Italia’s got talent 2012: vincitore Stefano Scarpa, l’uomo bandiera

Il talent show di Canale 5 ha un vincitore: Stefano Scarpa, il ginnasta extraordinaire che vola attaccato al palo, grazie alla forza delle sue braccia

Scontro all’ultimo sangue ieri sera su Canale 5, durante la finale di Italia‘s got talent 2012, la trasmissione condotta da Simone Annicchiarico e dalla principessa del gossip Belen Rodriguez.

Il talent show di Mediaset è infatti giunto a conclusione, dopo una lunga serie di esibizioni spettacolari e di prove sbalorditive (non posso dire “cose viste e straviste” per non demolire quel minimo di coinvolgimento emotivo del lettore).

Il trio di giudici, composto dalla regina madre di tutti i talent Maria De Filippi, dal re del quiz Gerry Scotti e dall’esimio sconosciuto Rudy Zerbi ha fatto una scelta difficile, dato l’elevato grado di professionalità dei tre finalisti e la diversità delle tre specialità portate in scena.

Federico Soldati il mentalista: scegliere lui sarebbe stata la mossa più azzardata, un atto di coraggio notevole per una programma televisivo.

La vittoria della mente sul fisico, dell’invisibile sul visibile, della concentrazione sull’esibizione immediata delle proprie capacità. Ovviamente l’azzardo non è avvenuto.

Eugenio Amato, il cantante angelo: il candidato alla vittoria teoricamente più ovvio, ma forse anche più scontato. L’immaginario catodico è ormai pieno di gente che usa la propria ugola e che si acconcia in maniera eccentrica. Il troppo stroppia, anche nell’originalità.

Stefano Scarpa, l’uomo bandiera, colui che era stata dato come favorito da tutti, concorrenti, giudici, amici, parenti, conoscenti, passanti.

Specialista di una disciplina chiamata acro pole flag man, che consiste nell’eseguire incredibile evoluzioni volanti con la “semplice” forza delle braccia e l’ausilio di una pertica verticale. Il trionfo dell’atleta segna una continuità col passato, ovvero l’apprezzamento per la tensione muscolare, il sudore, la fatica fisica, ma anche una certa novità, vista l’eccezionalità della prova.

Insomma, per una volta non si è vista la solita aria televisiva fritta.

LINK UTILI 

Lupo Lucio morto: Dalla e Melevisione accoppiati dal delirio web 

Michelle Hunziker: l’amore per Trussardi vince sulla differenza d’età  

Uomini e donne, la scelta di Cristian: slitta ancora la puntata, spettatori nello sconforto  

Grande Fratello 12: Sabrina rimane nella casa per Vito, storia infinita tra liti e gelosie 

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche