Quando gli immigrati non sono criminali: “La valigia con lo spago” racconta su Rai1 il Dramma del nostro Tempo

L'immigrazione è il fenomeno sociale più sconvolgente dei nostri anni.

Eppure, la tv l'ha relegato nella discarica dell'informazione spazzatura, tesa a criminalizzare gli stranieri, tranne poche eccezioni, come le analisi di Michele Santoro o Toni Capuozzo.

Rai Uno stavolta va in contro tendenza con una inchiesta in quattro puntate trasmessa in seconda serata dal 29 giugno, "La valigia con lo spago" .

Il programma, che sarà presentato in anteprima domani 24 giugno a Castel Volturno dal suo curatore, Luca De Mata (qui il suo splendido blog fotografico), è un reportage sull'immigrazione nel mondo, realizzato con la supervisione di mons. Mauro Piacenza e con la collaborazione di Nicola Bux e Massimo Cenci.

"Sono rimasto molto colpito -scrive sul Corriere della Sera di ieri, il cardinale Ersilio Tonini- dall'idea di un programma televisivo che tratterà un tema molto importante, legato a un'attualità che ci coinvolge tutti: quella dei decisi e ineludibili flussi migratori. Lo speciale potrebbe risultare un aiuto illuminante per capire un tema del quale tutti parlano ma spesso con poca cognizione di causa".

E noi siamo colpiti come lui da una Rai Uno che torna, finalmente, a raccontarci la realtà…
Format aderisce alla campagna di solidarietà al popolo iraniano promossa da Blogosfere. Da domani testimonierà la condivisione con una "fascetta" posta in alto a sinistra della testata con la scritta "For Neda, for Iran", a ricordo di Neda Soltani (la ragazza uccisa domenica a Teheran) e di tutti i morti e feriti dei giorni scorsi nel Paese asiatico.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com