Lady D: spunta una lettera del Principe Filippo

Lady Diana e il Principe Filippo ebbero una fitta e affettuosa corrispondenza all'epoca della fine del matrimonio con Carlo. Oggi possiamo leggerla.

Lady Diana e il Principe Filippo sono stati sorprendentemente molto vicini durante l’ultimo periodo della vita di Diana e, soprattutto, in prossimità della fine del matrimonio tra lei e il Principe Carlo. Il Duca di Edimburgo scrisse lettere piene d’affetto e di premura nei confronti di sua nuora, schierandosi apertamente con lei nel rapporto che Diana definiva a tre tra lei, Carlo e Camilla. Nonostante l’affetto paterno, Filippo non risparmiò a Diana alcuni rimproveri e appunti in merito alle sue relazioni extraconiugali.

La corrispondenza tra la principessa e il consorte della Regina Elisabetta è stata resa pubblica di recente dalla stampa britannica.

Lady Diana e il Principe Filippo

Come sanno in molti, Lady Diana Spencer aveva molti cari amici nel mondo dello spettacolo, alcuni dei quali si trasformarono nei suoi confidenti durante il difficile periodo della crisi matrimoniale con Carlo. George Michael, famosissimo cantante pop, all’epoca raccolse uno sfogo di Diana: la Principessa si lamentava del fatto che l’intera famiglia reale fosse molto fredda con lei e che questo, naturalmente, non migliorava il suo umore.

Come si sa, infatti, la Regina Elisabetta, il Principe Filippo e in generale tutta la famiglia reale britannica non vedevano di buon occhio l’idea che il Principe Carlo, futuro Re d’Inghilterra, decidesse di divorziare da sua moglie, che per giunta era un personaggio scomodo ma amatissimo dai sudditi della corona.

Nonostante la freddezza lamentata da Diana, oggi apprendiamo che il Principe Filippo si pose in realtà in maniera molto paterna con Diana, facendo in modo da comunicarle tutto il suo supporto nel momento in cui Carlo annunciò la sua intenzione di divorziare.

Un inedito Principe Filippo

Il Duca di Edimburgo non fu mai un padre affettuoso nei confronti dei suoi figli. In particolare con Carlo, Filippo tentò di porsi come un modello da seguire e come un inflessibile maestro di dignità e di valori virili. Questo atteggiamento riservato e schivo sembra in grandissimo contrasto con le parole che il Duca di Edimburgo scrisse alla Principessa Diana, firmando le sue missive con il diminutivo di “Pa”.

Il Principe Filippo, addolorato e partecipe dello sbigottimento di Diana, scrisse:

Non riesco a immaginare che qualcuno sano di mente ti lascerebbe per Camilla. Non avevamo mai ipotizzato una simile prospettiva. Carlo è uno sciocco.

Nonostante l’incredulità di fronte all’atteggiamento di Carlo, Filippo non risparmia critiche nemmeno al comportamento di Diana, specificando che non approva minimamente le sue relazioni extraconiugali:

Puoi dire onestamente che la relazione di Carlo con Camilla non abbia nulla a che fare con il tuo comportamento nei suoi confronti nel vostro matrimonio?

E’ chiaro che il Principe Filippo ritenga che la responsabilità della crisi matrimonioale di Carlo e Diana non potesse essere addossata soltanto alle spalle di suo figlio e che, in qualche modo, comprendeva i sentimenti che avevano spinto Carlo a non abbandonare mai del tutto le braccia e il cuore di Camilla.

La gratitudine di Diana

All’epoca dei fatti, Patrick Jephson era il segretario personale di Diana. E’ lui oggi a riferire che le affettuose lettere piene di gratitudine e di riconoscenza che Diana e il Principe Filippo si scambiarono significarono moltissimo per la Principessa del Galles. Oggi quelle stesse lettere sono la prova che Diana fu amata e considerata all’interno della famiglia reale e non venne esclusa e bistrattata, come una certa stampa ha sempre voluto sostenere.

Scritto da Olga Luce