Cos’è il metodo Vodder

Il “metodo Vodder” è un tipo di linfodrenaggio messo a punto dal Dott. Emil Vodder nel 1932.

Il massaggio serve per facilitare il drenaggio della linfa dalle zone periferiche del corpo (come gli arti) al cuore.

Si tratta di una tecnica terapeutica utile per prevenire/curare numerose patologie che possono colpire il nostro sistema linfatico.

La tecnica di massaggio prevede dei movimenti molto lenti e delicati, tali da seguire il ritmo della circolazione linfatica. La pressione esercitata dalle dita avviene con estrema maestria e delicatezza, in modo da stimolare efficacemente e senza danni i capillari linfatici che sono molto fragili. I capillari linfatici, infatti, si trovano a soli 2-3mm sotto l’epidermide e non c’è pertanto necessità di effettuare una pressione troppo forte. Questo tipo di massaggio facilita l’eliminazione dei liquidi e delle relative tossine che, altresì, tenderebbero ad accumularsi nei tessuti.

In genere ogni seduta di trattamento dura circa 1 ora e può essere estesa su tutti i linfonodi o interessare solamente alcuni tratti del corpo. Nella maggior parte dei casi il paziente avverte un beneficio immediato, dato dalla riduzione dei liquidi stagnanti . Il linfodrenaggio studiato da Vodder ha un effetto rigenerante, rilassante ed antiedematoso e può costituire quindi uno strumento molto efficace nel trattamento di cellulite e ritenzione idrica, rughe, gonfiore, stanchezza degli arti inferiori, acne,smagliature, edemi superficiali e borse sotto gli occhi.

Scritto da Federica Fatale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come sedurre uomo pesci

Come leggere il futuro con fondi del caffè

Leggi anche
  • dimagrimentoDimagrimento localizzato per la pancia: come fare

    Per un dimagrimento che sia localizzato nella zona della pancia, una buona dieta ed esercizi mirati permettono di ottenere ottimi risultati.

  • massaggiatori anticelluliteMassaggiatori anticellulite: quali sono i migliori alleati tecnologici

    Con i massaggiatori anticellulite adeguati, una dieta sana e il costante esercizio, la pelle a buccia d’arancia sarà solo un lontano ricordo.

  • Integratori per caldo e stanchezzaIntegratori per caldo e stanchezza: i più indicati per l’estate

    Gli integratori per contrastare caldo e stanchezza sono ottimi alleati per l’estate. Scopriamo quali sono i migliori e i loro benefici una volta assunti

  • Rimedi naturali contro le zanzareRimedi naturali contro le zanzare: l’aiuto arriva dalle piante

    La natura è una preziosa alleata quando si tratta di contrastare le zanzare e le loro fastidiose punture. Ecco quali sono i rimedi naturali più efficaci.

Contents.media