Che cos’è la follicolite da depilazione

Chi si depila, ma anche gli uomini che si fanno la barba con il rasoio elettrico, possono andare incontro ad una fastidiosa patologia della pelle che si chiama follicolite. La follicolite è, come dice il suo stesso nome, un’infezione del follicolo del pelo, vale a dire la piccola sacca sottocutanea da cui il pelo stesso si genera.

A volte, dopo che il pelo è stato estirpato, all’interno del follicolo si insinuano virus, germi o batteri, che causano un’infiammazione.

I sintomi più evidenti della follicolite sono la comparsa di pustole, piaghe e piccoli brufoli sulla superficie della pelle; a volte si avverte anche prurito o bruciore. Se l’infezione è superficiale, in genere passa da sola dopo qualche giorno, e si può lenire il fastidio con rimedi naturali come il timo, o la calendula.

Se l’infezione è più grave, si deve ricorrere agli antibiotici. Il modo migliore per evitare la follicolite è la prevenzione, avendo cura di usare la massima igiene quando ci si depila.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Caratteristiche cronotipo allodola

Rossetto rosso trend 2015

Leggi anche
  • palla fitnessPalla fitness: come sfruttarla e dove acquistarla online

    Per spezzare la monotonia dei vari esercizi e dell’allenamento, la palla fitness è lo strumento ginnico perfetto da usare in casa per allenarsi.

  • desiderio sessualeDesiderio sessuale basso: come rimediare con il viagra femminile

    Per riattivare il desiderio sessuale basso, oltre a una maggiore comunicazione, è possibile affidarsi a un integratore che aumenta le pulsioni sessuali.n

  • allenamento in quarantenaAllenamento in quarantena: i consigli per farli in autonomia

    Dagli esercizi a corpo libero o all’ausilio di attrezzi, sono diversi i modi per l’allenamento in quarantena in modo da ottenere i migliori benefici.

  • camminare aiuta anziani contro declino cognitivoPerché camminare aiuta gli anziani contro il declino cognitivo

    Perché camminare aiuta gli anziani contro tale declino cognitivo? cercheremo di analizzare nel dettaglio tutte le motivazioni

Contents.media