La persuasione occulta esce allo scoperto: l’hot dog circonciso

A che serve una pubblicità subliminale se contiene un messaggio esplicito?

Se l'input non è mimetizzato, si può parlare ancora di "persuasione occulta" o si deve battezzare un nuovo genere di advertising, la pubblicità "superliminale"?

Gianluca Neri alias "Macchianera" segnala la rèclame dell'hotdog circonciso di Auntie Anne's "che sancisce – scrive – l'abolizione della dogana tra subliminale e reale. Nemmeno il vecchio Calippo era riuscito ad ottenere tanto…"

Il database on line dell'osservatorio sulla pubblicità subliminale, quella vera, annovera tra gli altri i video di artisti come Jovanotti e Cremonini.

Qui c'è un esempio . Qui il video di Jovanotti.

In questa pagina si trova invece il database dei messaggi subliminali creato dal Centro san Giorgio di Bologna.

Anche i due musicisti sono stati accusati di usare questa forma di persuasione occulta basata su questi cosiddetti messaggi "subliminali", che rimangono cioè al di sotto della coscienza.

Si tratta di input ,inseriti negli audio, nei video e nelle immagini statiche, spesso di contenuto sessuale.

Non li percepiamo coscientemente ma li registriamo comunque con la nostra mente inconsapevole.

Il loro compito è di attirare l'attenzione su un prodotto, senza che ce ne accorgiamo, orientando le nostre scelte di consumo.

E se invece ce ne accorgiamo?

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com