Baye Dame a Verissimo: “Sono giorni bruttissimi”

Baye Dame, ospite a Verissimo, rilascia le sue prime dichiarazioni dopo l’esclusione dalla casa del Grande Fratello.

Baye Dame, squalificato dal Grande Fratello per atti di violenza nei confronti di Aida Nizar, è ospite nel salotto di Silvia Toffanin per raccontare il suo GF. O meglio, è lì per chiedere scusa a quanti si sono sentiti offesi e toccati dal suo comportamento nella casa più spiata d’Italia.

L’intervista a Baye

Silvia Toffanin ospita a Verissimo il ragazzo italo – senegalese per le sue prime dichiarazioni post squalifica dal GF. L’accoglienza non è delle migliori, come ci si aspetta dal classico perbenismo made in Tv, e Silvia lo incalza immediatamente: “È una cosa che io non riesco a concepire, io ti ho invitato perché voglio capire perché, io non ci posso credere”. Quello che risponde non è il Baye che siamo stati abituati a vedere all’interno della casa, ma è un Baye che ha disegnato sul volto la disperazione e la paura.

Infatti come avviene sempre in questi casi, quando un ragazzo, seppur a ragione, viene messo al centro di una gogna mediatica i leoni da tastiera la fanno da padrone, con insulti e minacce. Qualcuno mi dirà: bene gli stanno rendendo pan per focaccia. Ma, in tutta onestà, non sono assolutamente d’accordo. La scena di violenza, o bullismo come più preferite, alla quale abbiamo assistito è ingiustificabile, è vero. Ma ora vorrei sapere: in quanti hanno pesato o ascoltato le parole di Aida Nizar? Io credo che si siano fatti bullismo a vicenda.

Per quanto riguarda quello che si definisce branco, non è assolutamente accettabile, ma è altresì vero che quando un soggetto riesce a provocare una reazione negativa nei confronti di un gruppo, qualche motivo ci deve pur essere. Comunque, tornando all’intervista altrimenti mi dilungo troppo, Baye alle parole di Silvia risponde così: “Io sono arrivato al Grande Fratello per dare tutt’altro messaggio. Quello che è successo è proprio l’opposto, anche di quello che mi succede nella vita. In quel momento io avevo accumulato lo stress un po’ di tutti e poi c’era Aida che ti punzecchia continuamente, anche se questo non giustifica quello che ho fatto. Io mi sono visto dopo e mi sono vergognato, e non mi sono riconosciuto in quello che ho fatto. Io mi sono dimenticato delle telecamere, ero tranquillo. Io nella mia vita quando mi prendono in giro magari rispondo con una battuta sarcastica e sorrido anche di me stesso, ma lì non ce l’ho fatta. Ho stappato un tappo che avevo dentro e Aida è stata vittima di tutto. Io chiedo ancora scusa, non ho giustificazione”. Silvia insiste ancora dicendo che nulla potrà giustificare quello che lui ha fatto, che è stato un momento orrendo di televisione e che lui deve continuare a chiedere scusa. Ma povero ragazzo, aggiungerei, sono cinque giorni che chiede scusa. Baye comunque non si tira indietro e aggiunge anche: “Pensavo di aver accantonato tanti mostri, invece si vede che non li ho superati del tutto. Già da piccolo ho cominciato ad avere dei problemi perché ero troppo nero, troppo alto, mi gridavano scimmia e io ho sempre sorriso, ma questa volta non ce l’ho fatta, non so perché. Tutta la mia famiglia deve affrontare ancora tanti dolori. Hanno scoperto Baye Dame in tv”. La Toffanin non chiede neanche il perché di questa sua ultima affermazione, ma il ragazzo aggiunge solo che ha sentito la sua mamma naturale al telefono e che il confronto non è stato proprio quello pacifico tra mamma e figlio. Con il papà, invece, le cose sono andate meglio: “Ho le spalle grandi, tranquillo, ne abbiamo sopportate tante e ce la faremo anche questa volta”. Baye ha sbagliato, ma merita assolutamente una seconda possibilità: avercela con le donne ed essere con loro violento è un’accusa pesante che non può essere affibbiata per un singolo episodio isolato.

