Come imparare qualcosa in modo diverso: tutti i metodi giusti

Che la scuola non sia solo tra i banchi non è un pensiero poi così scontato, anzi tutt'altro! Ecco come fare per imparare qualcosa sempre in modo diverso.

Chi lo ha detto che, per imparare qualcosa, bisogna per forza frequentare lezioni, fare esami e soprattutto, ricevere dei voti? Certo, questo è il metodo convenzionale, ma per fortuna non è l’unico! Tra tempi sempre più stretti e stanchezza accumulata, altrimenti, sarebbe davvero difficile imparare cose nuove.

Abbiamo pensato per voi a qualche modo in cui imparare qualcosa, per stimolare quella curiosità che, forse anche a causa dei malesseri e dalla sfiducia portati dalla pandemia da Coronavirus, è andata un po’ affievolendosi.

Imparare qualcosa in modo diverso

Ad alcune persone, anche il solo pensiero di poter tornare sui banchi di scuola, causa incubi non indifferenti. Vuoi per un insieme di materie con cui proprio non sono riusciti a trovare alcun tipo di feeling, vuoi per insegnanti forse un po’ troppo severi e vuoi anche per una classe non particolarmente unita.

Sono tantissimi i motivi per cui, anche solo immaginare di tornare a studiare, per molti significa risvegliare vecchi traumi. Fortunatamente, per imparare qualcosa non serve per forza la scuola, o meglio, “la scuola” può essere davvero qualsiasi cosa. Basta avere voglia di ampliare il proprio sguardo, essere assetati di sapere.

imparare qualcosa in modo diverso

Uscire dalla comfort zone

Scontato ma forse neanche troppo, per imparare qualsiasi cosa prima di tutto, è molto importante saper uscire da ciò che si è abituati a vedere come la propria comfort zone e testare quindi, modi sempre nuovi di apprendere.

Dopo tutto, non sempre lo stesso metodo funziona per qualsiasi cosa e il fatto che “si è sempre fatto così” non implica l’assenza di modi altrettanto giusti per raggiungere lo stesso obiettivo. Cosa aspettate? Iniziate a sperimentare!

imparare qualcosa in modo diverso

Ampliare le proprie vedute

Ce lo hanno già insegnato diversi famosissimi filosofi nei secoli con il principio della dialettica: così come non esiste un solo modo per imparare qualcosa, non esiste un solo punto di vista. Ovvero, detto in poche parole, per ogni cosa esistono una tesi e un’antitesi che se analizzate e comprese, portano ad una sintesi.

È molto importante quindi saper individuare i diversi punti di vista per metterli a confronto con tutto quello che già sappiamo e anche per essere sicuri di capire davvero ciò che vogliamo imparare.

imparare qualcosa in modo diverso

L’importanza del confronto

Sempre seguendo il principio filosofico della dialettica, anche il confronto con altre persone è molto importante. Sapersi misurare con chi ne sa di più, ma anche con chi ne sa di meno rispetto a noi, ci permetterà di imparare sempre qualcosa di nuovo. Anche su noi stessi e magari, sui nostri limiti.

In questo caso, è fondamentale non avere paura di dire qualcosa di sbagliato. Anzi, potrebbe anche essere considerata un’azione necessaria per avere la possibilità di correggersi!

imparare qualcosa in modo diverso

Gli strumenti utili

Come ogni alunno che si rispetti però, bisogna sempre avere a portata di mano qualcosa su cui prendere appunti. C’è chi si trova meglio con il vecchio metodo “carta e penna” e in borsa ha sempre un taccuino, chi invece scrive giornalmente un diario.

Ma c’è anche chi si trova meglio a segnare i propri appunti su supporti tecnologici come tablet, pc portatili o meglio ancora, sul proprio smartphone. L’importante comunque, è tenere sempre a mente l’antico proverbio “verba volant, scripta manent”.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

GF Vip, un drone atterra nella Casa: il messaggio misterioso

Cosa vedere su Netflix a novembre 2021: nuovi film e serie tv

Leggi anche
  • leadership autentica cos'èLeadership autentica, cos’è e perché è importante in campo lavorativo

    Un rapporto di stima e fiducia con i propri dipendenti è importante per creare un ambiente sereno ed è qui che entra in gioco la leadership autentica.

  • tatuaggi mamma e figliaTatuaggi per mamma e figlia: tutte le idee più belle a cui ispirarsi

    Un tatuaggio è per sempre, così come lo è il legame tra mamma e figlia. Ecco quindi tutte le idee a cui ispirarsi per un tatuaggio davvero speciale.

  • fame durante il cicloCome contrastare la fame durante il ciclo con gli alimenti giusti

    Fame durante il ciclo? Ecco perché la sentiamo e quali sono tutti i modi con cui contrastarla senza dover rinunciare ai nostri alimenti preferiti.

  • fleabagging cos'èFleabagging: cos’è e come fare per uscirne e vivere più sereni

    Cosa sappiamo sul fleabagging, la pratica assolutamente distruttiva che coinvolge soprattutto la sfera delle relazioni amorose e come fare per uscirne.

Contents.media