Media Education: va in onda su internet la “tv dei ragazzi”

Uno studio di produzione audio-video ricavato da un vecchio scuola bus percorre da ormai 11 anni le strade degli USA.

Lo porta in giro l'associazione Just Think per offrire ai giovani la possibilità di creare filmati, musica e programmi tv.

Imitata a Torino dalla Cooperativa Animazione Lavaldocco, che ha allestito l'unità mobile Furgonet, l'esperienza dell'organismo americano è una delle più originali nel campo della Media Education, disciplina di cui si tiene a Bellaria Igea Marina da giovedì a sabato la terza convention italiana.

L'educazione ai mass media, a differenza di quanto si crede, non si rivolge solo ai giovani ma anche agli adulti. E non insegna solo a capire come funzionano i Media, ma anche ad usarli producendo contenuti originali in modo personale.

Nata in Australia, in Italia muove i primi passi nel 1988 all'interno dell'Università Salesiana.

Le esperienze condotte negli ultimi anni sono spesso visibili on line. E' il caso di Just Think, che riversa in un sito internet il materiale prodotto dai giovani, relativo soprattutto al contesto sociale in cui si coltiva lo stile di vita Hip Hop.

Scrive il magazine Il Mediario a questo proposito:

"Flipping the Script: Critical Thinking in a Hip Hop World è un programma per l'insegnamento della media education che si realizza attraverso la produzione, da parte dei ragazzi, di foto, video e contenuti sulla cultura Hip Hop. Con l'aiuto degli insegnanti, i giovani provano ad avvicinarsi al mondo della comunicazione operando dall'interno come dei veri professionisti. Elaborano così filmati, musica, videoclip fino a realizzare delle vere e proprie interviste".

"Dotati di videocamere e microfono alla mano, perlustrano in lungo e in largo il loro quartiere alla ricerca di fatti e personaggi degni di nota cui dare voce e visibilità. E raccontando le loro storie, i ragazzi finiscono per raccontare se stessi, la loro cultura, con uno stile espressivo tutto personale".

"Un esempio, in Italia, di attività simili rivolte al sociale è rappresentato dal gruppo Dal film al film, dell'Associazione culturale Tutor di Milano".
Vai al portale di Just ThinkVai al sito della terza biennale sull'Educazione ai Mass MediaVai a Furgonet, esperienza di Media Education della cooperativa LavaldoccoIl sito dell'associazione Tutor di Milano 

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Che Dio ci aiutiChe Dio ci aiuti 8 si farà: le prime anticipazioni

    Che Dio ci aiuti 8 si farà: la notizia è stata ufficializzata e i fan non potevano essere più felici. Scopriamo le anticipazioni sulla fiction.

  • Che Dio ci aiuti 7: anticipazioni ultima puntataChe Dio ci aiuti 7: anticipazioni ultima puntata

    Il 16 marzo andrà in onda l’ultima puntata “Che Dio ci aiuti 7”. Previsto anche un crossover con la serie “Un passo dal cielo”.

  • isola dei famosi 2023Isola dei Famosi 2023: chi sono i concorrenti

    Tra poco più di un mese inizierà la nuova edizione dell’Isola dei Famosi, che andrà in onda su Canale 5. Scopriamo i concorrenti.

  • Isola dei Famosi 2023Isola dei Famosi 2023: la nuova edizione

    Una nuova edizione dell’Isola dei Famosi sta per prendere il via e sono 16 i concorrenti che prenderanno parte al noto reality show.

Contentsads.com