Passiflora: le proprietà e i benefici

La passiflora è una pianta dalle notevoli proprietà calmanti che aiuta anche a riposare bene.

La natura viene spesso in aiuto con tantissime piante ed erbe che possono fare del bene apportando diversi benefici al corpo e all’organismo, in generale. La passiflora è una pianta di questo tipo con tantissime proprietà ed effetti positivi. Ecco come usarla e dove comprarla.

Passiflora

Si tratta di una pianta, nota anche come fiore della passione. La passiflora è una pianta che non passa assolutamente inosservata, anche per il bellissimo fiore che la caratterizza e una serie di virtù utili all’organismo e al suo benessere. Un rampicante che ha origine dell’America centrale e meridionale. Appartiene alla famiglia delle passifloraceae, da cui deriva la pianta che tutti conoscono come il frutto della passione. Si tratta di una pianta ornamentale che risale al periodo dei gesuiti.

Advertisements

I missionari gesuiti, nel XVII secolo, vedevano nelle viti di questa pianta la frusta della flagellazione di Cristo, mentre gli stami e gli stilli rappresentavano il martello e il chiodo, la raggiera della corolla era la corona di spine che cingeva il capo di Gesù. Ha un aspetto molto lanoso con il fusto che arriva a una altezza di sei metri circa. Le foglie sono a forma lanceolata, mentre i fiori attaccati al fusto.

La passiflora fa dei frutti molto simili a bacche ovoidali e la parte interna è una sorta di polpa gelatinosa che contiene dei piccoli semi scuri. Per i nativi americani è sempre stata una pianta importante ricca di proprietà alimentari e terapeutiche. In natura ne esistono più di 500 specie ed è coltivata in tutto il mondo, non solo negli ambienti in cui ha origine.

Si può consumare sia in infuso ma anche come tintura madre e, in questo caso, bisogna diluirne almeno 30 gocce in un po’ di acqua da prendere almeno tre volte al giorno.

Per l’infuso, bisogna far bollire le foglie, lasciarle in infusione, per poi filtrarle e berne il contenuto.

Passiflora: benefici sul corpo

Una pianta che ha tantissime proprietà ed effetti positivi per la salute e il corpo, in generale. Le foglie contengono flavonoidi e alcaloidi che apportano diversi benefici all’organismo. La passiflora è molto utile in quanto ha una azione calmante sul sistema nervoso. Efficace contro l’insonnia, per cui si consiglia di assumerne alcune gocce prima di andare a dormire per un riposo sereno e rigenerante.

Riduce lo stress, l’ansia, l’angoscia, ma anche tante altre fobie aiutando, per quanto possibile, a tenerle sotto controllo. Ottima anche come metodo per contrastare la menopausa e tutti i sintomi a essa legati, come le vampate di calore, la depressione compresa l’irascibilità. Assumerla in maniera costante, quindi tutti i giorni, permette di prevenire i rischi legati al cuore e alle malattie cardiache.

L’utilizzo della passiflora permette di rilassare la muscolatura dell’apparato gastrointestinale e bronchiale. La passiflora combatte la cistite e i dolori premestruali. La pianta è usata anche come rimedio per la pressione alta, l’epilessia e anche il morbo di Parkinson. I flavonoidi di cui è ricchissima sono una fonte preziosa per proteggere il sistema immunitario.

Risulta essere efficace per la sindrome dell’intestino irritabile e combattere la tosse nervosa. Non ha controindicazioni o effetti collaterali. Potete anche assumerla insieme ad altre piante come la camomilla o la melissa per potenziare gli effetti e i benefici. Una pianta che garantisce un benessere a 360° a tutto il corpo e le varie funzioni.

Passiflora: dove acquistare

Per chi fosse interessato alle virtù e volesse sperimentare i benefici di questa pianta, sappiate che sul sito di Amazon si possono acquistare e trovare tantissimi prodotti a base di passiflora approfittando di sconti e promozioni. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare i vari articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti tra quelli maggiormente consumati e apprezzati scelti dagli utenti del noto e-commerce.

1)Passiflora incarnata erba con fiori

Una tintura madre a base naturale senza alcool e zuccheri. Un prodotto made in Italy e notificato come sano dal Ministero della Salute. Adatto alle donne in gravidanza e ai bambini. Un integratore alimentare in gocce a base di passiflora che ha una azione calmante e sedativa. Il sapore è molto gradevole. Si consiglia di assumere le gocce da una a tre volte al giorno. Le recensioni parlano di un prodotto efficace e utile per combattere lo stress dovuto al lavoro o ad altre sfere.

2)Estratto di passiflora incarnata 750 mg

Una confezione di capsule adatto a chi segue una dieta vegana. Un prodotto privo di glutine, lattosio, magnesio, aromi e anche conservanti. Le materie prime sono di ottima qualità. Un integratore che non è un sostituto del pasto, ma coadiuva la dieta e tutti i benefici che comporta. Si consiglia di assumerne tre capsule al giorno ripartite ai pasti con un bicchiere di acqua.

3)Melatonina con melissa, tiglio, valeriana e passiflora

Un integratore alimentare a base di piante quali melissa, tiglio, valeriana, passiflora e papavero californiano che aiutano a riposare e dormire in modo tranquillo e sereno. La melatonina è efficace in quanto influenza il ritmo sonno – veglia e ha una azione antiossidante, contrastando i radicali liberi. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Per chi volesse saperne di più sulle proprietà calmanti della passiflora, ecco un articolo sulle tisane e i benefici.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Perdere peso per l’estate: i migliori esercizi

Chi è Vasco Valerio: curiosità sul marito di Vittoria Belvedere

Leggi anche
  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • primo chakra come sbloccarloPrimo chakra: cos’è, dove si trova e come sbloccarlo

    Il primo chakra non si sblocca? Qui di seguito che cos’è e i consigli su come sbloccarlo.

  • collant per gravidanzaCollant per gravidanza: i modelli e quale scegliere

    I collant per gravidanza sono fondamentali in quanto aiutano ad alleviare le gambe e caviglie gonfie, oltre a stimolare la circolazione sanguigna.

  • 
    Loading...
  • massaggio shiatsuMassaggio shiatsu: i benefici e come farlo a casa

    Per ilassarvi e distendere i nervi, non c’è nulla di meglio dei benefici del massaggio shiatsu che è possibile effettuare anche a casa grazie a un prodotto come il cuscino.

Contents.media