Cos’è il metodo Vodder

Il “metodo Vodder” è un tipo di linfodrenaggio messo a punto dal Dott. Emil Vodder nel 1932.

Il massaggio serve per facilitare il drenaggio della linfa dalle zone periferiche del corpo (come gli arti) al cuore.

Si tratta di una tecnica terapeutica utile per prevenire/curare numerose patologie che possono colpire il nostro sistema linfatico.

La tecnica di massaggio prevede dei movimenti molto lenti e delicati, tali da seguire il ritmo della circolazione linfatica. La pressione esercitata dalle dita avviene con estrema maestria e delicatezza, in modo da stimolare efficacemente e senza danni i capillari linfatici che sono molto fragili. I capillari linfatici, infatti, si trovano a soli 2-3mm sotto l’epidermide e non c’è pertanto necessità di effettuare una pressione troppo forte. Questo tipo di massaggio facilita l’eliminazione dei liquidi e delle relative tossine che, altresì, tenderebbero ad accumularsi nei tessuti.

In genere ogni seduta di trattamento dura circa 1 ora e può essere estesa su tutti i linfonodi o interessare solamente alcuni tratti del corpo. Nella maggior parte dei casi il paziente avverte un beneficio immediato, dato dalla riduzione dei liquidi stagnanti . Il linfodrenaggio studiato da Vodder ha un effetto rigenerante, rilassante ed antiedematoso e può costituire quindi uno strumento molto efficace nel trattamento di cellulite e ritenzione idrica, rughe, gonfiore, stanchezza degli arti inferiori, acne,smagliature, edemi superficiali e borse sotto gli occhi.

Scritto da Federica Fatale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come sedurre uomo pesci

Come leggere il futuro con fondi del caffè

Leggi anche
  • woman g55378c236 1920Mal di pancia da ciclo: quanto dura e come farlo passare

    Quando una donna entra nel periodo delle mestruazioni, fra i fastidi più difficili da tollerare si trova proprio il mal di pancia da ciclo.

  • dieta di luglioDieta di luglio: come seguirla e i benefici

    La dieta di luglio si basa su cibi ipocalorici e tipic del periodo, come le albicocche per dimagrire in modo sano e naturale, depurando l’organismo.

  • dolore ai piediDolore ai piedi per scarpe alte: il miglior rimedio del momento

    Dai rimedi naturali come il pediluvio sino a esercizio fisico che stimola la circolazione, sono i consigli per trattare il dolore ai piedi.

  • Dolori articolari: quali sono e come alleviarliDolori articolari: quali sono i più comuni e come alleviarli?

    I dolori articolari si manifestano come fastidi localizzati a una o più articolazioni e possono essere sintomo di patologie in corso o meno.

Contents.media