A cosa serve l’acido ialuronico: le proprietà e i prodotti beauty

L'acido ialuronico è un prodotto naturale che non ha controindicazioni. Possiede svariate proprietà, tra cui idratante e rimpolpante. Viene applicato in tanti campi, da quello cosmetico a quello della chirurgia estetica.

Che cos’è l’acido ialuronico? A cosa serve? Probabilmente quando si parla di beauty e più nello specifico di pelle, è uno tra i prodotti più in voga e tra i più utilizzati. Si tratta di un ingrediente naturale usato moltissimo per i prodotti cosmetici perché possiede molte proprietà, tra cui quella idratante.

Infatti, il nostro organismo produce da sé l’acido ialuronico per idratare naturalmente la pelle. La sua particolarità è che, oltre ad avere un potere idratante, può aumentare la produzione di collagene e trattenere l’acqua per evitare di disidratare la pelle. A cosa serve l’acido ialuronico? Come abbiamo detto ha molte proprietà e funzioni sfruttate in diversi campi, da quello estetico a quello della chirurgia o medico.

Acido ialuronico: a cosa serve

L’acido ialuronico è un ingrediente naturale prodotto prima di tutto dal nostro corpo per idratare la pelle. Aumenta la produzione di collagene per evitare che la pelle si disidrati. Le molecole di acido ialuronico, combinate fra loro, creano molecole d’acqua andando a riempire la nostra pelle di tanti reticoli rendendo tonico il nostro viso. Infatti, una tra le cose più amate dall’ambiente della bellezza è il fatto che l’acido ialuronico ha la capacità di distendere i tratti e rendere il viso più tonico e fresco.

Al tempo stesso, crea una barriera per i batteri, per impedire loro di circolare nel nostro corpo.

É tra gli elementi più importanti quando si parla di tessuto connettivo e infatti non è presente solo nella pelle, ma anche all’interno del nostro organismo: occhi, articolazioni, cartilagini e tendini. L’introduzione di questa molecola ha rivoluzionato il campo estetico.

Prodotti beauty: le funzioni della molecola

L’acido ialuronico, tenendo a mente le sue funzioni idratanti e rimpolpanti, è utile soprattutto per le persone che possiedono una pelle secca che necessita di idratazione e di morbidezza.

Si possono trovare prodotti a base di acido ialuronico come creme idratanti e maschere nutrienti e rimpolpanti. Soprattutto per le donne che vorrebbero cercare di combattere i segni dell’età, questa molecola funziona come vero e proprio anti-age. Viene utilizzato anche per i capelli. Infatti, la funzione sul capello è quella di renderlo lucido e di rendere l’intera chioma più corposa.

Acido ialuronico a cosa serve

Non è usata solo nei prodotti cosmetici, ma anche nel campo della chirurgia estetica. Quando si parla di rughe, occhiaie o zone poco toniche come zigomi, occhi o fronte, la chirurgia utilizza proprio l’acido ialuronico applicandolo attraverso il filler e punturine. Questo perché va a rimpolpare la pelle e quindi a riempire le rughe distendendole, dando in tocco più fresco e giovane. Nel caso delle labbra invece, la funzione è solamente quella di rimpolpare temporaneamente e quindi renderle più voluminose. Le labbra, in questo modo, appariranno più corpose ma sembreranno naturali.

Il vantaggio di scegliere l’acido ialuronico rispetto ad altri elementi o prodotti è che non ha controindicazioni essendo un prodotto del tutto naturale ed è per questo motivo che viene applicato in tantissimi campi. I brand di bellezza si limitano solo a sintetizzare la molecola per fare in modo che mimi la struttura che abbiamo naturalmente nel nostro corpo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Allenare le gambe a casa: gli esercizi per tonificarle

Cardio esercizi: i migliori da fare in casa

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.