Come fare la lista della spesa per risparmiare: i consigli

Fate la lista della spesa ma continuate a spendere di più? Qui di seguito i consigli su come risolvere il problema.

Quante volte andate al supermercato in una settimana? Meglio spesa settimanale o giornaliera? Riuscite a fare una lista per evitare di comprare tutto? Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo per capire se risparmiamo davvero oppure andiamo a spendere il doppio.

Ma purtroppo non è solo un discorso di soldi. Se continuiamo a comprare roba su roba, senza sapere cosa ci serve realmente e cosa invece è superfluo, sprecheremo il doppio e saremo poi costretti a buttare la maggior parte delle cose. Come risolvere il problema? Ecco qui di seguito tutti i consigli e le soluzioni su come fare la lista della spesa per risparmiare.

Come fare la lista della spesa per risparmiare

Advertisements

La lista della spesa è la soluzione a tutti i nostri problemi: ci può salvare dalla confusione o da quello che ci potremmo dimenticare se non la scrivessimo. Ma per scriverla in maniera intelligente, bisogna seguire alcuni semplici step.

Organizzarsi

Il primo step è imparare a sapersi organizzare. Ci vuole organizzazione e metodo nella lista della spesa, in quello che c’è da comprare, in quello da consumare per prima, ecc. Come si dice, ordine esteriore è sinonimo di ordine interiore! Quindi, se la nostra testa vedrà un’organizzazione scritta, sarà ben più predisposta ad “aiutarci” e compreremo solo lo stretto necessario.

E cosa ci può aiutare se non una lista della spesa? Sono molti i vantaggi nel farla:

  • non perdere tempo
  • non sprecare
  • comprare solo quello che realmente ci manca
  • risparmiare
  • diminuire il numero di volte al supermercato.

E soprattutto di questi tempi, per via del Covid 19, è meglio evitare di andare tutti i giorni o due volte alla settimana.

Segnarsi le cose prima

Per evitare di dimenticarsi qualcosa, un buon consiglio è quello di segnarsi le cose che mancano nel momento in cui vengono in mente.

Oppure sfogliando qualche dépliant, possiamo guardare le offerte che più ci incuriosiscono e segnarcele di conseguenza.

come fare la lista della spesa per risparmiare

Guardare negli armadietti

La soluzione più pratica per risparmiare e non sprecare è aprire i singoli armadietti della dispensa e controllare cosa manca e cosa invece c’è.

Basta un attimo per dimenticarsi del formaggio in scadenza o della marmellata aperta da un mese in frigorifero. Quindi, attenzione soprattutto ai prodotti freschi che magari scadono e non ce ne rendiamo neppure conto. Stare attenti a questi meccanismi è fondamentale per evitare di comprare roba su roba e accumularla in dispensa e nel frigorifero, arrivando così a dover buttare la maggior parte delle cose.

come fare la lista della spesa per risparmiare

Riordinare i prodotti

Questo metodo è utile soprattutto per chi ha buona memoria fotografica e si ricorda più o meno come sono disposti i prodotti all’interno del supermercato. Così, riordinandoli sulla lista in base a cosa si trova prima nei diversi scaffali, risulterà più semplice fare la spesa in minor tempo, senza girare a vuoto e avanti e indietro.

come fare la lista della spesa per risparmiare

Scegliere il supermercato più vicino

Per risparmiare, è anche importante scegliere il supermercato più vicino a casa. Ovviamente bisogna guardare se è però davvero conveniente a livello di prezzi oppure no. In alternativa, un’idea sarebbe quella di poter confrontare i prezzi di due supermercati diversi per valutare quale conviene realmente di più, non considerando per un attimo la distanza.

come fare la lista della spesa per risparmiare

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Charm in argento: esprimere sé stesse con un gioiello

Esercizi per il dolore al collo e alla schiena: i più efficaci

Leggi anche
  • girls in museums chi sonoChi sono le girlsinmuseums: il progetto che unisce arte, cultura e donne

    #girlsinmuseums un hashtag che ha unito le ragazze di tutto il mondo attraverso fotografie scattate in gallerie d’arte con la volontà di ricreare un equilibrio nei ruoli.

  • corsi da seguire onlineCorsi da seguire online per imparare qualcosa di nuovo durante la pandemia

    Non sai come impiegare le tue giornate a casa? Alcune idee per approfondire un hobby che avevi accantonato per mancanza di tempo.

  • regali di natale a meno di 10 euroRegali di Natale a meno di 10 euro: le idee originali

    Tante idee e consigli originali per i regali di Natale avendo a disposizione un budget super ridotto.

  • 
    Loading...
  • black fridayBlack Friday 2020, come evitare fregature: i consigli

    Il Black Friday si avvicina e milioni di persone in tutto il mondo sono pronte agli sconti folli del giorno più atteso dell’anno. Guida utile ad evitare fregature.

Contents.media