Un chiarimento con Aida?

Silvia intima a Baye un consiglio, ovvero far pace o avere un confronto face to face, magari pubblicamente, con Aida Nizar. Baye accetta e aggiunge: “Sicuramente mi chiarirò con lei quando uscirà dalla Casa. Credo che Aida abbia una grande maschera, non penso che sia veramente così nella sua vita”. La presentatrice sceglie anche di fargli vedere qualche video riguardo la vita professionale, o meglio delle sue partecipazioni ai reality spagnoli, di Aida. Il ragazzo ammette che non conosceva la donna e che non l’aveva mai sentita nominare. Ovvio che la presentatrice, così come tutte le sue colleghe che si sono occupate del caso in questi giorni, abbiano giustificato la spagnola dicendo che è una provocatrice. Ora, se Baye non ha giustificazioni non le ha neanche Aida. Ad un certo punto dell’intervista, e se fosse stato possibile sarei intervenuta telefonicamente, la saga dei luoghi comuni ha raggiunto picchi record. Silvia infatti dichiara che spera che vengano presi seri provvedimenti nei confronti di Luigi Mario Favoloso, colpevole di aver utilizzato vocaboli irripetibili nei confronti della donna. Baye fa notare che Luigi è stato punito con la nomination, ma la presentatrice risponde che questa punizione non basta. Quando poi Baye sottolinea quali sono stati i vocaboli di Aida, Silvia ci tiene a precisare che la spagnola sta pagando già pegno visto che è in nomination. Ora, una domanda sorge spontanea: utilizziamo due pesi e due misure? Sappiamo tutti che nessuna forma di violenza è giusta ed è solo condannabile, ma utilizzare trattamenti diversi nei confronti delle persone è altrettanto sbagliato. Credo che se il GF avesse deciso per l’eliminazione sia di Baye che di Aida non avrebbe fatto torto a nessuno, ma si sa il perbenismo, quello finto, è quello che va per la maggiore. Se lo slogan è no al bullismo e alla violenza, è giusto che sia anche no al razzismo.

Baye Dame, ospite a Verissimo, rilascia le sue prime dichiarazioni dopo l’esclusione dalla casa del Grande Fratello. Il ragazzo fa le sue ennesime scuse e dichiara che sta vivendo in un incubo. Riceve continue minacce e accuse e ha paura. Classico copione che si trova a vivere chi, in Tv, ha dei comportamenti negativi.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Uomini e Donne: Virginia e Nicolò lontani dopo la scelta

Verissimo, Silvia Provvedi: “Ultimatum a Corona”

Leggi anche
  • gossip girl reboot cosa sapereGossip Girl, cosa sapere sul reboot della celebre serie tv

    Nuovo cast, nuovi scoop per la nostra ficcanaso preferita. Chi si celerà questa volta dietro al celebre pseudonimo di Gossip Girl nel nuovo reboot?

  • leonardo differenze fiction realtàLeonardo, quali sono le differenze tra la fiction e la realtà?

    La serie tv Leonardo racconta la storia del genio fiorentino tra fiction e vicende tratte dalla realtà, ma quali sono i fatti inventati?

  • caterina da cremona la storiaCaterina da Cremona tra storia e mera finzione

    Caterina da Cremona è la co-protagonista della storia sul grande Leonardo Da Vinci, mandata in onda dalla Rai. Questo personaggio, è realmente esistito o è frutto dell’invenzione della sceneggiatura?

  • fariba tehrani trucco isola dei famosiFariba Tehrani truccata all’Isola dei Famosi nonostante il regolamento: come fa

    Come fa la naufraga ad apparire sempre con un eyeliner perfetto nonostante il regolamento dell’Isola vieti l’utilizzo del make up?

Contents.media