Passiflora: i benefici sul corpo e sul benessere

La passiflora è una pianta dalle molteplici proprietà, tra cui rilassarsi ed essere meno ansiosi.

In natura esistono tantissimi rimedi naturali che possono aiutare a combattere vari problemi. Una di queste soluzioni è la passiflora, una pianta dalle molteplici proprietà e benefici per il corpo. Ecco come usarla e i migliori prodotti disponibili online.

Passiflora

Nota anche con il nome di frutto della passione, si tratta di una pianta conosciuta fin dall’antichità per via delle sue proprietà e benefici.

Produce un fiore, chiamato granadilla dalle popolazioni indigene e di cui si mangia il frutto. La passiflora è una pianta erbacea perenne dal portamento rampicante e lianoso. Il fusto è di colore verde nelle piante giovani, mentre si ricopre di corteccia nei soggetti maggiormente vetusti. Il nome scientifico è Passiflora incarnata e cresce in ambienti a clima caldo.

I fiori di questa pianta si usano nell’ambito sanitario per preparare diversi trattamenti e infusi in modo da essere meno ansiosi e più tranquilli.

Può arrivare ai sei metri di altezza, mentre i fiori raggiungono i 10 cm di diametro. I petali sono di vario colore: bianco, blu o lilla. Il frutto della pianta della passiflora è noto come Maracuja.

Durante la Prima Guerra Mondiale, la passiflora, sotto forma d’infuso, è stata somministrata spesso ai soldati in modo da lenire i loro stati d’ansia e di angoscia proprio per via dei numerosi flavonoidi che ne fanno parte.

Si usa per scopi decorativi e ha tantissimi benefici e proprietà che fanno bene all’organismo.

I fiori nascono in estate. Per quanto riguarda i rimedi che si usano in fitoterapia o erboristeria, vengono usate le parti aeree della passiflora, ovvero lo stelo, le foglie, i fiori e anche i frutti. Sono tantissime le ricerche in merito che dimostrano l’efficacia di questa pianta e tutti i suoi usi, oltre che benefici per l’organismo.

Passiflora: i benefici

Si tratta di un fiore che cresce soprattutto nella zona dell’America in cui è stata spesso usata per lenire ferite o tagli. Sono tantissimi i benefici della passiflora che fanno bene all’organismo e aiutano a raggiungere un buon benessere psico-fisico. Ha un effetto rilassante e sedativo, quindi ottima per chi è particolarmente ansioso o angosciato.

Proprio come la melissa, il tiglio e la verbena, è il fiore dedito a rilassarsi. In base ad alcuni studi, sembra che riesca a ridurre l’ansia in pochissimo tempo con grande soddisfazione e beneficio dei vari soggetti. Non ha effetti collaterali o controindicazioni particolari, per cui si può assumere senza problemi.

Combatte l’insonnia dal momento che ha una azione calmante e permette di dormire senza continui risvegli. Ha delle proprietà antispasmodiche, per cui è molto utile per risolvere problemi dovuti a contratture muscolari oppure i classici dolori premestruali, come appunto, i crampi. Aiuta a ridurre alcuni sintomi tipici della menopausa permettendo di prevenirli.

Contiene tantissimi antiossidanti per cui riduce il rischio d’infezione o infiammazione. Assumere un infuso a base del fiore di passiflora aiuta a regolare il livello della circolazione sanguigna e tenerla sotto controllo. In commercio si trova sotto forma di tintura o di compresse.

Ecco una ricetta da preparare a casa per combattere l’ansia: bisogna mettere a bagno per una settimana i fiori e le foglie di passiflora insieme a del vino bianco secco. In seguito, si consiglia di bere due bicchieri al giorno di questo estratto.

Passiflora su Amazon

Dal momento che, come si è visto, la passiflora ha tantissimi benefici e proprietà, sul sito di Amazon è possibile trovare delle promozioni e offerte di articoli. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni prodotti al riguardo. Qui potete trovare una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti scelti dagli utenti del noto e-commerce in modo da beneficiare di questa pianta.

1)Passiflora 750 mg – Estratto di passiflora incarnata

Si tratta di un integratore a base di questa pianta con 120 compresse. Un prodotto senza glutine, fruttosio, lattosio, aromi e altri conservanti. Le materie prime sono tutte di prima qualità e ottime. Un integratore alimentare di cui si consiglia di assumere tre capsule al giorno ripartite tra i pasti insieme a un bicchiere d’acqua. Aiuta a rilassarsi ed è un ottimo alleato per combattere l’insonnia.

2)Melatonina Vegavero

Un integratore a base di componenti naturali quali passiflora, bacoba, lavanda e valeriana che ha un effetto calmante e riposante in quanto favorisce e stimola il sonno combattendo l’insonnia. Rilassa, soprattutto in caso di stress. Gli ingredienti che contengono questo prodotto sono utili per calmarsi, riposarsi e rilassarsi. Si consiglia di assumere la compressa alla stessa ora prima di andare a dormire proprio per favorire il riposo notturno. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

3)Maternatura ecobio impacco capelli

Un prodotto made in Italy. Un trattamento d’applicare prima dello shampoo utile soprattutto per i capelli che sono sottoposti spesso a calore, stress e ad altri trattamenti. Una cura rivitalizzante che compatta il capello che appare molto più sano e forte. Si consiglia di applicarla sui capelli bagnati o inumiditi, massaggiare e lasciare in posa per un’ora circa. In questo modo, il capello torna a essere lucente e morbido.

La passiflora è ottima anche per combattere lo stress e avere meno ansia.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Libri da leggere a giugno: le letture da non perdere

Chi era Maria Reiche: tutto quello che c’è da sapere sulla Signora delle Linee

Leggi anche
  • tisane drenantiTisane drenanti: le migliori della stagione

    Le tisane drenanti aiutano a drenare ed essere pronte per l’estate.

  • omega 3Omega 3: quando assumerli e proprietà

    L’Omega 3 presente in alcuni alimnenti è fondamentale per il benessere e il funzionamento dell’organismo.

  • senso di fame continuoSenso di fame continuo: i rimedi naturali

    Il senso di fame continuo si può combattere con rimedi naturali efficaci e sani.

  • argento colloidale a cosa serveArgento colloidale: cos’è, a cosa serve e perché usarlo

    Ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. L’argento colloidale apporta molti benefici, ma si cosa si tratta e perché usarlo?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.