Cosa fare la mattina appena svegli per vivere meglio

Svegliarci presto la mattina ci permette di guadagnare ore utili durante il giorno che, se sfruttate bene, ci rendono più produttivi e più felici.

Che alzarsi presto la mattina sia salutare lo sapevano anche gli antichi. Non a caso, uno dei detti più popolari è: “Il mattino ha l’oro in bocca”. Tuttavia non basta anticipare l’ora della sveglia per conquistare il mondo. Bisogna anche sapere cosa fare appena alzati dal letto e come fare buon uso di queste prime ore della giornata per essere più produttivi.

Cosa fare quindi la mattina appena svegli? Ci sono 3 facili step da seguire per iniziare al meglio una nuova giornata ed essere più felici.

Cosa fare la mattina appena svegli per essere felici: 3 step da seguire

Indugiare sotto le coperte, si sa, non è una buona idea. Svegliarci presto la mattina ci permette di guadagnare ore utili durante il giorno che, se sfruttate nel modo migliore, ci rendono più produttivi (e quindi più felici).

Non basta quindi alzarsi prima, bisogna anche sapere cosa fare subito dopo. E qui cominciano i primi problemi. È molto importante crearci una nostra routine mattutina perché, anche se non sempre ce ne accorgiamo, quello che facciamo la mattina appena scesi dal letto è in grado di influenzare il nostro umore per il resto della nostra giornata. Sono solo 3 le cose da fare appena svegli la mattina per iniziare la giornata con il piede giusto e vivere la vita pieni di energie.

Fare attività fisica

La prima cosa da fare è lo sport. Andrà bene un’attività fisica di qualsiasi tipo. L’esercizio fisico mattutino arreca molti benefici comprovati: una maggiore energia durante la giornata, una migliore qualità del sonno e, soprattutto, un aumento del metabolismo. Allenarsi di prima mattina riesce a dare uno sprint in più al nostro metabolismo e a promuovere un maggiore utilizzo di grassi, e quando avrai finito potrai concederti una sana ed equilibrata colazione.

Ma quale attività fare? Il miglior esercizio sarebbe una corsetta all’aria aperta, ma non a tutti piace farlo, soprattutto appena svegli. Basteranno anche mezz’oretta di stretching, del pilates o un po’ di yoga. Un po’ di ginnastica aerobica sarebbe l’ideale, ma se non avete tempo (o voglia) di dedicare un’oretta a una sessione di allenamento completa, basteranno anche 5 minuti di esercizi a corpo libero, spaziando tra addominali, flessioni, plank o salto della corda.

Mettere in moto la mente

Altra forma di “ginnastica” è l’attività intellettuale. Dopo aver messo in moto il corpo, è arrivato il momento di far fare attività anche alla mente. Almeno nelle prime ore subito dopo la sveglia, tenetevi lontani dal cellulare, non entrate su Instagram e non iniziate a leggere le e-mail di lavoro. Potrete attivare la mente dedicandovi alla lettura: basteranno qualche pagina di un giornale o del libro che stiamo leggendo.

Evitate di utilizzare le poche ore libere al mattino per recuperare email o stilare una lista di cose da fare, piuttosto dedicatevi alla meditazione. Meditare è un ottimo modo per risvegliare la nostra mente e orientarla verso la positività, in modo da vivere la giornata con più serenità e più felici.

Prenditi anche solo cinque minuti appena sveglia: siediti, chiudi gli occhi e fai un bel respiro. Mettete via il telefono, togliete le cuffie e prestate attenzione a ciò che vi circonda. Questo esercizio vi permetterà di svuotare la mente di tutte le preoccupazioni superflue ed e concentrarsi solo sul qui e ora.

Pianificare

Infine, pianificate. Ritagliatevi cinque minuti di tempo al mattino per organizzare al meglio la vostra giornata, in modo più o meno preciso, per non ritrovarvi sommersi dalle cose da fare o, peggio, dimenticarvi di qualcosa di importante a lavoro o a scuola. Una “to do list” ben organizzata vi permetterà di affrontare con più serenità la giornata che si prospetta.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

I cerotti dimagranti funzionano? Le proprietà e utilizzi

Cosa mangiare a colazione per avere energia: 5 semplici idee

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.