Come sopravvivere al caldo senza aria condizionata: le soluzioni

C'è troppo caldo in casa ma non avete l'aria condizionata? Qui le soluzioni green e non solo per resistere all'estate.

Soffrire il caldo in estate non è di certo una novità, ma ogni anno quasi quasi ce ne dimentichiamo. C’è chi ha l’aria condizionata in casa e quindi si barrica dentro le proprie mura domestiche, senza uscire più. C’è chi utilizza il buon vecchio ventilatore standogli attaccato tutto il giorno e c’è chi infine cerca di resistere in qualche modo con le finestre aperte.

Ma non temete: ecco qui di seguito i consigli e le soluzioni su come sopravvivere al caldo senza aria condizionata.

Come sopravvivere al caldo senza aria condizionata

Eliminare del tutto il caldo è pressoché impossibile perché in estate, purtroppo, siamo condannati a viverlo. Ma oltre a condizionatori, climatizzatori e altri impianti, esistono metodi alternativi per rinfrescare la casa dall’afa stagionale. Oppure metodi per sentirne o per attirarne di meno quando si è in giro con vestiti più leggeri, evitando così il sintetico.

Advertisements

Qui di seguito tutte le soluzioni più green che quindi, da una parte, migliorano la situazione di caldo e, dall’altra, non gravano sull’ambiente.

Abbassare le tapparelle

Soprattutto nelle ore più calde, dove i raggi solari entrano diretti in casa, un buon rimedio per rinfrescare l’ambiente è abbassare le tapparelle o chiudere le persiane. In questo modo, si creerà un po’ di ombra e il vostro corpo ringrazierà.

Abbassare la tenda del balcone

Se avete un balcone, la tenda è la miglior soluzione, oltre abbassare le tapparelle perché vi farà da “scudo” sul sole e vi consentirà di rigenerarvi un po’ all’ombra.

Dotarsi di piante

Sembrerà uno scherzo ma avere delle piante sul balcone o in giardino vi aiuterà a percepire meno caldo in quanto saranno esse ad assorbire il calore maggiore del sole.

Spegnere gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici, oltre a consumare energia preziosa, riscaldano l’ambiente: ecco perché, per rinfrescarlo, è opportuno spegnerli quando non servono.

Consumare cibi freschi

Come abbiamo detto prima, oltre a soluzioni più pratiche per rinfrescare la casa, possiamo aiutarci indossando vestiti più leggeri non sintetici e prediligere cibi più freschi. Lo stesso cucinare e utilizzare il forno produce una quantità eccessiva di calore che non è per niente favorevole per il nostro corpo in questo periodo. Meglio evitare!

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come stare bene da soli: consigli e idee per riscoprire se stessi

Chi è Sophie Mudd: vita e carriera della modella e attrice americana

Leggi anche
  • girls in museums chi sonoChi sono le girlsinmuseums: il progetto che unisce arte, cultura e donne

    #girlsinmuseums un hashtag che ha unito le ragazze di tutto il mondo attraverso fotografie scattate in gallerie d’arte con la volontà di ricreare un equilibrio nei ruoli.

  • corsi da seguire onlineCorsi da seguire online per imparare qualcosa di nuovo durante la pandemia

    Non sai come impiegare le tue giornate a casa? Alcune idee per approfondire un hobby che avevi accantonato per mancanza di tempo.

  • regali di natale a meno di 10 euroRegali di Natale a meno di 10 euro: le idee originali

    Tante idee e consigli originali per i regali di Natale avendo a disposizione un budget super ridotto.

  • 
    Loading...
  • black fridayBlack Friday 2020, come evitare fregature: i consigli

    Il Black Friday si avvicina e milioni di persone in tutto il mondo sono pronte agli sconti folli del giorno più atteso dell’anno. Guida utile ad evitare fregature.

Contents.media