Tendenze wellness 2021: dalla no touch spa al digital detox

Le nuove tendenze wellness 2021, come il digital detox, puntano a combattere lo stress accumulato durante il periodo della pandemia.

L’anno che ci lasciamo alle spalle è stato difficile per tutti, così tanto che nel 2021 ognuno di noi si merita un po’ di benessere. Nuove tendenze nell’ambito wellness si stanno affermando, sottolineando l’importanza del contatto con sé stessi e con la natura.

Tendenze wellness 2021: no-touch spa

Alle regole di distanziamento sociale si adatteranno anche le tendenza spa e centri benessere. I momenti di relax all’interno di esse infatti dovranno evitare il contatto con altre persone, che siano essi clienti o massaggiatori. Così si affermeranno nel 2021 le no-touch spa e tutti i trattamenti benessere che prevedano la lontananza dalle altre persone e le attività all’aperto. Si tratta, ad esempio, delle piscine idromassaggio esterne, i bagni rituali, saune monoposto, sedute di pressoterapia, cromoterapia e vasche di privazione sensoriale.

spa no touch

Digital detox

Disintossicarsi dal digitale oggi è per molti un’esigenza sempre più stringenti. Ogni giorno siamo sottoposti a bombardamenti di notizie, di mail, informazioni digitali, messaggi, social network. Molte persone sentono il bisogno quindi di un periodo di pausa dalla tecnologia e dalla continua reperibilità che essa produce.

Ciò vale in particolar modo dopo questo periodo di pandemia, fatto di smart working e didattica a distanza: il computer, il telefono e il tablet sono diventati ancora di più strumenti usati quotidianamente e in modo intensivo.

Digital detox significa quindi allontanarsi dal web per un breve periodo, magari di qualche giorno, rifugiandosi negli chalet immersi nella natura o nelle fattorie oppure dedicandosi a attività manuali che possano aiutarci a raggiungere il benessere eliminando per un po’ la tecnologia.

digital detox

Ristabilire il contatto con la natura

Escursioni nella natura, ortoterapia, silvoterapia, yoga all’aperto, passeggiate: tutte pratiche di wellness che saranno di tendenza nel 2021. Alle tradizionali settimane bianche dense di sciate si sostituiranno ciaspolate, passeggiate a cavallo e attività che non presuppongono assembramenti e rispettano il distanziamento sociale. Queste pratiche concilieranno la voglia di ristabilire un contatto con la natura, con il verde e con i suoi ritmi lenti, un elemento molto importante per contrastare lo stress nella vita odierna sempre più caotica e veloce.

passeggiata nella natura

Alimentazione intuitiva

Tra le tendenze wellness 2021 c’è sicuramente quella della cosiddetta dieta-non dieta, l’alimentazione intuitiva. Negli ultimi tempi infatti l’allargarsi dei fenomeni di body positivity e body neutrality hanno portato ad una maggiore accettazione di sé, del proprio corpo e dei propri difetti, introducendo l’uso di diete che non servano a perdere peso ma a stare meglio con il proprio organismo. Una di esse è l’alimentazione intuitiva, che consiste nel mangiare assecondando i propri bisogni, seguendo il proprio senso di sazietà e di fame. Essa si basa infatti sul presupposto che mente e corpo siano collegati e che quindi se ci si sente sazi significa che è meglio per l’organismo che smettiamo di mangiare, e viceversa.

alimentazione intuitiva

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Matrimoni vip nel 2021: le coppie che si sposeranno

Chi è Francesca Chillemi: tutto su “Azzurra” di Che Dio ci Aiuti

Leggi anche
  • dimagrimentoDimagrimento localizzato per la pancia: come fare

    Per un dimagrimento che sia localizzato nella zona della pancia, una buona dieta ed esercizi mirati permettono di ottenere ottimi risultati.

  • Integratori per caldo e stanchezzaIntegratori per caldo e stanchezza: i più indicati per l’estate

    Gli integratori per contrastare caldo e stanchezza sono ottimi alleati per l’estate. Scopriamo quali sono i migliori e i loro benefici una volta assunti

  • Rimedi naturali contro le zanzareRimedi naturali contro le zanzare: l’aiuto arriva dalle piante

    La natura è una preziosa alleata quando si tratta di contrastare le zanzare e le loro fastidiose punture. Ecco quali sono i rimedi naturali più efficaci.

  • fascite plantare come riconoscerlaFascite plantare: come riconoscerla, diagnosi, cura e prevenzione

    La fascite plantare se trascurata può essere molto debilitante: alcuni consigli su come imparare a riconoscerla per curarla e prevenirla.

Contents.media