Chi è Dario Aita: tutto quello che non sai su Sergio di Don Matteo

Dario Aita è un attore palermitano conosciuto per aver recitato in Don Matteo 12 e in Questo nostro amore. Per percorrere tutta la sua storia, bisogna soffermarsi sulla sua vita professionale e privata, ma anche sulle curiosità.

Dario Aita è un attore che conosciamo grazie al ruolo di Arthur Malcomess nella fiction L’allieva e come Sergio in Don Matteo 12. La sua carriera è ricca di esperienze e ormai è attivo nella televisione, cinema e teatro da anni.

Chi è Dario Aita: la vita professionale

Dario Aita è originario di Palermo, dove è nato il 25 gennaio del 1987. La sua carriera scolastica è iniziata al Liceo Classico G. Meli di Palermo e nel frattempo seguiva, insieme a suo fratello Emmanuele Aita, dei corsi di recitazione. Dario ha anche una sorella, la quale però non ha voluto far parte del mondo del cinema e dello spettacolo.

Il suo sogno nel cassetto era proprio quello di voler fare l’attore e così ha deciso di lasciare casa per trasferirsi a Genova, quando aveva appena 20 anni.

Advertisements

Infatti, è stato il primo ad andare via di casa. A Genova ha preso il diploma presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile.

Dario Aita

Dopo aver finalmente raggiunto questo obiettivo, nel 2009 ha debuttato da coprotagonista in La Prima Linea, un film di Renato De Maria, lavorando insieme a grandi attori italiani come Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno, ma il ruolo che gli ha dato la vera notorietà è arrivato nel 2012.

Rappresentava il personaggio di Bernardo Strano nella commedia Questo nostro amore su Rai1.

La sua esperienza nella nota serie L’allieva inizia nel 2016, in cui ha recitato insieme a suo fratello nella prima stagione. Il suo personaggio, come abbiamo anticipato, era Arthur Malcomess, un reporter di guerra. La sua carriera va avanti anche nella seconda serie di La mafia uccide solo d’estate e in Don Matteo 12.

É stato chiesto a Dario se, un giorno, volesse tornare nella sua amata Palermo e la risposta è stata negativa.

Dario sostiene che ama la sua città natale, ma che non ci tornerebbe mai a vivere in modo stabile a causa della poca presenza di opportunità lavorative.

Chi è Dario Aita: la vita privata

Dario Aita non è un ragazzo che se ne sta con le mani in mano, anzi ama lo sport e si mantiene attivo. Ama il calcio, la pallavolo, il pattinaggio e l’aikido. Si interessa anche dell’ambiente musicale e ha imparato a suonare la chitarra e a cantare.

Infine, è un bravo cuoco e artista.

L’attore palermitano è fidanzato con Elena Gigliotti da diversi anni. La loro conoscenza inizia tra i banchi della scuola di recitazione a Genova. Elena è di Catanzaro e, come Dario, ha voluto trasferirsi in Liguria per inseguire il suo sogno della recitazione. Dopo il diploma, i due ragazzi decidono di spostarsi a Roma e lì sono cominciate le loro carriere.

Dario Aita e Elena Gigliotti

Sulla loro storia d’amore non si sa molto, perché sono entrambi gelosi della loro privacy e fanno poco utilizzo dei social network.

Alcune curiosità sull’attore

Quando si sente parlare del suo diploma della scuola di recitazione a Genova, si da per scontato che fosse una sua volontà fin dall’inizio, ma pochi sanno che l’ammissione è in realtà avvenuta per puro caso. Dario Aita stava infatti accompagnando un’amica e, quando ha scoperto che le audizioni per l’ammissione erano gratis, ha deciso di buttarsi senza aver preparato nulla. Grazie al suo monologo, Dario ha ricevuto la notizia della sua ammissione.

Un’altra cosa che Dario Aita tende a fare è preparare i suoi personaggi in maniera accurata e dettagliata. Infatti, per interpretare il personaggio nella commedia Questo nostro amore, si è rifugiato in isolamento in un’azienda agricola. Lì ha seguito la routine della vita di campagna: sveglia alle 5, pulizia delle stalle e vendemmia.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Paolo Bonolis contro Mediaset, lo sfogo: “Potrei tornare in Rai”

Coronavirus, Selvaggia Lucarelli: “Tamponi ai Vip e non ai moribondi”

Leggi anche
  • Chi è Katy PerryChi è Katy Perry: vita e curiosità della cantante statunitense

    Chi è Katy Perry, storia della grande cantante americana. Dal coro della chiesa ai dischi di platino diventato una delle più grandi icone pop degli anni ’10.

  • Chi è Wayne RooneyChi è Wayne Rooney: tutto sul calciatore inglese

    Chi è Wayne Rooney, storia del calciatore del Manchester United. Percorso sportivo del grande attaccante, nomitato miglior assist della UEFA Champions League.

  • Kevin Kline chi èChi è Kevin Kline: vita dell’attore statunitense

    Chi è Kevin Kline, vita dell’attore statunitense impegnato nella recitazione a 360 gradi. Dal teatro, al cinema passando per il doppiaggio.

  • 
    Loading...
  • joy manganoJoy Mangano: la storia dell’ideatrice del Miracle Mop

    Dal Miracle Mop alle televendite: la scalata verso il successo di Joy Mangano, che da casalinga diventa imprenditrice.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.