Irama, Le Iene lo accusano di plagio: “Nera è copiata”

Irama è stato accusato di plagio da un ragazzo che ha chiesto aiuto a Le Iene. Qual è la verità? Il cantante mostra le sue prove.

Nell’ultima puntata de Le Iene è andato in onda uno strano servizio su Irama. L’ex talento di Amici di Maria De Filippi è stato accusato di plagio per il brano ‘Nera’. La iena Nicolò De Devitiis ha provato ad avere un confronto con il cantante, ma il risultato non è stato chiarificatore.

Dopo la messa in onda, l’ex fidanzato di Giulia De Lellis ha mostrato via social le ‘prove’ della sua innocenza.

Irama: Le Iene lo accusano di plagio

Irama accusato di plagio? Ebbene sì. Il brano in questione è ‘Nera’ e, stando a quanto hanno dimostrato Le Iene, è identico ad una canzone che si intitola ‘Fuori tutto brilla’. Cerchiamo di procedere con ordine. La trasmissione di inchiesta ha accolto l’appello di Domenico Di Puorto, un agente immobiliare di 19 anni con la passione per la musica.

Il ragazzo, prima di incontrare il cantante, ha raccontato il fattaccio alla iena Nicolò De Devitiis. Domenico ha scritto ‘Fuori tutto brilla’ e l’ha inviata alla Newco Management, la ex agenzia di Irama diretta da Francesco Facchinetti, con la speranza di ricevere un po’ d’attenzione. Di Puorto ha raccontato: “Volevo fare un tormentone. A febbraio decido di mandare un mail alla Newco Management a cui ho mandato loro un link dove sentire il mio album”.

Poco dopo, però, l’agenzia gli ha fatto un grande in bocca al lupo e gli ha detto che non può occuparsi di lui. Qualche tempo dopo, l’amara scoperta: “Stavo guardando amici, Irama cantava questo brano ‘Nera’ e ci sono rimasto male, non riuscivo più a studiare perchè pensavo sempre a questa storia”. Domenico, dopo aver fiutato il plagio, ha contattato un perito musicale. Quest’ultimo, dopo aver confrontato i due pezzi, ha dichiarato: “Ci sono le stesse note (…) Anche la metrica è uguale. Nel ritornello la figurazione musicale è quasi identica, quasi da configurare ai brani una somiglianza insindacabile. Insomma, anche se qualche nota è stata cambiata, ‘Nera’ e ‘Fuori tutto brilla’ sono molto simili.

La reazione di Irama

Le Iene con il prode Domenico al seguito hanno raggiunto Irama ad un firmacopie. Dopo un primo tentativo di dialogo andato a rotoli, De Devitiis e Domenico riescono a parlare con il cantante. L’autore di ‘Fuori tutto brilla’ non ha nessuna intenzione di denunciare l’ex talento di Amici, ma vuole risolvere la questione “in amicizia”. In un primo momento, Irama ha pensato ad uno scherzo, tanto che mentre gli parlavano continuava a ripetere: “È uno scherzo raga, è palesemente uno scherzo, ma non vi sta riuscendo”. Dopo aver ascoltato ‘Fuori tutto brilla’, il cantante ha dichiarato: “La cadenza è un pò simile… è denunciabile da SIAE?”. Quando Le Iene gli hanno fatto notare che potrebbe essere accusato di plagio, Irama ha fatto dei discorsi un po’ strani al povero Domenico, incitandolo a non pensare a queste cavolate perché “è una bufala. Dopo la messa in onda, il cantante ha sottolineato via social la sua innocenza. L’ex talento di Amici ha pubblicato una foto della mail che Domenico ha mandato alla Newco Management a confronto con quella inviata da lui con il pezzo ‘Nera’. A didascalia si legge: “Ho visto con molto dispiacere un servizio in cui un ragazzo sostiene di aver inviato un brano simile a Nera 3 mesi prima della pubblicazione al mio ex management, ovvero nel febbraio 2018. ‘Nera’ è stata scritta nel 2017, come dimostra questa email”. Insomma, Irama è innocente e il plagio non c’è. Lui e il povero Domenico hanno avuto semplicemente la stessa ispirazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Irama ? (@irama.plume) in data: 15 Dic 2019 alle ore 3:33 PST

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Giovanni Agnelli: curiosità sull’imprenditore

Diana Del Bufalo e Paolo Ruffini si sono lasciati: lo sfogo di lei

Leggi anche
  • Saturno controSaturno contro: che cosa si cela dietro il titolo di Ozpetek

    Qual è il significato che si cela dietro il titolo del film di Ozpetek “Saturno contro”? L’astrologia è la protagonista e si lega alla vita dei personaggi

  • Alan PalmieriAlan Palmieri: tutto sul conduttore di Radio Norba Battiti Live

    Alan Palmieri, classe 1975, è il conduttore di Battiti Live dal 2017, ma la sua carriera parte dalla radio, la sua passione più grande

  • Escape Plan 3Escape Plan 3 – L’ultima sfida: trama e cast

    Escape Plan 3 – L’ultima sfida è il terzo capitolo di una saga diventata famosa per aver riunito gli attori Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger.

  • Ricatto d'amoreRicatto d’amore: trama e cast

    Questa sera, mercoledì 5 luglio 2022, in prima serata su Rai 1, andrà in onda il film Ricatto d’amore, con Sandra Bullock e Ryan Reynolds.

Contents.media