Come sopravvivere al caldo senza aria condizionata: le soluzioni

C'è troppo caldo in casa ma non avete l'aria condizionata? Qui le soluzioni green e non solo per resistere all'estate.

Soffrire il caldo in estate non è di certo una novità, ma ogni anno quasi quasi ce ne dimentichiamo. C’è chi ha l’aria condizionata in casa e quindi si barrica dentro le proprie mura domestiche, senza uscire più. C’è chi utilizza il buon vecchio ventilatore standogli attaccato tutto il giorno e c’è chi infine cerca di resistere in qualche modo con le finestre aperte.

Ma non temete: ecco qui di seguito i consigli e le soluzioni su come sopravvivere al caldo senza aria condizionata.

Come sopravvivere al caldo senza aria condizionata

Eliminare del tutto il caldo è pressoché impossibile perché in estate, purtroppo, siamo condannati a viverlo. Ma oltre a condizionatori, climatizzatori e altri impianti, esistono metodi alternativi per rinfrescare la casa dall’afa stagionale. Oppure metodi per sentirne o per attirarne di meno quando si è in giro con vestiti più leggeri, evitando così il sintetico.

Qui di seguito tutte le soluzioni più green che quindi, da una parte, migliorano la situazione di caldo e, dall’altra, non gravano sull’ambiente.

Abbassare le tapparelle

Soprattutto nelle ore più calde, dove i raggi solari entrano diretti in casa, un buon rimedio per rinfrescare l’ambiente è abbassare le tapparelle o chiudere le persiane. In questo modo, si creerà un po’ di ombra e il vostro corpo ringrazierà.

Abbassare la tenda del balcone

Se avete un balcone, la tenda è la miglior soluzione, oltre abbassare le tapparelle perché vi farà da “scudo” sul sole e vi consentirà di rigenerarvi un po’ all’ombra.

Dotarsi di piante

Sembrerà uno scherzo ma avere delle piante sul balcone o in giardino vi aiuterà a percepire meno caldo in quanto saranno esse ad assorbire il calore maggiore del sole.

Spegnere gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici, oltre a consumare energia preziosa, riscaldano l’ambiente: ecco perché, per rinfrescarlo, è opportuno spegnerli quando non servono.

Consumare cibi freschi

Come abbiamo detto prima, oltre a soluzioni più pratiche per rinfrescare la casa, possiamo aiutarci indossando vestiti più leggeri non sintetici e prediligere cibi più freschi. Lo stesso cucinare e utilizzare il forno produce una quantità eccessiva di calore che non è per niente favorevole per il nostro corpo in questo periodo. Meglio evitare!

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come stare bene da soli: consigli e idee per riscoprire se stessi

Chi è Sophie Mudd: vita e carriera della modella e attrice americana

Leggi anche
  • estetista cinica barbieL’Estetista Cinica diventa Barbie per l’empowerment femminile

    Cristina Fogazzi alias l’Estetista Cinica diventa una Barbie per trasmettere un messaggio: “Le donne possono essere quello che vogliono”.

  • vantaggi led per coltivazione indoorTutti i vantaggi del LED per la coltivazione indoor

    Il LED è una delle migliori tecnologie nell’ambito dell’illuminazione, ma può essere perfetta anche per la coltivazione delle piante domestiche.

  • instagram stanze in diretta cosa sonoCosa sono le stanze in diretta su Instagram e come funzionano

    Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova funzione introdotta da Instagram, le live rooms: cosa sono e come funzionano.

  • Nel contesto di una campagna di marketing in grado di garantire risultati soddisfacenti, vale la pena di prendere in esame l’idea di utilizzare delle magliette promozionali.Perché conviene usare le t-shirt personalizzate per promuovere un’azienda

    Usare magliette personalizzate conviene sempre: ecco dove stamparle e perché è importante per un’azienda.

Contents.media