Stampa vichy, come abbinarla: i look da copiare

I quadretti vichy sono un must della primavera/estate 2020: dagli abiti ai pantaloni, dagli accessori ai costumi, per un look vintage anche al mare.

L’iconica stampa vichy è la fantasia perfetta per le prime uscite della bella stagione: ma come abbinarla? I quadretti vichy sono un must della primavera/estate 2020 e hanno conquistato indistintamente i capi di abbigliamento, gli accessori, e persino i costumi da bagno per un look vintage anche al mare.

Stampa vichy, come abbinarla?

Le passerelle Primavera/estate 2020 hanno segnato il gran ritorno dell’iconica stampa vichy. Stiamo parlando del caratteristico pattern a quadretti, bianco e rosso, così di moda negli anni 50. Il nome vichy deriva dall’omonima città francese, famosa proprio per la produzione di questo particolare tipo di tessuto.

Questa fantasia, nota anche con il nome inglese di gingham, divenne un cult assoluto dopo che anche una diva come Brigitte Bardot scelse di sposarsi proprio con un abito vichy bianco e rosa.

Da quel momento la moda vichy è diventata il simbolo della dolce vita francese. Ed è proprio alla moda anni 50 che si rifanno i numerosi brand che quest’anno hanno deciso di riproporre capi di abbigliamento a quadretti, rossi e bianchi, neri e bianchi, ma anche dalle tonalità pastello.

Stampa vichy come abbinarla

Questa fantasia non potrebbe essere più adatta per affrontare le prime belle giornate di primavera, ricordando i pic-nic all’aria aperta e l’atmosfera spensierata delle scampagnate. Che si indossi un abito, un paio di pantaloni o anche un semplice accessorio come una fascia o un foulard, la stampa francese è in grado di catapultarci subito nella calda atmosfera delle giornate estive.

Le regole da seguire

Di qualunque colore siano i quadretti che avete scelto di indossare, la moda vichy ha delle regole ben precise da rispettare, se non si vuole rischiare l’effetto tovaglia da pic-nic:

  • Non scegliete dei quadretti vichy troppo piccoli: il rischio è il mal di testa assicurato per chi poserà lo sguardo sul tuo outfit.
  • Se al contrario optate per dei quadretti troppo grossi, l’effetto tovaglia sarà assicurato.
  • Un’unica stampa è sufficiente. Se avete scelto un capo a quadretti, non esagerate con le stampe: una classica t-shirt bianca o nera saranno ottimi abbinamenti con i quadretti.
  • Se hai intenzione di dare carattere al tuo outfit con degli accessori vistosi, affidati a delle linee pulite e mantieni il resto del look piuttosto semplice.

Gli outfit da provare

Bianco e rosso, nero e bianco, blu e bianco, o ancora le mille tinte pastello, dal rosa al giallo, che quest’anno hanno dominato intere collezioni. Queste sono le trame bicolore vichy da prediligere per i nostri look estivi. L’idea più semplice da poter realizzare ed estremamente versatile è un outfit che ruoti tutto attorno al vestito, mini o maxi, dalla fantasia a quadretti. Sia da indossare con le sneakers o dei sandali bassi per il giorno, sia con un paio di tacchi alti per un look da sera, il vestito corto vichy è sicuramente il massimo dello chic.

Stampa vichy come abbinarla

Anche i romantici pantaloni vichy quest’anno sono tornati di gran moda. Per il pantalone, punta su dei quadretti bicolore dalle tonalità più chiare. Per un look classico e romantico abbinate a un pantalone a campana vichy un top coordinato, anch’esso a quadretti. Se invece volete smorzare un po’ l’outfit scegliete un crop top monocolore, che riprenda uno dei due colori dei quadretti.

Stampa vichy come abbinarla

Come abbiamo visto, la stampa vichy è tipica della stagione calda, quindi non solo della primavera ma anche dell’estate. In vista dell’estate 2020 vi suggeriamo innanzitutto di puntare sui costumi da bagno. Che si tratti di bikini o di costumi interi, il costume con l’iconica stampa a quadretti vi donerà un look vintage e ricercato.

Stampa vichy come abbinarla

Scritto da Alessia Vitale

Scrivi un commento

1000

Chi è Addison Rae: quello che c’è da sapere sulla regina di Tik Tok

Chi sono le Cholita Climbers: tutto sulle cuoche-scalatrici boliviane

Leggi anche
  • Moda uncinetto la tendenza dell'Estate 2020Moda uncinetto: gli abiti crochet sono la tendenza dell’estate 2020

    Le sfilate della moda Primavera Estate 2020 hanno riportato in voga vestiti all’uncinetto e abiti a crochet, dal sapore retrò e chic.

  • Sandali artigianali made in ItalySandali artigianali made in Italy: quali brand scegliere?

    Se siete alla ricerca di un nuovo paio di scarpe che possa accompagnarvi per la prossima estate, optate per dei sandali artigianali made in Italy.

  • scarpe caviglie grosseScarpe per caviglie grosse: i modelli da indossare e da evitare

    Problemi con le vostre caviglie? Ecco la soluzione: scarpe che nascondono il disagio e che snelliscono la figura.

  • Dioriviera nuova collezioneDioriviera: la nuova collezione estiva Dior ispirata alla Riviera

    Dior lancia la collezione Dioriviera: un guardaroba estivo, in grado di rievocare viaggi immaginari tra le coste più intriganti dell’estate.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.