Posizioni yoga per i dolori del ciclo mestruale: le migliori

Lo yoga, tra i tanti benefici, consente anche di ridurre i dolori dovuti al ciclo mestruale: le posizioni migliori.

Lo yoga è una disciplina che mantiene in salute non soltanto il corpo, ma anche la mente. La sua pratica, tra i tanti benefici, consente anche di ridurre i dolori dovuti al ciclo mestruale. Quali sono le posizioni migliori per combattere la dismenorrea?

Posizioni yoga e ciclo mestruale

Secondo uno studio, 6 donne su 10 dichiarano di assumere farmaci antinfiammatori per alleviare i dolori mestruali, mentre il 51% dice di aspettare che il dolore si passi da solo. La dismenorrea è un problema che colpisce tante donne e che, in casi gravi, costringe a modificare la quotidianità per un paio di giorni. Solitamente, il dolore colpisce la zona addominale e pelvica ed è molto forte nei primi due/tre giorni del ciclo.

Advertisements

Quando non ci sono problemi seri come endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico o fibromi, si può provare ad alleviare i dolori con alcune posizioni yoga. Questa disciplina può stimolare la mente, ridurre lo stress e consentire al corpo di rilasciare endorfine. Quali sono le posizioni migliori?

Posizione della colomba

Per assumere la posizione della colomba potete appoggiare il corpo completamente in avanti o lasciare la schiena dritta. Sedetevi in posizione accovacciata, spostate una gamba, lasciatela sotto la coscia opposta e allungate l’altra all’indietro.

A questo punto, il vostro respiro dovrebbe essere rilassato e profondo. Dopo 3 minuti, cambiate la posizione delle gambe. Questa postura aiuta a rafforzare la parte bassa della schiena e ad allungare i lombari.

posizione della colomba

Posizione del bambino

La posizione del bambino consiste nel piegare le ginocchia, appoggiare i glutei sui talloni e tendere le braccia davanti alla testa fino a quando la fronte non tocca il tappeto. Fate poi 10 respiri lenti e profondi. Perfetta per rilassare la schiena e ridurre il dolore che di solito si trova nella parte bassa.

posizione del bambino

Posizione dell’arco

Per ottenere la posizione dell’arco, con l’addome incollato al pavimento, piegate le ginocchia cercando di portare i talloni verso il sedere. Dopo aver assunto questa posizione, portate le mani indietro per sostenere le caviglie e controllare la respirazione. Con questa postura si possono allungare gli organi riproduttivi, la zona addominale e la schiena.

posizione dell'arco

Posizione della farfalla

La posizione della farfalla è molto semplice ed efficace per alleviare i dolori del ciclo mestruale. Sedetevi e mettete insieme le piante dei piedi mentre controllate la respirazione. Potete inclinare il tronco in avanti per allungare la parte inferiore della schiena e consentire così l’apertura dei fianchi.

posizione della farfalla

Posizione del cobra

Per assumere la posizione del cobra sdraiatevi a faccia in giù e con le mani sul tappeto. Poi, stendete le braccia in fuori, sollevate il tronco in alto e leggermente all’indietro, e guardate il soffitto. Aiuta a tonificare l’addome, a rafforzare la colonna vertebrale, evitando possibili disturbi come il mal di schiena, e riduce la fatica e lo stress.

posizione del cobra

Posizione della fronte al ginocchio

La posizione della fronte al ginocchio consente di massaggiare gli organi addominali. Sedetevi con le gambe distese in avanti e piegate il ginocchio destro, ponendo il piede sotto la coscia sinistra con il tallone vicino al perineo. Subito dopo lasciate che il vostro corpo cada sulla gamba sinistra. Afferrate il tallone sinistro con le mani e appoggiate la fronte sullo stinco. Infine, fate 10 respiri profondi e cambiate la posizione della gamba per fare lo stesso processo.

posizione fronte al ginocchio

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quante volte al giorno bisogna lavare il viso: i consigli

Come scegliere la crema solare più adatta a te: i consigli

Leggi anche
  • dolori alle gambe ciclo rimediDolori alle gambe durante il ciclo: rimedi e consigli utili

    Arriva il ciclo e avete dolore alle gambe? Qui di seguito i rimedi per migliorare la situazione.

  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • fisioterapia quando serveFisioterapia: i consigli per capire quando serve realmente

    In cerca di un fisioterapista? Qui di seguito i consigli per capire se serve realmente oppure no.

  • 
    Loading...
  • dipendenza da sigarettaDipendenza da sigarette: conseguenze e come smttere

    La dipendenza da sigaretta si può sconfiggere con il miglior prodotto naturale che permette di smettere di fumare in modo sano.

Contents.media