La voce delle donne cambia e si modifica durante il ciclo: lo studio

Secondo voi, la voce delle donne cambia davvero durante il ciclo? Secondo uno studio, la risposta è sì.

Sappiamo tutte noi donne che il periodo del ciclo non è dei più favorevoli: tra dolori, nausea, scompensi e molto altro. C’è chi dice che in quei giorni, noi donne siamo intrattabili e ingestibili (forse è vero) e c’è chi dice che siamo nel pieno delle nostre energie.

Sta di fatto che durante le fasi del ciclo mestruale il nostro corpo subisce diversi cambiamenti, tra cui anche la voce. Secondo uno studio, infatti, la voce di noi donne cambierebbe durante il ciclo. Sarà vero oppure no? Ecco tutti i dettagli.

La voce delle donne cambia durante il ciclo: vero o falso?

Come detto, durante i giorni di ciclo, il nostro corpo tende a subire variazioni e scompensi come gonfiori e ingrossamenti.

Advertisements

Quindi, ci modifichiamo non solo a livello emotivo ma anche a livello fisico.

A quanto pare, anche la nostra voce cambierebbe lievemente. Si tratta di una reazione naturale dovuta alla concentrazione di estrogeni e progesterone, gli ormoni femminili contenuti nel sangue nell’arco del mese.

In altre parole, la quantità di ormoni tenderebbe ad influire negativamente sulla mucosa delle corde vocali, diminuendone l’intensità.

Lo studio

A confermarlo è uno studio fatto dai ricercatori del German Primate Center, in Germania: questi, confrontando l’intensità dei suoni emessi dalle corde vocali delle donne nel corso del mese, hanno scoperto che il tono subisce una lieve variazione durante il periodo di ovulazione.

Alla fine dell’ovulazione, la voce torna ad essere normale.

Ma a questo punto i ricercatori si sono chiesti: la variazione di voce si percepisce dall’interno e dall’esterno oppure no? La risposta è che il lieve cambiamento è solo internamente, mentre chi ascolta non sente nulla di diverso dal solito.

In realtà, i ricercatori hanno dimostrato che la nostra voce subisce una reale variazione nel corso del tempo e con l’avanzare dell’età.

Infatti, con la menopausa, la voce delle donne cambierebbe e diventerebbe più mascolina.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Costumi da bagno da donna: i trend del 2020

Climatizzatore portatile: guida all’acquisto

Leggi anche
  • tricotillomaniaTricotillomania: cos’è, sintomi, cause e rimedi

    Tricotillomania: disturbo ossessivo compulsivo che porta chi ne soffre a strapparsi i capelli e in alcuni casi anche ad ingerirli: scopriamo le cause.

  • asmr cosa èAsmr: cos’è e perché questi video aiutano ad addormentarti e rilassarti

    Rilassarsi ascoltando il rumore di una spazzola tra i capelli? Con l’ASMR si può. Tutto sulla tipologia di video che sta spopolando su Youtube.

  • Time managementTime management: cos’è e come imparare a gestire il proprio tempo

    Ore di lavoro e ti sembra di non aver concluso nulla ma di essere comunque stanca? La soluzione al problema potrebbe essere nella gestione del tempo.

  • 
    Loading...
  • tristezza cambio di stagioneTristezza e cambio di stagione: come affrontarla e tornare a sorridere

    Con il cambio di stagione è normale provare un forte senso di tristezza: come affrontarla e tornare a sorridere.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.