Mutande assorbenti per il ciclo: come si usano, pro e contro

Mutande assorbenti per il ciclo: tutto quello che c'è da sapere sull'alternativa al classico 'tampone' usa e getta.

Le mutande assorbenti, negli ultimi tempi come non mai, stanno iniziando ad affermarsi anche in Italia. Ottimi sostituti dei classici assorbenti usa e getta, garantiscono un risultato impeccabile. Come si usano? Quali sono i pro e i contro di questo ‘rimedio naturale’?

Mutande assorbenti per il ciclo

Nell’arco della sua esistenza, una donna consuma circa 11.000 assorbenti usa e getta. Ognuno di questi, per decomporsi, impiega più tempo dell’intera vita di una persona. Converrete con me, quindi, che la quantità di rifiuti prodotta da tutte le donzelle del mondo è infinita. E’ proprio per questo motivo che, negli ultimi anni come non mai, sono nate diverse alternative ecosostenibili al classico assorbente usa e getta. Tra queste ci sono le mutande assorbenti per il ciclo.

Advertisements

Si tratta di slip, culotte, perizomi e boxer lavabili e riutilizzabili. Studiati per sostituire assorbenti e tamponi usa e getta, questi indumenti intimi riescono ad assorbire il sangue mestruale e, se usati nel modo giusto, sono ‘anti macchia’.

Mutande assorbenti: come sceglierle

Solitamente, le mutande da ciclo sono costituite da 3-4 strati di materiale assorbente. Lo strato a contatto con la pelle è cotone, ma può contenere anche una piccola percentuale di elastan per aumentarne la vestibilità.

La parte dell’orlo è cotone e alcune aziende utilizzano una tecnologia avanzata a base di argento per controllare gli odori. La parte impermeabile, infine, è in PUL.

Le mutande hanno diversi livelli di ‘flusso’, proprio come i classici assorbenti usa e getta, e vanno scelte basandosi su questo ‘valore’. Ad esempio, se avete un flusso abbondante dovete abbinare gli slip ad una coppetta oppure agli assorbenti lavabili. In caso contrario, ovvero con un ciclo scarso, potete anche indossare le mutande assorbenti come unica protezione.

Pro e contro

Scegliendo di abbandonare i ‘tamponi’ usa e getta in favore delle mutande assorbenti, l’ambiente ci ringrazierà. Questo è, senza dubbio, il primo ‘pregio’ di questa soluzione ecosostenibile. Inoltre, considerate che per un ciclo abbondante e di lunghezza media, servono circa cinque paia di mutande. Ognuna di loro, se lavata e asciugata correttamente, vivrà per 5/6 anni. Di conseguenza, anche da un punto di vista economico consentono un grande risparmio.

Per non rovinare le mutande assorbenti ricordatevi di non metterle mai nell’asciugatrice. Possono essere lavate in lavatrice, ma devono essere lasciate asciugare all’aria aperta. Inoltre, non utilizzate l’ammorbidente perché potrebbe influire sull’assorbenza. Altro punto a favore dello slip da ciclo è la comodità.

Passiamo ora ai contro, le mutande assorbenti risultano asciutte per almeno 4/5 ore. Trascorso questo tempo si inizia ad avvertire una certa ‘umidità’ ed è necessario cambiarle. Ovviamente, se siamo a casa non c’è nessun problema, ma se stiamo lavorando non è il massimo della praticità. Inoltre, se il vostro ciclo è abbondante dovete per forza aggiungere un’altra protezione, come coppetta mestruale o assorbenti lavabili.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Serena Aniello: vita e curiosità dell’influencer transgender

Jennifer Lopez lancia la sua linea beauty: l’annuncio della cantante

Leggi anche
  • dolori alle gambe ciclo rimediDolori alle gambe durante il ciclo: rimedi e consigli utili

    Arriva il ciclo e avete dolore alle gambe? Qui di seguito i rimedi per migliorare la situazione.

  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • fisioterapia quando serveFisioterapia: i consigli per capire quando serve realmente

    In cerca di un fisioterapista? Qui di seguito i consigli per capire se serve realmente oppure no.

  • 
    Loading...
  • dipendenza da sigarettaDipendenza da sigarette: conseguenze e come smttere

    La dipendenza da sigaretta si può sconfiggere con il miglior prodotto naturale che permette di smettere di fumare in modo sano.

Contents.media