendenza e neanche effetti collaterali o controindicazioni particolari. In vendita con il 27% di sconto.

3)Melatonina Vegavero con 120 capsule

Un integratore che permette di dormire bene e favorire il rilassamento. Calma, favorisce il riposo e il benessere, oltre a essere ottimo contro l’ansia e lo stress. Ideale per chi soffre d’insonnia, deve affrontare il jet lag o si sveglia spesso durante il sonno. A base di valeriana, passiflora, bacopa monnieri e lavanda. Ha una azione calmante e ansiolitica. Non ha additivi e adatto sia a vegetariani che vegani.

Ecco tutti i benefici della melatonina e come assumerla.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta del rientro: i consigli per perdere peso

Come alleviare l’irritazione da lametta: consigli e rimedi naturali

Leggi anche
  • primo chakra come sbloccarloPrimo chakra: cos’è, dove si trova e come sbloccarlo

    Il primo chakra non si sblocca? Qui di seguito che cos’è e i consigli su come sbloccarlo.

  • collant per gravidanzaCollant per gravidanza: i modelli e quale scegliere

    I collant per gravidanza sono fondamentali in quanto aiutano ad alleviare le gambe e caviglie gonfie, oltre a stimolare la circolazione sanguigna.

  • massaggio shiatsuMassaggio shiatsu: i benefici e come farlo a casa

    Per ilassarvi e distendere i nervi, non c’è nulla di meglio dei benefici del massaggio shiatsu che è possibile effettuare anche a casa grazie a un prodotto come il cuscino.

  • 
    Loading...
  • nutrizione sanaNutrizione sana: consigli per dimagrimento senza rischi

    La nutrizione sana permette di dimagrire in modo equilibrato, ma anche mantenere una buona salute a 360°.

Contents.media