Imparare a gestire il denaro

“Il denaro non dà la felicità, ma aiuta molto”. Questo vecchio detto sempre attuale, è importante da tenere a mente per gestire bene il proprio denaro. Fatture, spese abituali o impreviste… ecco i nostri consigli per evitare le angosce di fine mese.

I diversi comportamenti di fronte ai soldi

Non tutti hanno lo stesso rapporto con i soldi. Questa relazione non dipende dal tuo conto in banca, ma piuttosto dalla tua personalità. Il rapporto che hai con i soldi, la dice lunga sul tuo modo di vivere.

Ecco alcuni comportamenti di fronte al denaro:

Il dispendioso: siamo in tanti a sperperare i soldi!

La nostra indecisione dura un attimo, ma poi l’acquisto di un abito, di un paio di scarpe o di un gioiello è l’unica cosa che può alleviare (temporaneamente) le angosce. Il dispendioso esagera, senza tuttavia cedere all’acquisto compulsivo, ma continua a comprare pur non potendo pemetterselo. Preferisce non sapere cosa sta succedendo sul suo conto…

L’avaro: si contiene nelle spese e può essere addirittura tirchio!

Il suo comportamento è dettato dalla necessità di accumulare e conservare il suo capitale. Controlla regolarmente i suoi conti, fa degli acquisti ragionati… in poche parole, il denaro ha una funzione importante nella sua vita e resta un simbolo di sicurezza materiale ed emotiva.

Il generoso: gli piace fare regali alle persone care e compra spesso senza fare i conti. È il suo modo per ottenere la stima degli altri. Questo atteggiamento può essere un segno di colpevolezza o, al contrario e più di rado, di vera generosità.

L’equilibrato: ha un rapporto sano e maturo con i soldi. Sa gestirlo, economizzarlo quando è necessario, o spenderlo senza sentirsi in colpa.

Gestisci le tue spese, tappa per tappa

Fai i tuoi conti: nemici giurati degli spendaccioni, i conti affliggono… più che rassicurare. Tuttavia, spesso sono utili e ti permettono di evitare che il tuo conto vada in rosso. Deve diventare un’abitudine: l’ideale è consultare il tuo conto on-line una volta alla settimana, in modo da tenere sotto controllo le transazioni man mano che le fai. Un’altra soluzione: prendi nota delle tue entrate e delle tue uscite. Scrivile in una tabella organizzata per categorie (budget fisso, spese momentanee e prelievi mensili…).

Rateizza: le tasse, l’assicurazione della macchina, il pagamento dei servizi bancari, i prestiti… a volte è difficile spendere delle grandi somme di colpo, il rischio è quello di andare in rosso.

Ecco la soluzione: rateizza queste spese obbligatorie. Erogate generalmente all’inizio del mese, le rate permettono di non di indebitarsi inutilmente al momento delle scadenze. Se è possibile, chiedi che il prelievo avvenga alcuni giorni dopo ricezione del tuo salario.

Prevedi un budget fisso: si tratta di prevedere ogni mese una somma approssimativa per le spese della vita quotidiana. L’alimentazione, la benzina, ma anche l’abbonamento del cellulare, Internet, i trasporti, le attività sportive… Si tratta di somme che devono essere prese in considerazione automaticamente nella gestione del tuo budget e sottratte alla tua retribuzione mensile.

Tenersi in contatto con il vostro consulente finanziario: il vostro banchiere è un amico! Lui è l’unico, oltre a voi, a conoscere le vostre spese, e può proporvi delle soluzioni in caso di problemi. Non esitate ad incontrarlo almeno 3 volte all’anno, per parlare del vostro conto e, perché no, prevedere degli investimenti o dei prestiti.

Evita i pagamenti posticipati: se sai che il tuo conto non te lo permette, ma tutto sommato hai voglia di fare un acquisto che prevede di spendere una somma relativamente importante evita, per quanto possibile, i pagamenti posticipati. Rischieresti infatti di dimenticare questa spesa e di essere presa alla sprovvista alla fine del mese.

Evitate gli acquisti a credito: quante persone si sono pentite del loro shopping compulsivo, fatta con i crediti, come tendono a proporlo i grandi magazzini. Cercate piuttosto di gestire il vostro denaro in maniera oculata. Ma se sarà necessario un acquisto, sadate immediatamente il conto.

Prevedi una somma per gli imprevisti: è meglio prepararti a qualsiasi evenienza! Pensa sempre a lasciare una certa somma di denaro sul tuo conto, in modo da evitare di ritrovarti in rosso. Oppure, prevedi di aprirti un altro conto dove mettere da parte dei risparmi da usare saltuariamente, nei momenti di bisogno…

Per approfondire

Si sa che le donne sono più precise degli uomini nel risparmiare denaro e prendere in considerazione i rischi e questo libro lo dimostra. Donne di denari: Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi definisce uno schema per gestire il proprio portafoglio senza rinunciare a piccoli piaceri, grazie ai consigli,interviste e link utili per controllare le proprie finanze.

Suddiviso in capitoli per argomento, Salute finanziaria è un volume pratico che fornisce suggerimenti su come ripagare i debiti e gestire la propria situazione finanziaria. Completo di molti consigli per controllare le entrate e le spese, il libro spinge alla riflessione sul proprio tenore di vitae sul conseguente adattamento per gestire il budget con successo.

Con uno stile semplice e diretto, il libro Il giardino dei soldi illustra tutto ciò che una persona deve sapere per gestire il portafoglio e organizzare le proprie spese. Data la rilevanza del denaro, è importante saper controllare il budget e avere una situazione finanziaria stabile e il seguente libro è uno dei migliori strumenti per prendere coscienza del proprio tenore di vita e adeguarsi di conseguenza.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com