Capelli lunghi, sani e forti: i trucchi per non tagliarli

Far crescere i capelli lunghi e sani può apparire un processo frustrante, ma ci sono dei modi per facilitare questo processo.

I capelli lunghi, sani e forti sono il sogno di tantissime ragazze, ma non è facile né ottenerli né mantenerli in salute. C’è un pericolo sempre in agguato per queste chiome: le temutissime doppie punte. Nell’attesa della riapertura dei parrucchieri, ora più che mai, meglio correre ai ripari con semplici attenzioni quotidiane da mettere in pratica ogni giorno.

Capelli lunghi, sani e forti: le regole da seguire

Con i parrucchieri chiusi, causa emergenza Coronavirus, c’è chi ha approfittato di questo periodo per dare una chance ai capelli lunghi, lasciandoli crescere. Far crescere i capelli lunghi e sani può però apparire un processo frustrante. Assicurandoti che la tua chioma rimanga forte e sana le darai modo di crescere naturalmente in tempi più rapidi.

Se tutti i tipi di capelli hanno bisogno di cure, i capelli lunghi necessitano di accorgimenti particolare, perché restino sani e forti.

Advertisements

Ecco allora alcuni consigli e qualche regola da seguire per poter evitare, almeno per un po’, di tagliare i capelli.

La spazzola adeguata

Tante di noi utilizzano uno strumento sbagliato solamente perché è quello che hanno in casa, non sapendo che basterebbe davvero poco per cambiare, dando ai nostri capelli la cura che meritano. Ogni tipo di capello, infatti, ha bisogno di una spazzola specifica e, in particolare, i capelli lunghi che rischiano di riempirsi di nodi, se districati con una spazzola sbagliata si possono indebolire o spezzare.

  • Spazzola ovale: è la spazzola da utilizzare solo per togliere i nodi dai capelli lisci o appena mossi, senza sfregare la cute.
  • Spazzola tonda: è la spazzola adatta allo styling, soprattutto per chi ha morbidi capelli lunghi.
  • Spazzola quadrata: è la spazzola per chi ha i capelli ricci e vuole spazzolarli per limitare il volume della propria chioma.
  • Pettine a denti larghi: è il pettine imprescindibile per chi ha i capelli ricci.

L’importanza dell’alimentazione

Se vuoi dei capelli sani devi prenderti cura della tua alimentazione: se ti sembra che i tuoi capelli non crescano più, probabilmente è colpa di un’alimentazione sbagliata, carente in amminoacidi, proteine o vitamina D, che sono necessari a favorire il ricambio cellulare e quindi la crescita dei capelli. Cerca di integrare questi elementi nella tua dieta e otterrai molti benefici, non solo per i capelli ma anche per la crescita delle unghie.

Se proprio necessario puoi ricorrere a degli integratori alimentari.

I rischi del sole e dello smog

Se ti trovi in una città dove c’è una cappa di smog perenne e un inquinamento elevato oppure passi tanto tempo all’aperto sotto i raggi del sole fai attenzione. Proprio come la nostra pelle, che va protetta con crema che contengono filtri solari, anche per i capelli vanno utilizzati prodotti che facciano da schermo da questi agenti. Esistono diversi olii protettivi che possono aiutarci in questo caso!

Limitare l’uso di piastra e phon

Lo stress procurato dalla piastra e dal phon di certo non aiuta i capelli! Se tutte le volte che lavi i capelli passi la piastra o rendi lisci i capelli con la spazzola e il phon è inevitabile che si spezzino. Se il tuo obiettivo è di far crescere rapidamente i capelli, cerca di limitare l’utilizzo di questi strumenti.

Concediti delle coccole

Prenditi cura dei tuoi capelli con maschere e impacchi adatti a loro. Per ogni shampoo che fai, inoltre, è d’obbligo il balsamo, una volta a settimana poi applica una maschera sulle lunghezze, facendo attenzione che sia nutriente e idratante. Più i capelli sono lunghi infatti meno saranno ricchi del grasso naturale, perché più lontani dalla cute: dobbiamo pensarci noi allora, utilizzando i prodotti giusti per mantenere la giusta idratazione.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vestiti floreali per la primavera 2020: i più belli da indossare

Unghia nera, le cause e come rimediare

Leggi anche
  • capelli fortiCapelli forti che non cadono: i rimedi naturali

    Per i capelli forti che non cadono, si consiglia di optare per soluzioni naturali quali maschere o anche maggiore attenzione nella dieta.

  • tinta capelli a casa come fareTinta per capelli a casa: come fare e i passaggi da seguire

    Fare la tinta a casa non è difficile, ma per non rovinare i capelli è necessario eseguire i vari passaggi in modo corretto: scopriamo come fare.

  • come pettinare i capelli durante il lockdownCome pettinare i capelli durante il lockdown: i consigli

    Volete mantenere i capelli in ordine durante il lockdown ma non sapete come fare? Qui di seguito le migliori acconciature.

  • 
    Loading...
  • balsamo capelli naturaleBalsamo per capelli naturale: le ricette per realizzarlo in casa

    In cerca di un balsamo più naturale? Perché non provarlo a casa con le soluzioni qui di seguito?

Contents.media