Come pulire il marmo in modo naturale: i rimedi infallibili

Piccoli segreti e rimedi per pulire e non rovinare le superfici di marmo della casa utilizzando prodotti naturali.

Materiale tanto bello quanto delicato: ecco come pulire il marmo in modo naturale.

Come pulire il marmo in modo naturale

Il marmo è un materiale molto diffuso nella case: dai pavimenti alle superfici della cucina, passando per il bagno. Se si sceglie di realizzare la propria abitazione con parti di questo materiale è bene tenere a mente che è molto bello, ma anche molto delicato da trattare e pulire.

La principale caratteristica di questa pietra è infatti la delicatezza e per pulirlo servono quindi strumenti e prodotti delicati e non aggressivi. In commercio ci sono molte soluzioni adatte, ma per chi ama i prodotti naturali è possibile usare sostanze come il bicarbonato per rendere la superficie splendente e pulita.

Per rimuovere la polvere dai pavimenti di marmo, basterà semplicemente passare un panno di microfibra asciutto. Per pulire le superfici di marmo che non presentano particolari macchie, l’ideale è inumidire un panno di microfibra e procedere con la pulizia.

Ecco quindi alcuni suggerimenti su come trattare, pulire e lucidare al meglio il marmo in modo assolutamente naturale.

come pulire il marmo in modo naturale

Rimuovere le macchie

Capita spesso che le superfici della casa e i pavimenti di marmo si sporchino con macchie di cibo, bevande o altre sostanze.

Basterà seguire alcuni semplici consigli per farle ritornare pulite e splendenti.

Per quanto riguarda i pavimenti, disciogliere in acqua un po’ di sapone liquido naturale, passare con uno straccio e sciacquare successivamente con acqua calda.

Per macchie di unto persistenti e per pulire i ripiani della cucina realizzati in marmo bianco, un ottimo metodo è la realizzazione di una sorta di pasta di bicarbonato e fecola di patate. Mischiare quindi il bicarbonato e la fecola con dell’acqua sino a quando non si forma un composto cremoso e lasciarlo assorbire l’unto.

Per quanto riguarda macchie su altri tipi di marmo, l’ideale è utilizzare del sapone liquido con un panno in microfibra o una spugna. Risciacquare sempre con acqua calda.

Lucidatura

Il marmo perfetto è pulitissimo, splendente e lucido. Esistono delle lucidatrici professionali per rendere le superfici a specchio, ma ci sono anche dei rimedi della nonna super efficaci. Il primo di questi è prendere un vecchio maglione di lana e passarlo energicamente sul marmo pulito.

Un altro metodo è quello di formare una crema di bicarbonato, stenderla in uno strato sottile sulla superficie senza sfregare e lasciare agire per venti minuti. Procedere poi delicatamente con il risciacquo. I risultati ottenuti con questi due metodi naturali non hanno nulla da invidiare a quelli ottenuti con una lucidatrice professionale.

Cosa non usare

Vista la delicatezza estrema del materiale, per non rovinare il marmo è bene evitare qualsiasi tipo di sostanza abrasiva e corrosiva. Vietato quindi l’utilizzo di aceto, acido citrico, succo di limone, detergenti aggressivi e strumenti che potrebbero graffiare la superficie. L’aceto è molto spesso utilizzato per pulire moltissime superfici, ma in questo caso i danni sarebbero nettamente superiori rispetto ai benefici.

Per quanto riguarda il bicarbonato, se sfregato sotto forma di polvere sul marmo potrebbe causare danni. Per utilizzarlo senza alcun rischio basterà creare un composto cremoso.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Amanda Beard: curiosità e vita privata della nuotatrice

Come fare le beach waves senza piastra: tutti i metodi alternativi

Leggi anche
  • festa della mamma a distanzaFesta della mamma a distanza: consigli su come festeggiare

    Festa della mamma in arrivo? Vediamo qui di seguito i consigli e le soluzioni carine su come festeggiare lontano ma vicino.

  • 14enne incinta non sa chi sia il padre14enne incinta non sa chi sia il padre: la rivelazione

    Ragazzina di 14 anni è incinta e rivelando chi è il padre si scopre una notizia sconvolgente.

  • come migliorare reputazione online con consulente immagineCome migliorare la reputazione online con un consulente d’immagine

    Quando si desidera migliorare la propria reputazione online è preferibile evitare le “soluzioni fai da te”: ecco come farlo con un consulente d’immagine.

  • giornata mondiale della terra rifiutiGiornata Mondiale della Terra, come gestire la delicata questione rifiuti

    Celebrare la Giornata Mondiale della Terra conduce a riflettere sulle montagne di rifiuti con cui danneggiamo il pianeta, servono dei piccoli accorgimenti che frenino questa tendenza.

Contents.media