Acido glicolico: cos’è, funzioni e proprietà nei prodotti beauty

L'acido glicolico è un ingrediente molto utile utilizzato dai prodotti beauty per rendere la pelle più luminosa e levigata.

Nella routine di tutte le donne c’è sempre posto per la skincare. Ormai è diventato un vero e proprio must per avere una pelle luminosa, idratata e riposata. I prodotti utilizzati a questi scopi sono numerosi e la maggior parte di questi utilizzano nuovi elementi come l’acido mandelico, l’acido ialuronico e molto altro.

Ma c’è un ulteriore componente presente nella lista, cioè l’acido glicolico. Per scoprire nel dettaglio che cosa è l’acido glicolico, bisogna anche scoprire quali sono le sue proprietà e quali sono le sue funzioni sulla pelle del viso.

Acido glicolico: cos’è

L’acido glicolico è un acido esfoliante perfetto che quelle donne che vogliono avere una pelle luminosa e compatta. L’azione esfoliante permette di eliminare le cellule morte dal viso e rendere più luminosa la pelle.

Advertisements

Questo tipo di elemento è ottimo per tutti i tipi di pelle, esclusa quelle sensibili, e per tutte le donne di ogni età.

É facile trovarlo nei prodotti beauty in quanto è il più noto tra gli acidi esfolianti ed è anche il più utilizzato. Andando più nello specifico, l’acido glicolico fa parte della categoria degli Alfa-Idrossiacidi (AHA), presenti in natura in alcuni alimenti come il latte, il miele, la canna da zucchero e soprattutto la frutta.

L’acido glicolico viene estratto dagli alimenti naturali e viene sintetizzato in laboratorio, effettuando una riproduzione delle funzioni e proprietà esfolianti che agiranno sulla pelle del viso. Il fatto che sia estratto soprattutto dalla frutta, gli da il nome di “acido della frutta“, insieme all’acido mandelico.

Acido glicolico: funzioni e proprietà

Come abbiamo anticipato, l’acido glicolico ha come proprietà principale quella esfoliante, capace di eliminare le cellule morte dalla pelle del viso.

Un’altra funzione importante che ha questo ingrediente è quella rigenerante, molto utile nel mondo della cosmetica e soprattutto per l’epidermide. Quest’ultima proprietà dona alla pelle un aspetto liscio e più colorito, rendendola più omogenea.

La percentuale di presenza delle funzioni, quella esfoliante e quella rigenerativa, dipendono però dal grado di concentrazione di acido glicolico nei prodotti beauty. Esistono quelli con concentrazione al 4/5% che hanno un’azione molto idratante.

Salendo ad una concentrazione del 10% si aggiunge la funzione levigante ed esfoliante. Le percentuali superiori invece, sono destinate solo ai professionisti, come i dermatologi.

Acido glicolico skincare

Il trattamento: a cosa serve e ogni quanto farlo

Il trattamento con acido glicolico serve non solo per rendere la pelle più levigata e luminosa, ma anche per rimediare ad alcuni danni dell’epidermide. Per esempio, viene adottato in caso di cicatrici dovute all’acne o per eliminare le macchie solari. Si rivela anche un ottimo anti-age, capace di contrastare le rughe e i segni del tempo e di stanchezza.

Se si decidesse di utilizzarlo, la frequenza del trattamento dipende dalle esigenze della pelle. Di norma, un trattamento del genere dovrebbe essere ripetuto una volta al mese per permettere alla pelle di rigenerarsi e palesando così i risultati. Se si eccede invece, potrebbe portare a conseguenze spiacevoli come all’assottigliamento della cute, a microabrasioni cutanee o a rotture di capillari.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Roger Vivier: le scarpe trasformiste made in Paris

I cuori protagonisti nei progetti dei designer di arredamento

Leggi anche
  • pennelli trucco setole naturali o sintetichePennelli per il trucco, setole naturali o sintetiche: quali scegliere?

    I pennelli giusti sono fondamentali per la riuscita del nostro make up. Anche la scelta delle setole, naturali o sintetiche, ha la sua importanza.

  • come eliminare la forforaCome eliminare la forfora: i rimedi più efficaci e duraturi

    Disturbo diffuso, fastidioso e antiestetico: è possibile eliminare la forfora utilizzando rimedi naturali e fai da te.

  • trattamento beauty viso corpo capelliTrattamento beauty viso, corpo e capelli: i consigli per l’autunno

    Dopo i bagordi dell’estate ecco i trattamenti da fare per rigenerare viso, corpo e capelli durante il periodo autunnale.

  • 
    Loading...
  • tendenze make up autunno inverno 2020 21Tendenze make up autunno inverno 2020 21: i look a cui ispirarsi

    Dalle sopracciglia curate al rossetto a lunga tenuta: le tendenze make up autunno inverno 2020 21 le dettano le influencer.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.