Come dormire bene e combattere l’insonnia: i consigli

Soffrite di insonnia e non avete ancora trovato il rimedio più efficace per dormire bene? Alcuni modi e consigli da seguire.

Molti sono i fattori che ci impediscono di dormire: i pensieri, i problemi, l’ansia, l’umore, la digestione, una dieta scorretta, cibi pesanti, ecc. E se capita ogni tanto, è normale, ma chi soffre di vera e propria insonnia, ha a che fare con un problema più radicato e consistente.

Quindi, come risolvere il problema e come dormire bene?

Come dormire bene e combattere l’insonnia

Come abbiamo appena detto, possono essere tanti i fattori che causano la nostra insonnia, ma il più delle volte sono l’ansia, lo stress e i problemi a tenerci svegli. E di conseguenza, possono essere molti i fattori che incidono sul nostro benessere psico-fisico notturno. Come una dieta scorretta, una vita troppo frenetica, ecc.

Cosa fare?

Non accanitevi

La prima cosa da fare è non accanirsi sul fatto di non riuscire a dormire: cercate invece di distrarvi, alzandovi, facendo due passi e cercando di rilassare il corpo e la mente. Provate anche a farvi dei piccoli massaggi sul braccio o sulla mano, questo vi aiuterà a distendervi.

Elaborate i pensieri prima di dormire

Altro rimedio infallibile è affrontare ed elaborare i pensieri che vi turbano e vi angosciano prima di andare a letto.

Un buon consiglio è quello di metterli per iscritto, magari in un diario, in modo da focalizzare il problema e fare chiarezza dentro di voi. Qualunque sia il problema, infatti, scrivere vi aiuterà a sentirvi meglio, a liberarvi di un peso e a vedere le cose in maniera diversa, forse più leggera.

Rilassatevi con un bel bagno caldo

Rilassarvi e distendere il vostro corpo è alla base per dormire meglio: un bel bagno caldo abbasserà la vostra temperatura corporea e favorirà il vostro benessere psico-fisico. In alternativa, potete fare una bella doccia calda e starci almeno per cinque/dieci minuti.

Immaginate qualcosa di bello

Un altro rimedio veramente efficace è immaginare qualcosa che vi piace e vi fa stare bene, come trovarsi in un luogo paradisiaco a fare una bella passeggiata in compagnia delle persone a cui vogliamo bene.

Iniziate la meditazione

Si sa che la meditazione fa bene al corpo e allo spirito perché aiuta a concentrarsi su di sé e a risolvere i dissidi interni, facendo ordine e chiarezza nella propria mente. Nel caso dell’insonnia, la meditazione potrebbe aiutarvi a trovare un vostro equilibrio interiore e a rilassare la mente stressata, chiusa dentro i propri problemi.

Favorite una dieta più sana ed equilibrata

Infine, una delle cause minori ma possibili dell’insonnia è una scorretta alimentazione, a base di cibi grassi e pesanti, che impediscono la digestione e un riposo tranquillo e duraturo. Prediligete al contrario cibi più leggeri, soprattutto la sera; i carboidrati vanno bene perché tendono a rilassare e a conciliare il sonno, ma meglio se non troppo elaborati.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Creme emollienti: i benefici e quali utilizzare

Lo yogurt previene le malattie e aiuta l’intestino

Leggi anche
  • cibi che favoriscono abbronzaturaCibi che favoriscono l’abbronzatura: cosa mangiare per la tintarella

    Avere una dieta ben bilanciata e arricchita da frutta e verdura di stagione ci permette di condurre una vita sana e sentirci più belle, dentro e fuori.

  • come sgonfiare le gambe in estateCome sgonfiare le gambe in estate: i segreti di benessere

    Con il caldo arriva inevitabile la pesantezza delle gambe: ci sono però alcuni rimedi per sgonfiarle.

  • come non soffrire il caldo in estateCome non soffrire il caldo in estate: consigli e rimedi utili

    Avete provato di tutto e non sapete più cosa fare con il caldo? Di seguito i rimedi per combattere l’afa in estate senza consumare troppa energia.

  • mangiare la sera fa ingrassareMangiare la sera fa ingrassare: cosa rivela la scienza?

    Perchè cedere agli spuntini serali è sbagliato? Gli studi di Oregon Health & Science University confermano come le persone che mangiano durante la sera rischiano di sviluppare l’obesità.

Contents.media