Capelli e unghie più forti con i giusti integratori

Sogni di avere una chioma lunga, folta e fluente come quella di Rapunzel o delle unghie forti e formato XL? I problemi di assottigliamento e perdita del capello e di sfaldamento delle unghie colpiscono sempre più donne, ma gli integratori possono aiutare.

Tutte sogniamo di avere una chioma folta e fluente e delle unghie lunghe e sane, ma non sempre è così facile. Capita durante i cambi di stagione, quando siamo molto stressate per il lavoro o l’università o quando stiamo trascurando una sana alimentazione, mangiando senza darci un limite, di corsa e male che i capelli diventano deboli e le unghie si sfaldano o spezzano.

Si tratta, in realtà, di un problema piuttosto comune. Ma non vi preoccupate: si può risolvere! Per riuscire a risolverlo, oltre a rivedere il nostro stile di vita e arginare i motivi di stress, possiamo aiutarci con integratori pensati specificamente per le nostre unghie e i nostri capelli.

Integratori per avere capelli e unghie più forti e sani

Sogni di avere una chioma lunga, folta e fluente come quella di Rapunzel o delle unghie forti e formato XL? Però i problemi di assottigliamento e perdita del capello e di sfaldamento delle unghie colpiscono sempre più donne.

Le cause? La vita stressante e frenetica, l’ansia, il lavoro, una dieta sbilanciata e anche l’età. A tutto ciò si aggiunge anche il cambio di stagione. Per questo motivo si può correre ai ripari scegliendo l’integratore giusto, spesso in pillole o in bustine.

Gli integratori – da assumere previo consulto medico – diventano necessari in caso di carenze, quando cioè i capelli appaiono fragili, senza corpo e vitalità, con tendenza a spezzarsi, e le unghie a loro volta sono deboli, con tendenza a rompersi.

Sono tutti segnali che evidenziano una carenza di sostanze fondamentali nel nostro organismo. Prima fra tutte la cheratina.

Cosa fare in questi casi? Gli elementi che dobbiamo andare a introdurre sono zinco e rame, più metilsulfonilmetano, fonte naturale di zolfo, nonché uno degli elementi costituitivi di unghie e capelli. Anche la vitamina C e gli aminoacidi possono interagire in maniera positiva sulla salute di unghie e capelli.

Cosa devono contenere gli integratori?

Per contrastare la caduta di capelli o evitare che le nostre unghie si spezzino, è necessario scegliere degli integratori specifici, che contengano i giusti ingredienti e in particolare la giusta combinazione di vitamine, aminoacidi, antiossidanti e minerali. Gli integratori per far crescere i capelli e nutrire i bulbi, ad esempio, dovranno contenere:

  • vitamina B5 e B6
  • acido folico
  • zinco
  • rame
  • ferro

Questi elementi sono in grado di rendere la chioma forte e sana, molto più brillante. Proprio per questo motivo, infatti, queste vitamine per capelli sono contenute in integratori appositamente studiati per capelli sottili e che si spezzano.

Un amminoacido che non dovrebbe mai mancare negli integratori per capelli è la Metionina, ovvero un componente della cheratina, che unito allo zinco al miglio, noto per le sue proprietà ricostituenti, può davvero favorirne la crescita.

Capelli e unghie sono costituiti principalmente da cheratina, perciò, non serve spiegare l’importanza di una sostanza come la Biotina, che aiuta ad attivare il metabolismo delle cellule e a rendere la cheratina più forte.

Alimentazione sana ed equilibrata

Naturalmente, gli integratori per capelli non possono sostituire una dieta varia ed equilibrata, ma solo aiutare a integrare i nutrienti che mancano nel nostro organismo o che sono presenti in scarse quantità.

L’alimentazione quotidiana è un aspetto fondamentale e che non deve essere sottovalutato se vogliamo capelli e unghie più forti: una mano in più alla chioma viene infatti data da alcuni alimenti come i legumi, le lenticchie sono molto ricche di proteine, i fagioli che evitano la rottura del capello, i cereali ricchi di ferro e zinco che migliorano l’ossigenazione del cuoio capelluto e poi la frutta secca che combatte proprio la caduta. Senza dimenticare le uova che stimolano la crescita e frutta e verdura arancione che rinforzano.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Libri da leggere ad aprile: le novità da non perdere

Come scegliere lo smalto nude: la tonalità giusta in base alla carnagione

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.