Notizie.it logo

Pressoterapia funziona? Le opinioni di esperti e non

pressoterapia

Pressoterapia, ecco il trattamento medico-estetico che combatte la ritenzione di liquidi. Funziona davvero? Quali sono le opinioni di esperti e pazienti? Scopriamolo!

La pressoterapia è un trattamento estetico (ma pur sempre di natura medica) che cerca di contrastare gli inestetismi e di alleviare fastidi causati da edemi e problemi similari. Attraverso una serie di gambale e pressioni consequenziali dall’esterno fino all’interno del corpo, questo trattamento riattiva la circolazione venosa, quella linfatica e dona un senso di leggerezza alle gambe dove questi problemi sono più frequenti. Ma funziona davvero questo trattamento? Cosa ne pensano le donne che ne hanno fatto utilizzo? E il parere degli esperti invece? Scopriamolo insieme.

Efficacia della pressoterapia

Quando si parla di trattamenti estetici seri che hanno una derivazione medica poiché influiscono sul reale stato di salute dell’individuo, i pareri sono spesso contrastanti. Infatti le diatribe circa l’efficacia o meno della Pressoterapia nascono anche dal costo elevato che questi trattamenti esigono e quindi le persone vogliono essere sicure circa la loro efficacia prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di seduta.

Innanzitutto tutto, dobbiamo dire che qualunque trattamento estetico da solo non basta per mantenere il corpo in salute ed in forma. Ecco perché anche la Pressoterapia necessita di essere abbinata a un esercizio fisico costante e ad una dieta equilibrata per poter essere efficace.

Inoltre, la durata del trattamento e quindi anche il suo risultato, dipendono dalla competenza e dalla professionalità del centro a cui ci si rivolge. Quindi devono essere centri specializzati, dotati di macchinari conformi alle normative e con sacche adattabili a tutti i tipi di corporatura. Possiamo dire che la pressoterapia funziona davvero? Certo, funziona e porta giovamento nelle zone interessate, sempre che si tengano presente certi accorgimenti. C’è da notare poi che la pressoterapia, rispetto a iter farmacologici o alla liposuzione, è il trattamento meno invasivo che esiste al momento.

Il parere delle donne

Leggendo e spulciando tra i vari forum in cui potete imbattervi facilmente navigando sul web, è facile intuire come i pareri delle donne che si sono sottoposte a sedute di pressoterapia, siano discordanti e assolutamente vari.

Per questo motivo, potremmo sintetizzare le varie opinioni in linee generiche più facili da definire. Nel caso di donne con una lieve ritenzione di liquidi e nessun problema a livello linfatico, la pressoterapia ha dato tutti i risultati desiderati con conseguente perdita di centimetri sulle gambe. Nel caso di donne con problemi di obesità, la pressoterapia da sola non ha alcun tipo di risultato significativo ma, se abbinata ad altri trattamenti specifici, alla dieta, allo sport e alla psicoterapia, dà risultati eccezionali poiché aiuta anche la pelle nel ripristinare (per quanto possibile) la sua tonicità.

Altra questione è quella riguardate le donne “confuse” cioè quelle che provano la Pressoterapia per dimagrire velocemente. Sfatiamo dunque questo mito: la Pressoterapia non fa dimagrire! E’ di supporto senza ombra di dubbio ma non è quello il suo scopo.

L’obiettivo di tale trattamento è quello di liberare i vasi sanguigni e linfatici, per migliorarne la circolazione. Ecco quindi che questa categorie di donne dà opinioni del tutto negative dicendo che sono state delle sedute praticamente inutili. Altro punto da considerare è che gli effetti benefici del trattamento sono visibili e costanti, solo se si continua sistematicamente con le sedute.

L’opinione degli esperti

Gli esperti non riescono a dare una risposta univoca circa l’efficacia della Pressoterapia ma, su un punto fondamentale sono tutti d’accordo: che vi rivolgiate ad un centro specializzato, ad un centro estetico o preferiate una seduta domiciliare, dovreste sempre sottoporvi ad una visita medica completa per essere sicuri di non incorrere in controindicazioni pericolose per la persona stessa.

A volte possono verificarsi insufficienze cardiache di cui siamo totalmente incoscienti perché non manifestano alcun tipo di problematica nella routine quotidiana e quindi all’eventuale domanda dell’estetista (o chi per lei): “Ha problemi di salute?” risponderemmo serenamente di no…

La conseguenza più grave in questo tipo di situazioni, sottoponendosi alle pressioni che un trattamento come questo comporta, potrebbe essere un infarto del miocardio! Per tale motivo i medici domandano sempre: “Perché correre inutili rischi? Prima rivolgetevi ad un medico per avere un’anamnesi precisa”.

Ragionando in termini assoluti, i medici affermano che sia un trattamento validissimo in quanto supporta e aiuta la perdita dei liquidi stagnanti nel nostro corpo ma dipende da caso a caso e dalla reazione del nostro corpo al trattamento. Da evitare sono sicuramente valori pressori elevati e frequenza troppo accelerata delle sedute. Inoltre, in molti concordano sull’abbinare un trattamento sintomatologico, come la Pressoterapia, ad uno effettivamente terapeutico. In altri casi, i medici consigliano sempre di iniziare sport come nuoto e acquagym visto che il moto dell’acqua aiuta naturalmente lo scioglimento dei liquidi in eccesso.

Quindi la pressoterapia è un trattamento che non va preso alla leggera perché, avendo a che fare con circolazione sanguigna e linfatica, è sempre bene rivolgersi prima ad un medico che possa confermare o meno il vostro stato di salute.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...