Rimedi naturali al mal di gola

Abbiamo parlato di rimedi naturali al mal di testa e di rimedi naturali al raffreddore. Adesso andremo a vedere alcuni consigli utili da utilizzare quali rimedi naturali al mal di gola, un’altra piaga del freddo inverno. Il mal di gola può essere di natura virale o di natura batterica, e spesso accompagnato da raffreddore, febbre e tosse.

E’ uno dei disturbi più fastidiosi perché non ci permette di deglutire bene, è doloroso, e spesso ci porta via per un po’ la voce. Se volete evitare di assumere molti medicinali, ovviamente a seconda della gravità del disturbo, ecco alcuni consigli per porvi rimedio in maniera naturale.

  1. ACETO DI MELE. Esso contiene proprietà antibatteriche, quindi può essere utilizzato per fare dei suffumigi in acqua bollente, oppure dei gargarismi. Il sollievo sarà immediato.
  2. MIELE. Come abbiamo avuto modo di dire nelle scorse guide, anche il miele ha proprietà lenitive, quindi un cucchiaino di miele puro, oppure assunto in una bevanda calda, può alleviare il fastidio.
  3. SALVIA. Anche la salvia contiene proprietà antibatteriche, quindi preparando un infuso con acqua calda e foglie di salvia, può contribuire a ridurre i fastidi relativi al mal di gola.
  4. VINO. Questo è un metodo molto antico, il classico rimedio della nonna.

    Portando ad ebollizione una tazza di vino rosso, esso costituirà un ottimo antidoto contro il mal di gola.

  5. CIPOLLA. Non disgustatevi, ma la cipolla è considerata un vero e proprio antibiotico naturale. Portando ad ebollizione un po’ d’acqua con bucce di cipolla, e bevendo il tutto, avremo degli affetti a dir poco immediati sul nostro fastidiosissimo mal di gola.

Provare per credere!

Scritto da Elena Ricci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • vene varicoseVene varicose: le cause, le cure e i rimedi

    I trattamenti naturali, ma anche uno stile di vita corretto e una alimentazione adeguata combattono il problema delle vene varicose.

  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

Contents.media