Vent’anni fa Mai Dire Tv ci ha insegnato come prendere in giro la televisione; vent’anni dopo Italia Coast2Coast ci insegna come copiare infruttuosamente Mai Dire Tv.
Non so quanti di voi ieri abbiano visto il nuovo (?) show di Raidue, Italia Coast2Coast. Pochissimi, suppongo (flop epocale, 3% di share). A me verrebbe da riassumerlo cos: vent’anni fa Mai Dire Tv ci ha insegnato come prendere in giro la televisione; vent’anni dopo Italia Coast2Coast ci insegna come copiare infruttuosamente Mai Dire Tv.
Il Trio Medusa e Laura Barriales conducono imprudentemente una trasmissione dove 1. il trash Š cercato e voluto (e quindi non funziona), 2. vengono presentati video e personaggi del web (che chi naviga conosce gi… o ha gi… visto) e 3. l’operazione-nostalgia stile “Matricole & Meteore” Š sempre in agguato, come dimostra la presenza di ospiti vintage come Massimo Boldi e Diego Abatantuono. Che pena, ragazzi.
Quel che ho visto mi ha annoiato a morte, dico sul serio.
Sar… che con me la Regola Aurea dei Sette Anni non attacca, dato che ho buona memoria, ma questi continui ritorni al passato spacciati per idee innovative mi deludono parecchio. “Oh, ecco, adesso facciamo un programma in cui prendiamo in giro le tv locali!”. E’ cosa buona e giusta prendere in giro le tvlocali, sono una miniera inesauribile di boiate… ma non cos. Il Trio Medusa non mi fa ridere mai (de gustibus, ovvio) e il prodotto appare a pi— riprese scialbo, rigido, preimpostato: prima – facciamo – quello – poi – facciamo – questo – poi – stacchettino – simpatico – poi – vai – col – filmato.
La Gialappa’s dei tempi d’oro aveva rivoluzionato il linguaggio televisivo: qui c’Š solo la voglia di riproporre quell’idea senza averne la freschezza o l’originalit…. Se poi il punto pi— alto dello show Š costituito dalle gag diversamente giovani di Boldi, dalle canzonette di Sabrina Musiani o dalle sexy televendite di Joanna Golabek (vedi video), allora meglio Mistero.
Ti Š piaciuto l’articolo? Allora segui Teledicoio su Facebook e Twitter!
ALTRI LINK:
Mai Dire Tv amarcord: classifica dei personaggi pi— leggendari
Italia Coast2Coast, che flop: 821 mila spettatori (3% di share)
Polemica su Twitter con massimo Boldi: impazza l’hashtag #boldicapra



