Integratori contraffatti: allarme

Il mercato degli integratori alimentari è particolarmente florido in Italia, molto più che in altri paesi europei, ma recentemente una ricerca condotta dall’Osservatorio PoolPharma Research ha lanciato un grido di allarme contro la leggerezza con cui vengono comprati e consumati questi prodotti.

Gli integratori infatti non vengono percepiti dal consumatore come se fossero dei farmaci, e per questo motivo molto spesso vengono presi con estrema leggerezza, senza pensare che anche al loro interno possono esserci sostanze nocive per la salute: cosa che accade molto di rado specie con gli acquisti fatti in rete.

Attraverso il web, che sempre secondo le ricerche è il principale canale di diffusione degli integratori, si possono infatti commercializzare prodotti altrimenti vietati dalla normativa italiana.

Dunque si deve sempre leggere con molta attenzione l’etichetta, per controllare che non vi siano ingredienti vietati dallo Stato italiano, e anche i dosaggi, o la presenza di sostanze dopanti. Inoltre, sarebbe bene anche controllare che il nome della casa farmaceutica che distribuisce gli integratori sia inclusa nell’elenco di quelle considerate affidabili e certificate dal Ministero della Salute.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Donne volontarie per aiutare le donne al CESPP

Effetto Martini? Tra poco la pillola anti Martini

Leggi anche
  • silenzio sessuale cos'èCos’è il silenzio sessuale, quali sono le cause scatenanti e come curarlo

    Silenzio sessuale: ecco di cosa si tratta, quali sono le cause che lo scatenano e i consigli su come affrontarlo per riprendere una vita sessuale serena.

  • leggings invernaliLeggings invernali anticellulite: i migliori del momento

    I leggings invernali sono fondamentali da indossare durante questo periodo perché riscaldano, ma al tempo stesso combattono e riducono le imperfezioni

  • suffumigiSuffumigi per malanni di stagione: consigli

    I malanni di stagione, quale sinusite, tosse e mal di gola si possono combattere con una soluzione a base di oli essenziali e di suffumigi.

  • anoressia come si curaCome si cura l’anoressia e come affrontare questo disturbo alimentare

    Come si cura l’anoressia? Tutto quello che bisogna sapere di questo disturbo alimentare e come affrontarlo.

Contents.media