Couperose: cause e rimedi

La couperose è un disturbo che è possibile trattare con alcuni dei migliori prodotti.

La pelle è una parte delicata e sensibile che necessita dei giusti trattamenti per essere liscia e vellutata. Alcune donne possono soffrire di couperose e per chi non sapesse cosa sia e vuole saperne di più, ecco quali soluzioni da adottare per trattarla e curarla in modo giusto e naturale.

Couperose

Un termine di origine latina, “cupri rosa” che significa rosa di rame. Con questa parola, s’indica un inestetismo cutaneo che interessa e colpisce soprattutto la pelle del viso per cui tendono a formarsi chiazze di colore rosso per via di una dilatazione anomala riguardante la dilatazione dei capillari sanguigni. Si tratta di un inestetismo che tende a colpire soprattutto le donne, a partire dai 25 anni, sebbene gli uomini non ne siano del tutto esenti.

La couperose causa arrossamenti della pelle ed è nota anche con il termine di copparosa e non è considerata una vera e propria patologia, almeno secondo gli esperti del settore. Può anche essere denotata come la prima fase del disturbo chiamato acne rosacea, un disturbo e patologia molto complessa che porta alla formazione di lesioni papulo pustolose.

Tende a manifestarsi nelle donne che hanno una pelle molto bianca e delicata, oltre a coloro che presentano una cute tendente ad arrossarsi e a molte irritazioni.

Può manifestarsi sia sui zigomi che le alette del naso e tende ad assumere la forma di linee che possono avere colore viola oppure rossastre.

Potete prevenire la couperose prestando particolare attenzione al trattamento della pelle e a prodotti che siano adatti alla vostra cute. Inoltre, è fondamentale idratare molto bene la pelle, anche durante la stagione invernale, usando una protezione solare. Si raccomanda anche di evitare e fare attenzione agli sbalzi di temperatura.

Couperose: cause

Prima di capire come trattarla e quali sono le soluzioni migliori, è altrettanto importante sapere quali sono le cause e i fattori di rischio onde evitare che la situazione possa degenerare. In questo modo si adottano i giusti cambiamenti e migliorie al proprio stile di vita per avere una pelle liscia e morbida.

Le cause non sono ben chiare neanche agli stessi esperti del settore i quali consigliano di prestare attenzione ad alcuni fattori di rischio che possono favorire la comparsa della couperose. Tra le cause maggiormente indicative, vi sono alcuni cambiamenti improvvisi della temperatura per cui è bene prestare attenzione, lo stress, la menopausa e anche il consumo eccessivo di fumo.

Per quanto riguarda i sintomi, il principale è la comparsa dei capillari dilatati che formano sul viso una specie di ragnatela dai toni rossi. Cercate anche di fare particolare attenzione all’esposizione solare, soprattutto se avete la pelle particolarmente chiara. I cibi molto piccanti e speziati possono essere una delle cause della couperose.

Un disturbo che può manifestarsi anche con la gravidanza per via degli estrogeni. Per curarla, si consigliano dei trattamenti cosmetici come creme e gel che hanno il compito di proteggere i vasi capillari. Il trucco non aiuta a curarla e farla sparire, ma può fungere da coprente, specialmente se usate un fondotinta specifico. Ci sono anche alcune soluzioni naturali a base di camomilla, calendula oppure oli essenziali che aiutano a ridurre il rossore lenendo l’infiammazione.

Couperose Amazon

Per chi soffre di couperose e vuole migliorare questo aspetto della pelle, oltre ad alcuni rimedi che sono stati consigliati, sul sito di Amazon si possono trovare diversi prodotti approfittando di promozioni e offerte da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti che sono stati scelti tra i più apprezzati e venduti dalle utenti del noto e-commerce.

1)Lierac Rosilogie doppio concentrato

Un siero a doppio concentrato adatto da usare sia per il giorno che la notte e ottimo per la pelle sensibile affetta da couperose. La formula del giorno aiuta a neutralizzare il rossore e ridurlo, oltre a calmare la sensazione di calore, mentre quella notturna permette di rendere la pelle maggiormente resistente agli arrossamenti. Attenua i rossori e calma. Si basa su componenti naturali quali il gelsomino, la gardenia e il muschio. In vendita con il 26% di sconto.

2)Crema disarrossante anti-age giorno

Una crema adatta soprattutto per il giorno indicata per la pelle sensibile con rossori e presenza di capillari dilatati, couperose e anche acne rosacea. Un ottimo trattamento cosmetico che dona una pelle tonica e morbida. Si compone d’ingredienti naturali quali bergamotto di Calabria, iris Fiorentina e cardo selvatico. Si consiglia di applicarne un po’ sulla pelle massaggiando fino a completo assorbimento.

3)Balsamo couperose da 30 ml

Un balsamo che combatte i rossori e capillari che sono ben visibili migliorando la carnagione in modo duraturo. Ottimo anche per le vene varicose e l’acne rosacea. Un balsamo che rafforza la cute e i vasi sanguigni, aiutando a idratare la pelle in profondità. Protegge e lenisce la cute garantendo un aspetto morbido e uniforme. Si compone d’ingredienti quali gingko rosso, foglie di vite rossa, calendula, burro di karitè e olio di riso.

Per trattare la couperose, ecco alcune delle migliori creme in circolazione.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta della tiroide: cosa mangiare e ricette da provare

Rabarbaro: i benefici

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.