Che cos’è la follicolite da depilazione

Chi si depila, ma anche gli uomini che si fanno la barba con il rasoio elettrico, possono andare incontro ad una fastidiosa patologia della pelle che si chiama follicolite. La follicolite è, come dice il suo stesso nome, un’infezione del follicolo del pelo, vale a dire la piccola sacca sottocutanea da cui il pelo stesso si genera.

A volte, dopo che il pelo è stato estirpato, all’interno del follicolo si insinuano virus, germi o batteri, che causano un’infiammazione.

I sintomi più evidenti della follicolite sono la comparsa di pustole, piaghe e piccoli brufoli sulla superficie della pelle; a volte si avverte anche prurito o bruciore. Se l’infezione è superficiale, in genere passa da sola dopo qualche giorno, e si può lenire il fastidio con rimedi naturali come il timo, o la calendula.

Se l’infezione è più grave, si deve ricorrere agli antibiotici. Il modo migliore per evitare la follicolite è la prevenzione, avendo cura di usare la massima igiene quando ci si depila.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Caratteristiche cronotipo allodola

Rossetto rosso trend 2015

Leggi anche
  • postura da pandemiaPostura da pandemia: cos’è e i consigli su come migliorarla

    Soffrite di mal di schiena o cervicale? La ragione potrebbe essere la postura da pandemia, ovvero la posizione di lavoro assunta in smart working.

  • come si manifesta la celluliteCome si manifesta la cellulite: cause e come combatterla

    Troppa cellulite sulla zona delle gambe e dei glutei? Ma come si manifesta esattamente? Di seguito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

  • dieta plant based cosa mangiare beneficiDieta Plant Based: cosa mangiare e quali sono i benefici

    Verdure a km 0, niente cibo preconfezionato, sì agli alimenti di origine animale se naturali: cosa mangiare e i benefici della dieta plant based.

  • ikigai cosa eIkigai: che cos’è il metodo giapponese della felicità

    Problemi ad essere felici? Avete trovato il vostro scopo nella vita? Qual è per voi il senso di tutto? Il metodo ikigai ci può aiutare a trovarlo.

Contents.media